Minacce ed Opportunità di questa sezione.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito

scusate l' intromissione
ma non penso che un atleta semi o professionista possa avere bisogno del nostro forum !!!!!!!!!!!!!!!!
piu' che altro ci si racconta le proprie esperienze senza nessuna possibilita di
influire veramente nei comportamenti altrui
non penso che una persona intelligente in caso di una vera sofferenza fisica
si fidi degli amichetti di internet
a proposito io tutti questi atleti in giro non li vedo mai
in zona parco ticino /nord varese le tracce di gomme tassellate spariscono alla prima rampa,e le altre si contano sulle dita delle mani
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

salutoni cardiosurfista
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
55
Lonate Pozzolo
Visita sito
scusate l' intromissione
ma non penso che un atleta semi o professionista possa avere bisogno del nostro forum !!!!!!!!!!!!!!!!
piu' che altro ci si racconta le proprie esperienze senza nessuna possibilita di
influire veramente nei comportamenti altrui
non penso che una persona intelligente in caso di una vera sofferenza fisica
si fidi degli amichetti di internet
a proposito io tutti questi atleti in giro non li vedo mai
in zona parco ticino /nord varese le tracce di gomme tassellate spariscono alla prima rampa,e le altre si contano sulle dita delle mani
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

salutoni cardiosurfista
ognuno puo' fare cio' che vuole del proprio corpo certo che e' meglio risparmiare su un paio di copertoni che sul preparatore. Per quel che riguarda gli atleti della ns zona ce ne sono parecchi a anche molto forti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ognuno puo' fare cio' che vuole del proprio corpo certo che e' meglio risparmiare su un paio di copertoni che sul preparatore. Per quel che riguarda gli atleti della ns zona ce ne sono parecchi a anche molto forti.

Io risparmierei anche sul preparatore e comprerei un buon libro :-)

Una volta "assimilato" tutto, ed una volta goduto dei vantaggi, vada anche per il preparatore.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Di seguito una riflessione personale, dopo 3 anni di "letture" di forum...
Guarda io più leggo e partecipo a questa sezione, più mi rendo conto che sarebbe opportuno (l'ho anche espresso in privato a Tostarello) affidare l'incarico di moderatore, accanto a korki, anche a qualcuno che abbia "dimestichezza" con la materia, e più in particolare a te.
tutto ciò che si è detto sin qua è giusto:
è verissimo che internet è un pozzo infinito di informazioni anche errate, è altrettanto vero che un atleta non si affida alle nozioni apprese su un forum, ma il target su cui probabilmente queste notizie fanno presa è proprio quello di coloro che magari si sono da poco avvicinati al mondo della mtb, e in ogni caso si dovrebbe tentare di limitare al massimo la "percentuale di errore".
ci sono tantissime discussioni su argomenti come alimentazione, allenamenti più o meno specifici, richieste di schede, integrazioni ecc, queste non vengono da pro o elite ovviamente e sono consigli che toccano argomenti importanti.
a mio parere sarebbe opportuna una regolamentazione, ma questa deve avvenire ad opera di "un'entità" scelta dal forum che possa aiutare anche i moderatori che non si intendono dell argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda io più leggo e partecipo a questa sezione, più mi rendo conto che sarebbe opportuno (l'ho anche espresso in privato a Tostarello) affidare l'incarico di moderatore, accanto a korki, anche a qualcuno che abbia "dimestichezza" con la materia, e più in particolare a te.
tutto ciò che si è detto sin qua è giusto:
è verissimo che internet è un pozzo infinito di informazioni anche errate, è altrettanto vero che un atleta non si affida alle nozioni apprese su un forum, ma il target su cui probabilmente queste notizie fanno presa è proprio quello di coloro che magari si sono da poco avvicinati al mondo della mtb, e in ogni caso si dovrebbe tentare di limitare al massimo la "percentuale di errore".
ci sono tantissime discussioni su argomenti come alimentazione, allenamenti più o meno specifici, richieste di schede, integrazioni ecc, queste non vengono da pro o elite ovviamente e sono consigli che toccano argomenti importanti.
a mio parere sarebbe opportuna una regolamentazione, ma questa deve avvenire ad opera di "un'entità" scelta dal forum che possa aiutare anche i moderatori che non si intendono dell argomento.

Secondo me invece un moderatore che abbia dimestichezza con la materia, Dogo o un altro, non serve, esattamente come non serve nelle altre sezioni, visto che dei paletti (oggettivi) son già stati messi nelle modalità di uso della sezione con il topic di Ser Pecora, che molti ancora continuano ad ignorare e visto che per il resto, l'opera di un moderatore non è mai quella di sindacare sulla correttezza delle idee che vengono espresse, ma solo sulla loro conformità al regolamento, anche perchè è un dato di fatto che, sulla stessa materia, anche esperti del settore quali potrebbero essere dei preparatori, possono avere idee diverse e non si può mettere uno a "censurare" idee che potrebbero essere sbagliate o che ritiene tali (ma non è detto che lo siano).
Fra l'altro con lo stesso metro, andrebbero messi dei mod esperti dell'argomento in parecchie altre sezioni. Immaginiamo in campo di officina e manutenzione. Un consiglio sbagliato, potrebbe in ipotesi portare ad incidenti andando in bici. Nemmeno la sezione il medico risponde è moderata da un esperto, ma vi è l'unica regola, chiara peraltro, e anche questa ogni tanto ignorata, che alle domande debba rispondere solo il medico, ovvero GPA.
Ci manca solo che Marco si debba mettere a chiedere il curriculum dei moderatori onde valutarne le capacità specifiche ed assegnarli alle varie sezioni. Invece, come giustamente fa, lui sceglie persone di buon senso (quasi sempre :mrgreen:) e infatti abbiamo l'esempio dei due supermod (Tostarello e Sembola) che pur non potendosi magari definire esperti di una cosa in particolare, sono autori di interventi in vari campi che raramente, per non dire mai, mi è capitato di giudicare fuoriluogo.
"Moderando" il merito di quanto viene detto nel forum, il forum stesso avrebbe un grande depauperamento delle informazioni che vi si trovano, delle esperienze che vengono riportate e del confronto fra utenti.
La verità assoluta e incontrovertibile sulla maggior parte degli argomenti trattati nel forum non esiste ed è per questo che non si possono moderare idee, opinioni ed esperienze. Il tutto imho, ovviamente.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Secondo me invece un moderatore che abbia dimestichezza con la materia, Dogo o un altro, non serve, esattamente come non serve nelle altre sezioni, visto che dei paletti (oggettivi) son già stati messi nelle modalità di uso della sezione con il topic di Ser Pecora, che molti ancora continuano ad ignorare e visto che per il resto, l'opera di un moderatore non è mai quella di sindacare sulla correttezza delle idee che vengono espresse, ma solo sulla loro conformità al regolamento, anche perchè è un dato di fatto che, sulla stessa materia, anche esperti del settore quali potrebbero essere dei preparatori, possono avere idee diverse e non si può mettere uno a "censurare" idee che potrebbero essere sbagliate o che ritiene tali (ma non è detto che lo siano).
Fra l'altro con lo stesso metro, andrebbero messi dei mod esperti dell'argomento in parecchie altre sezioni. Immaginiamo in campo di officina e manutenzione. Un consiglio sbagliato, potrebbe in ipotesi portare ad incidenti andando in bici. Nemmeno la sezione il medico risponde è moderata da un esperto, ma vi è l'unica regola, chiara peraltro, e anche questa ogni tanto ignorata, che alle domande debba rispondere solo il medico, ovvero GPA.
Ci manca solo che Marco si debba mettere a chiedere il curriculum dei moderatori onde valutarne le capacità specifiche ed assegnarli alle varie sezioni. Invece, come giustamente fa, lui sceglie persone di buon senso (quasi sempre :mrgreen:) e infatti abbiamo l'esempio dei due supermod (Tostarello e Sembola) che pur non potendosi magari definire esperti di una cosa in particolare, sono autori di interventi in vari campi che raramente, per non dire mai, mi è capitato di giudicare fuoriluogo.
Moderando il merito di quanto viene detto nel forum, il forum stesso avrebbe un grande depauperamento delle informazioni che vi si trovano delle esperienze che vengono riportate e del confronto fra utenti.
Sai che non sono d'accordo con questo, ti spiego il mio punto di vista:
non parlo di moderare opinioni diverse che possano avere interpretazioni scientifiche varie (sono perfettamente conscio del fatto che anche i preparatori abbiano punti di vista spesso contrastanti e infatti non mi riferivo a questo) ma di basi, di principi inopinabili che però probabilmente solo chi è addentro al "mestiere" puo esprimere.
è una cosa diversa parlare di sostituzione di un cambio o dare consigli a una persona sovrappeso o a uno che vuole asumere amminoacidi, lo è sia dal punto di vista formale (si presuppone che se uno non sa sostituire un cambio non dia consigli, mentre invece se uno fa una dieta anche di testa sua è facile che possa fornire dei consigli magari sbagliati) che dal punto di vista "potenziale danno causato".
proprio perchè in questa sezione si trattano argomenti che possono avere un "impatto" diverso dovrebbe essere un eccezione, rispetto alle alte sezioni, quella di far gestire la cosa anche a una persona piu esperta (ci mancherebbe anche che Marco chiedesse il courriculum;-)).
secondo me se il buonsenso (dei moderatori a cui fai riferimento) fosse anche aiutato da una competenza, chimiamola esterna, si migliorerebbe il lavoro e il "servizio".
tieni presente che qua alle volte si leggono delle cose che fanno drizzare i capelli, e non ti parlo di fornire schede o cose prettamente vietare dalle regole della sezione, ma anche di consigli letteralmente deleteri per la salute della gente. a mio avviso certe situazioni è meglio controllarle sul nascere (con uno sforzo di poco conto come quello di affiancare un moderatore preparato sul tema) che non dover fare i conti con problemi effettivi che chi legge può avere.
insomma meglio prevenire che curare se questo è possibile con poco sforzo;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sai che non sono d'accordo con questo, ti spiego il mio punto di vista:.............
Ti riporto qui sotto le regole della sezione scritte da Ser Pecora:
Le Regole della sezione:

-I moderatori non sono esperti in alimentazione/allenamento e non si propongono come tali. Hanno solo funzione di controllo affinché vengano rispettate le seguenti regole nel forum:

1-Nessuno che non si qualifichi preventivamente come esperto o operatore nei settori suddetti (ed abbia informato i moderatori) è autorizzato a fornire: tabelle di allenamento-diete personalizzate. E' necessaria, quindi, la chiara approvazione da parte dello staff di MTB-forum. Altrimenti, vale il punto 3.

2-Nessuno è autorizzato a dare consigli su quantità e/o dosi di cibi, farmaci e integratori di nessun tipo.

3-I consigli scambiati devono avere sempre carattere di "generalità".

Chi non rispetterà queste regole verrà censurato.
Chi abbia dubbi sul comportamento tenuto da alcuni utenti è tenuto a segnalarlo ai moderatori.
I moderatori declinano ogni responsabilità derivante da consigli postati in mp e non approvati nella sezione
ripeto, mi paiono più che chiare, esaustive e tutelanti verso allenamenti sbagliati, diete sbagliate e integrazioni sbagliate o eccessive. Se i post rispettano (o rispettassero) queste regole, nessuno che possa seguire i post anche al 100% di quanto viene scritto, trarrà alcun nocumento rilevante, certo non di più di un impianto frenante spurgato male che faccia cilecca o di un copertone pompato poco che stalloni, anzi queste due ipotesi sono certamente più a rischio.
Io la sezione la leggo e ci intervengo, in alcuni periodi di più in altri un pò meno, come è per tutti del resto. Vai a vedere quanti dei miei interventi non rispettano queste regole. ;-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Ti riporto qui sotto le regole della sezione scritte da Ser Pecora:


ripeto, mi paiono più che chiare, esaustive e tutelanti verso allenamenti sbagliati, diete sbagliate e integrazioni sbagliate o eccessive. Se i post rispettano (o rispettassero) queste regole, nessuno che possa seguire i post anche al 100% di quanto viene scritto, trarrà alcun nocumento rilevante, certo non di più di un impianto frenante spurgato male che faccia cilecca o di un copertone pompato poco che stalloni, anzi queste due ipotesi sono certamente più a rischio.
Io la sezione la leggo e ci intervengo, in alcuni periodi di più in altri un pò meno, come è per tutti del resto. Vai a vedere quanti dei miei interventi non rispettano queste regole. ;-)
Ma questa sezione non è fatta solo da me e da te che rispettiamo le regole.
Va da se che se fossero rispettate sempre in maniera cosi ferrea non ci sarebbero "svarioni", io ho questa opinione proprio per il fatto che mi accorgo che serve qualcosa di più.

ps: se il copertone non stallona bene faccio 3km e poi torno a casa a piedi imprecando, se sovraccarico di amminoacidi una persona e lo mando in dialisi faccio ben altro (poi tu mi dirai che se monto male un freno e mi schianto in discesa mi ammazzo e hai ragione;-)).
il punto è, secondo me, che è molto piu facile dire sciocchezze e creare danno su questi argomenti che non su altri, sai bene che se io scrivo una fesseria sul montaggio del freno interviene un moderatore competente che mi stoppa, ma se qua il moderatore competente non ci dovesse essere chi stoppa la mie sciocchezze?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma questa sezione non è fatta solo da me e da te che rispettiamo le regole.
Va da se che se fossero rispettate sempre in maniera cosi ferrea non ci sarebbero "svarioni", io ho questa opinione proprio per il fatto che mi accorgo che serve qualcosa di più.
basta un moderatore presente che lette le regole le faccia rispettare. A leggere e far rispettare quelle 4 regole non serve un esperto della materia.
.......ps: se il copertone non stallona bene faccio 3km e poi torno a casa a piedi imprecando, se sovraccarico di amminoacidi una persona e lo mando in dialisi faccio ben altro (poi tu mi dirai che se monto male un freno e mi schianto in discesa mi ammazzo e hai ragione;-)).
.........
non si parla di andare a piedi se il copertone stallona (tu confondi il farlo tallonare bene in fase di montaggio). Se tu lo gonfi troppo poco, su consiglio altrui e quello stallona perdendo pressione di botto in curva, magari finisce che ti fai male...basta un consiglio del menga sulla pressione.....mentre invece sovraccaricare una persona di aminoacidi è già vietato dalle regole della sezione....se uno consiglia mezzo kilo di aminoacidi, un mod qualsiasi vede che è consigliata una dose e giusta o sbagliata che questa sia (quindi senza entrare nel merito) dovrebbe editare e punto, come da regole. così facendo nessuno si fa male.
.............
il punto è, secondo me, che è molto piu facile dire sciocchezze e creare danno su questi argomenti che non su altri, sai bene che se io scrivo una fesseria sul montaggio del freno interviene un moderatore competente che mi stoppa, ma se qua il moderatore competente non ci dovesse essere chi stoppa la mie sciocchezze?
proprio perchè è più facile dire schiocchezze potenzialmente dannose che in questa sezione vi sono delle regole (quelle che ti ho postato) che altrove non vi sono, per cui in tecnica di guida e setup non è vietato consigliare una pressione a 5 bar o a 1 bar, mentre qui è vietato consigliare 5 grammi di aminoacidi o una dieta da 500 calorie al giorno.
.......... sai bene che se io scrivo una fesseria sul montaggio del freno interviene un moderatore competente che mi stoppa, ma se qua il moderatore competente non ci dovesse essere chi stoppa la mie sciocchezze?
In nessuna sezione, nessun moderatore stoppa se dici sciocchezze nel merito, al massimo uno di loro interviene come normale forumendolo per smentirti e dir la sua.....in generale le sciocchezze vengono stoppate dagli utenti stessi, senza nessun intervento di moderazione inteso come edit delle fregnacce scritte......anche perchè altrimenti il 50/60% dei post giornalieri sarebbero editati da parecchie parti :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.140
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
In nessuna sezione, nessun moderatore stoppa se dici sciocchezze nel merito, al massimo uno di loro interviene come normale forumendolo per smentirti e dir la sua.....in generale le sciocchezze vengono stoppate dagli utenti stessi...

...inoltre gli utenti possono sempre segnalare allo staff, cliccando sull'iconcina a forma di triangolo, i messaggi che violano il regolamento o particolarmente critici
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
............. Ci manca solo che Marco si debba mettere a chiedere il curriculum dei moderatori onde valutarne le capacità specifiche ed assegnarli alle varie sezioni.... .

estrapolo solo una frase da tutto il tuo discorso per fare una considerazione:

nel forum degli stradisti ci sono, però, preparatori atletici/biomeccanici "ufficiali" che, penso, siano stati scelti in base alle loro capacità.

questo non vuol dire che in bdc forum manchino discussioni tra diversi punti di vista però chi, principiante oppure alla ricerca di un approfondimento/consiglio, legge l'opinione di un preparatore ufficiale del forum, sa che quel consiglio è dato da persona esperta ed affidabile.

io non so perchè esiste questa differenza nella gestione delle sezioni allenamento dei due forum, (ho visto che sei un frequentatore di bdc forum, forse tu lo sai) però in quello degli stradisti si possono avere info/spiegazioni/approfondimenti che in questo forum non si riescono ad avere. (imho)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Su BDC-FORUM i vari professionisti del settore, siano essi biomeccanici, preparatori atletici, etc, PAGANO per mettere in evidenza la loro professionalità.

Se su MTB-FORUM questo non avviene penso sia da imputare al scarso appeal del settore, basta dare una rapida occhiata al numero ed al livello tecnico delle discussioni sull'allenamento rispetto a quelle di BDC e ci si rende subito conto della netta differenza di filosofia tra bikers e stradisti.

E non mancano anche nel forum dei cugini discussioni piuttosto accese nel valutare le competenze dei Professionisti Ufficiali.

In compenso qui ci sono un paio di Dottori che danno consulenze gratuite.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
estrapolo solo una frase da tutto il tuo discorso per fare una considerazione:
nel forum degli stradisti ci sono, però, preparatori atletici/biomeccanici "ufficiali" che, penso, siano stati scelti in base alle loro capacità.
questo non vuol dire che in bdc forum manchino discussioni tra diversi punti di vista però chi, principiante oppure alla ricerca di un approfondimento/consiglio, legge l'opinione di un preparatore ufficiale del forum, sa che quel consiglio è dato da persona esperta ed affidabile.
io non so perchè esiste questa differenza nella gestione delle sezioni allenamento dei due forum, (ho visto che sei un frequentatore di bdc forum, forse tu lo sai) però in quello degli stradisti si possono avere info/spiegazioni/approfondimenti che in questo forum non si riescono ad avere. (imho)
A prescindere che un conto sono i mod (di cui di là anche io faccio parte) e un conto sono i preparatori/biomeccanici i quali, come ha detto Altair è gente che paga per usare il forum come veicolo pubblicitario e non han comunque nessun potere di editare messaggi, spostare discussioni, infliggere sanzioni ecc.ecc.ecc.. Poi sempre come ha detto Altair, i due forum, seppur gestisti dalle stesse persone, sono imho due mondi agli antipodi che in comune hanno solo due ruote rotonde (nemmeno i raggi perchè alcuni di loro usa la lenticolare). Di là sono continuamente ingarellati e infisimati e la sezione allenamento e alimentazione è sentita all'ennesima potenza e quindi si è trattato per gli admin di regolarizzare la posizione di forumendoli che di fatto già partecipavano sul forum, cosa che qui non accade in quanto preparatori veri non mi pare ce ne siano. E sempre come diceva Altair, di là nonostante vi siano persone teoricamente qualificate, lo stesso vi son discussioni e distinguo su quel che dicono, addirittura fra loro stessi. Al più, se sei registrato anche di là, scrivi in mp a qualcuno di loro di proporsi a Marco per far la stessa cosa (e pagare) anche di qua. Potrebbe darsi che si faccia, ma resterebbe cosa diversa dalla figura del moderatore.
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
A prescindere che un conto sono i mod (di cui di là anche io faccio parte) e un conto sono i preparatori/biomeccanici i quali, come ha detto Altair è gente che paga per usare il forum come veicolo pubblicitario e non han comunque nessun potere di editare messaggi, spostare discussioni, infliggere sanzioni ecc.ecc.ecc.. Poi sempre come ha detto Altair, i due forum, seppur gestisti dalle stesse persone, sono imho due mondi agli antipodi che in comune hanno solo due ruote rotonde (nemmeno i raggi perchè alcuni di loro usa la lenticolare). Di là sono continuamente ingarellati e infisimati e la sezione allenamento e alimentazione è sentita all'ennesima potenza e quindi si è trattato per gli admin di regolarizzare la posizione di forumendoli che di fatto già partecipavano sul forum, cosa che qui non accade in quanto preparatori veri non mi pare ce ne siano. E sempre come diceva Altair, di là nonostante vi siano persone teoricamente qualificate, lo stesso vi son discussioni e distinguo su quel che dicono, addirittura fra loro stessi. Al più, se sei registrato anche di là, scrivi in mp a qualcuno di loro di proporsi a Marco per far la stessa cosa (e pagare) anche di qua. Potrebbe darsi che si faccia, ma resterebbe cosa diversa dalla figura del moderatore.

grazie (anche ad ALTAIR) della risposta.

capisco che, se pagano loro, non siano molto interessati a scrivere qui, dove la visione dell'allenamento è un pò "naif", come ha spiegato, secondo me perfettamente, Altair.
Le discussioni tra le varie opinioni, come avevo già scritto, è normale che ci siano, anche tra esperti del settore, però generalmente su bdc sono su aspetti dell'allenamento molto avanzati, non sui principi fondamentali.
qui ci sono psuedoesperti che scrivono ancora che l'unico allenamento possibile è quello con il cardio...
 
  • Mi piace
Reactions: FRANCK-MELLOW

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
grazie (anche ad ALTAIR) della risposta.

capisco che, se pagano loro, non siano molto interessati a scrivere qui, dove la visione dell'allenamento è un pò "naif", come ha spiegato, secondo me perfettamente, Altair.
Le discussioni tra le varie opinioni, come avevo già scritto, è normale che ci siano, anche tra esperti del settore, però generalmente su bdc sono su aspetti dell'allenamento molto avanzati, non sui principi fondamentali.
qui ci sono psuedoesperti che scrivono ancora che l'unico allenamento possibile è quello con il cardio...
perfettamente d'accordo con te.
non so, non riesco a farmi una convinzione per il fatto che si potrebbe unire "l'utile al dilettevole" affiancando a un mod normale uno competente (posto che le regole sono chiare, complete, se ci si attiene ad esse a quel punto non c'è bisogno nemmeno di moderare), dopotutto i ragazzi/amici che moderano sono persone normali non "supereroi" mitologici, appare quasi che la competenza possa essere un punto negativo...se invece ci fosse, in certi settori, a mio parere, sarebbe il top.
dopotutto si parla di persone come DOGO che penso sia esemplare sia come "equilibrio" che come "rappresentanza" (basta guardare numero di messaggi e rep).
comunque ragazzi era solo un'idea, un'opinione personale (che anche da altri è stata avvertita), il potere decisionale è di chi gestisce il forum se non avvertono l'esigenza discorso chiuso;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
BDC: sport di fatica, competenza distintiva: allenamento (60%) ed alimentazione (40%) ;
MTB: sport di destrezza, competenza distintiva:
- gravity: capacità tecnica (80%) ed allenamento (10%) ed alimentazione (10%);
- xc: capacità tecnica (10%) ed allenamento (50%) ed alimentazione (40%).

Tutto a spanne, giusto in termini d'esempio.
Quindi:
- bdc: ci si concentra su allenamento ed alimentazione.
- mtb: ci si concentra sul componente che toglie quei grammi che, con un buon allenamento, potrebbero anche stare lì dove sono, insieme ai risparmi in tasca.

IMHO
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
- gravity: talento genetico (70%) capacità tecnica dovuta ad allenamento (30%) tutto il resto zeropercento. :mrgreen:

Insomma... prova ad andare in ipoglicemia (magari per insufficienti scorte di glicogeno muscolare a causa di una alimentazione "approssimativa") durante un sforzo anaerobico lattacido... poi le capacità "tecniche" mi dici dove vanno a finire ... ;-)

Ovviamente non in una singola manche da 4'.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo