Mini-downhill in Sardegna

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


In attesa che il nostro grande direteur "Marco" ci dia la conferma per poter parlare di mini-downhill volevo iniziare a farvi capire di cosa si tratta.
La mini-dh si tratta di percorsi non più lunghi di 500-600m affrontati con delle bici da 24" full oppure posteriore 24" e anteriore 26".
I percorsi sono abbastanza tecnici per quel tipo di bici, infatti si affrontano dei salti anche fino al metro.
Io ho iniziato a praticare questa disciplina per puro diveritmento.
Gli accessori sono parastinchi e casco da skate per rampa; il casco integrale non serve.
Le bici da mini-dh sono delle normali bici per bambini da modificare totalmente, iniziando a montarci una bella forka con appena più di escursione e delle gomme belle tassellate.
La mia bici modificata è anzi era una Atala predator.
Appena ho saputo di questa disciplina mi sono messo a costruire un track, che ora si trova a più di metà lavoro..spero che sia pronto per la fine del mese.
Domenica vi posetro le mie foto in azione.....eh eh
Inizio a mostrarvi quali sono gli accessori indispensabili da acquistare:
Casco da skate
DH47-HoyaHelmetsBlack-G.jpg


Ginocchiere-parastinchi:
ufo_ginocchiere2.jpg
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Andre..hai toppato, piu sicurezza non è mai inutile...se fai così te lo chiudono il topic.
Se fai salti e pendenze a velocità sostenute, ma anche a 20 all ora prendi male una curva, un sasso, si chiude lo sterzo, cadi una capriola e pam, contro un tronco...Solo l integrale puo salvarti, esperienze personali.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
oh, non e' una cosa estrema quindi niente casco integrale? se e' una gara di velocita', si rischia per forza, e io alla mia faccia ci tengo
e' parecchio piu' facile che io vada a fare una gara di DH senza ginocchiere e con le ciabatte da mare che senza casco integrale...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ma cosa ha di ganzo? cioe', quale e' il bello di girare con bici da bambino?
ma poi anche i telai devono essere sotto una certa misura, o bastano le ruote da 24?
c'e' la gente ci fa anche le gare di dh normali con 2 ruote da 24, soprattutto sui percorsi piu' lisci...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
interessante la seconda foto. cosa sono, puoi spiegarci meglio? Mi pare di capire che si indossano sulle gambe, vero?

Senti, ma non potevi postarci una foto del percorso o della mini-bici?
 

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
32
Balangero (TO)
Visita sito
io ancora non ho capito i punti di forza di questa disciplina?
perche' uno dovrebbe andare con una bici da bambino invece che con una bici vera? per stare piu' scomodo?

quoto...ma nn è una disciplina..è una caz----, nn la conosce nessuno, e chiunque si avvicinasse all'mtb nn farebbe mai una cosa del genere con bici da bambino rischiando la pelle x essere + fighi
 

strato

Biker serius
19/4/06
283
0
0
gragnano (na)
Visita sito
io ancora non ho capito i punti di forza di questa disciplina?
perche' uno dovrebbe andare con una bici da bambino invece che con una bici vera? per stare piu' scomodo?

io penso che sia lo stesso motivo del perchè si fa street con una mtb quando si puo fare in bmx
oppure del perche lanciarsi da un pendio con un carrello da supermercato :mrgreen:


secondo me non è un idea cattiva sembra divertente tipo parodia del dh staro a vedere.
non è che fra qualche anno le case costruttrici faranno bici da mini dh da 5000euri con la scusa di un nuovo ramo della mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo