Mini Camera per foto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi piacerebbe avere una mini camera diciamo sul tipo di una gopro session o polaroid cube, ma non mi interessa attualmente fare riprese video (non avrei voglia di montarli, nè di guardarli, nè di farli guardare a chichessia) se non per rare occasioni che qui non mi interessano... la userei principalmente per fare foto.

Mi capita di aver desiderio di prendere una fotografia mentre vado in bici, o mentre corro, o mentre faccio sport in generale, ma non mi va per farlo di dover avere con me e tirare fuori un oggetto ingombrante come una macchina fotografica compatta o anche uno smartphone.
Avrei quindi pensato ad una minicam senza schermo tipo quelle citate. già una gopro con lo schermino sarebbe troppo grossa. Waterproof sarebbe meglio visto che faccio anche sport acquatici (ma non immersioni).

Avete opinioni in merito? sono oggetti che si prestano all'utilizzo che ho in mente? qualità fotografica e facilità d'uso?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Avete opinioni in merito? sono oggetti che si prestano all'utilizzo che ho in mente? qualità fotografica e facilità d'uso?
Ciao. Quella descritta è una tipologia di dispositivo per cui non ho mai avuto interesse, così mi vengono in mente solo le Polaroid Cube o la GoPro Session che hai già menzionato.
La considerazione che mi viene da fare è che non riesco ad immaginare nulla di meglio di uno smartphone per fare qualche foto al volo, anche di discreta qualità. Il form-factor è vantaggioso, anche il più grande è comunque sottile e lo infili in tasca senza problemi e senza che complichi la pedalata. Il display grande è sempre d'aiuto. Ci sono decine di applicazioni "fotocamera", molte delle quali permettono anche di scattare senza dover usare il touch. Anche i sensori più scrausi in piena luce permettono di produrre immagini più che decenti. La gestione delle immagini (editing, backup, visione e condivisione, etc.) può essere fatta dal dispositivo senza altri passaggi. La geolocalizzazione delle immagini può essere molto utile. etc. etc. etc.
Insomma, immagino che non avessi bisogno che arrivassi io a spiegarti "la moderna fotografia smartphonica", ma era per puntualizzare tutti quei vantaggi che sono insiti in un dispositivo che tendenzialmente è già in nostro possesso, che abbiamo (o dobbiamo avere) comunque con noi anche durante un'uscita e che, nonostante la tua premessa, ti consiglio perché personalmente trovo che sia lo strumento ideale per fare quello che vuoi fare ed in generale, ormai, per scattare tutte quelle fotografie che non abbiano l'ambizione di essere Fotografie.
Molti smartphone non hanno neanche paura dell'acqua.
:prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La considerazione che mi viene da fare è che non riesco ad immaginare nulla di meglio di uno smartphone per fare qualche foto al volo, anche di discreta qualità.
sì capisco il tuo consiglio, ma non mi trovo con l'uso dello smartphone per le dimensioni, il peso ed in generale il tipo di utilizzo, infatti vorrei un oggetto proprio come una action cam, da usare anche senza fermarsi in certi casi...
poi tenere il telefono in tasca non mi piace, se sono in bici lo tengo nello zaino o in una frame bag, e se sono a piedi spesso non lo porto neanche (sì se giro per boschi in montagna sì, ma non voglio fare una discussione sulla sicurezza), in tasca sarebbe facile romperlo in una caduta e comunque per tirarlo fuori e scattare bisogna fermarsi.

solo non so come siano la qualità fotografica di quelle action cam e la facilità di utilizzo per le foto. nelle recensioni la parte fotografica è spesso sottovalutata, non vorrei lo fosse anche dai produttori.
per intenderci la qualità fotografica di un buon smartphone mi è sufficiente, non cerco di più.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
solo non so come siano la qualità fotografica di quelle action cam e la facilità di utilizzo per le foto.
Se usate solo per foto, non essendo necessario cambiare la modalità (per cui serve lo smartphone connesso via WiFi..) la semplicità d'uso è estrema. Basta premere il pulsante di attivazione.
Le ActionCam considerate non le conosco, uso una Sony, ma credo di poter affermare che la qualità sia decente/buona per tutte, almeno in piena luce.
Il problema di fondo è che tutto passa sempre da un obiettivo al limite del fish-eye con tutte le distorsioni del caso e che lavora in iperfocale (senza messa a fuoco) ed è quello fondamentalmente che ne limita le funzionalità fotografiche.
Finché si tratta di uno scatto per Time-Lapse o di una singola foto di un ampio paesaggio non ci sono problemi, ma scattare solo immagini con angoli di ripresa tra i 170 ed i 120°, ovvero ultragrandangolari, in genere non è molto desiderabile..

Capisco tutte le obiezioni pratiche allo smartphone, che in buona parte condivido. Io ho risolto il fattore portabilità in bici con una custodia militare in robusta cordura agganciata allo spallaccio dello zaino, in modo che resti relativamente protetto durante le cadute, a portata di mano e sempre a portata di satelliti.
Con questo, ribadisco, non voglio convincerti ad usare un dispositivo che hai tendenzialmente scartato, solo che non mi vengono in mente soluzioni più pratiche, versatili ed efficaci.

Dovrebbero aggiungere una fotocamera al Karoo... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sì capisco il tuo consiglio, ma non mi trovo con l'uso dello smartphone per le dimensioni, il peso ed in generale il tipo di utilizzo, infatti vorrei un oggetto proprio come una action cam, da usare anche senza fermarsi in certi casi...
poi tenere il telefono in tasca non mi piace, se sono in bici lo tengo nello zaino o in una frame bag, e se sono a piedi spesso non lo porto neanche (sì se giro per boschi in montagna sì, ma non voglio fare una discussione sulla sicurezza), in tasca sarebbe facile romperlo in una caduta e comunque per tirarlo fuori e scattare bisogna fermarsi.

solo non so come siano la qualità fotografica di quelle action cam e la facilità di utilizzo per le foto. nelle recensioni la parte fotografica è spesso sottovalutata, non vorrei lo fosse anche dai produttori.
per intenderci la qualità fotografica di un buon smartphone mi è sufficiente, non cerco di più.
...dai una letta alle possibilità che offre la go pro....vero anche che la puoi configurare che premendo il pulsante scatta subito la foto.....poi vedi tu....io uso una canon s110 per le foto..la gopro per i filmati... :prost:
 

Allegati

  • La Bibbia di GoPro.pdf
    3,3 MB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo