• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mille trucchi e giochi con photoshop

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.............io lo sto uzando con cs4....
.............cliccando in azioni sullla sottoazione che si vuole utilizzare esegue solo quella senza aprire altre foto.........
.............comunque rover continuo a preferire il lavoro che fa Alien Skin Exposur 2 color film .....che va ad installarsi sotto il menu filtro.....che applica le tonalità dei vari tipi di pellicola a cui eravamo abituati prima dell'avvento del digitale.........
 
T

teoDH

Ospite
Ce ne sono di interessanti...

provata anche topaz adjust... io lo sto usando e una volta capito, è assai interessante!
 
T

teoDH

Ospite
Sembra il nome di un giocattolo sessuale femminile...ma sorvoliamo...

Tu TeoDH hai qualcosa da suggerirci in particolare per le foto in action...o sono trucchi che se ci sveli poi devi ucciderci?

io vado a momenti...

Ci sono volte che uso pesantemente il fotoritocco, spesso in quei casi uso i filtri per Capture (nikefex), come in questo caso:



Nel 90% dei casi, specie se i lavori sono per riviste, sono solito applicare una curva di contrasto adatta allo scatto per enfatizzare i colori, talvolta uso il polarizzatore software della B+W, maschera di contrasto e stop.
Sono di norma interventi volti a pulire e migliorare l'originale senza stravolgerlo, io sono un sostenitore del fotoritocco, anche perchè scatto con impostazioni on camera molto scialbe, cnotrasto e shrapening al minimo, proprio per avere un file ricco di informazioni sul quale lavorare a piacimento.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Anche io sono mooolto favorevole al fotoritocco, è la camera oscura del ventunesimo secolo con molte più possibilità!
D'altro canto però seguo la strada del migliorare una foto già buona facendo grosso modo le operazioni che hai elencato, saturazione, un pò di maschera di contrasto, regolo i livelli, a volte luci e ombre anche se non è proprio immediato da usare, il tutto ripeto per migliorare la foto.
Sennò sparo via foto con effetti fuori da ogni logica, mi viene da dirti ad esempio l'HDR, quindi è un pò "esagerare volutamente".
Non mi piacciono invece quei ritocchi volti a modificare la realtà di quello che ho fotografato, ma diciamo che in ambito sportivo non capita quasi mai, l'esempio per spiegarti meglio è il solito fotoritocco alle modelle con gonfiata di tette, sgonfiata di culo, via la cellulite e tutto il resto...sono cose che posso capire da un certo punto di vista ma non mi piacciono, sarà anche per quello che come genere mi attira poco.

Senza dilungarmi troppo aggiungo ancora una cosa, quello che a me personalmente sembra mancare, ma è un'idea mia, è il ritocco di fino, nel senso io uso gli strumenti che ti ho scritto sopra per ritoccare ma di fatto non so come funzionano realmente, vado molto ad intuito non so se riesco a spiegarmi.

Vorrei proporti una cosa, non so se accetterai visto che ti porterà via tempo: ti invio una foto in formato raw (CR2 è il formato che sputa la mia Canon) la ritocchi come credi tu sia più corretto e la ritocco io. Poi postiamo le due foto ritocatte e ne discutiamo anche con gli altri...che ne dici? Magari possiamo farci giocare anche gli altri, per me non è un problema, non ci mangio con le foto e non credo di essere abbastanza bravo per far si che qualcuno voglia rubare un mio scatto ehehe...
 
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..............simpatica come idea e dove lo metteresti visto che come file non è proprio leggerino..............
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
..............simpatica come idea e dove lo metteresti visto che come file non è proprio leggerino..............

datemi le vostre mail e ve lo spedisco, dopo che lo avete ritoccato fate una jpg di dimensione umana e la mettete come risposta a questo post...dobbiamo solo fare ordine per le risposte e i commenti...

Facciamo così: facciamo un elenco di chi è interessato a ricevere il file da ritoccare, quotate il mio messaggio e aggiungetevi al fondo lasciando solo l'elenco.
Non appena avete modificato mandatemi la foto via mail in jpg e le pubblico io.

che ne dite?
 

rovermtb

Moderatur Beatus

mandatemi le vostre elaborazioni (crop compresi), così li inserisco in questo messaggio così da metterle tutte assieme (email rovermtb<chiocchiolina>libero.it)

scratera:
 
T

teoDH

Ospite
Giochino interessante...
ecco la mia versione... cliccandoci sopra accedete al jpg a piena risoluzione

iN acr ho solo settato il wb a 5800k e alzato l'exp a 0.3.
Poi ho aperto il file con Topaz, e ho fatto contrasto e recupero alteluci tramite l'esposizione adattativa, ho passato il pola software al 20% e infine con il color balance ho abbassato i gialli e i rossi a favore di blu e cyano.

 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....in raw io ho portato il bilanciamento del bianco su luce diurna, recupero a 25, luce schiarita a 4, neri a 8, luminosità a +61, contrasto a +46, chiarezza a +53 e poi la curva di viraggio in modalità contrasto medio dopodiche ho importato in jpg e aperto in cs4 dove ho duplicato il livello e sul livello duplicato ho applicato il filtro Alien skin exposure 2 color film applicando kodak kodachrome 25 in quanto mi piace la tonalità di colore che applica, ho duplicato quest'ultimo livello e applicato filtro < rendering < effetti di luce modalità omni negativo a 35 e applicato al centro del viso per togliere l'ombra applicato il filtro e metodo fusione su normale opacità a 56 e opacità riempimento a 43, duplicato anche questo livello e applicato il filtro little ink pot chalkaholic livello di fusione normale opacità 14 e opacità riempimento 17 per dare un po' di grana..............mi sembrava troppo definita.............
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Non riesco a staccargli gli occhi di dosso per quanto è bella..!!!!
Sembra un Biker che gira su un altro pianeta..!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo