• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mille trucchi e giochi con photoshop

rovermtb

Moderatur Beatus
Tante volte ci sono dei passaggi noiosi da ripetere su tante foto.
Oppure, come per me, non saprei neppure da dove iniziare con il dare alcuni effetti alle mie foto!!

Vi metto il link per una serie di raccolte di azioni da usare con PS.
Io sono convinto che però non c'è automatismo che tenga: la mano del fotografo è indispensabile sia per avere un buono scatto in partenza che per elaborare poi la foto in post-produzione e nell'aggiunta di effetti.... però, questi possono essere un buono spunto da cui iniziare!

Raccolta di 60 azioni: http://designm.ag/resources/photoshop-actions-touchups/
Raccolta di altre 30 azioni: http://www.clickblog.it/post/4325/altre-30-azioni-per-photoshop
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ma come si fanno ad installare le azioni?
Per utilizzare una nuova azione di PS (file .atn) bisogna prima caricarla nella palette delle azioni: premere la freccetta in alto a dx del pannello azioni e nel menù che si apre scegliere carica azione e nella finestra di dialogo scegliere il file .atn da caricare. A questo punto l'azione si trova nel pannello azioni pronta da utilizzare.

Se si vuole, per tenere in ordine le cose, si può prima copiare il file atn nella cartella azioni all'interno della cartella di PS, ma non è obbligatorio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
doppio click sul file contenente l'azione - si avvia fotoshop e la trovi in file < automatizza < batch oppure crea droplet< nel menù a tendina imposta........
..............consiglio duplica sempre il livello prima di automatizzare.........
...........e scegli l'opzione nessuna in destinazione........
.............sperando di non aver detto una cavolata............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.............sinceramente io per installarli non ho fatto così............senza aprire photoshop ho cliccato due volte sul file.atn ...............si avvia photoshop e lo ritrovo sotto file < automatizza < batch oppure crea droplet< nel menù a tendina imposta scelgo quello che voglio e se è composto da più azioni scelgo l'azione che mi interessa nel menù a tendina sottostante azione............
...........e abbiamo la stessa versione..........
............comunque si trova pure come dici tu nel tabulatore "azioni".........
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........sinceramente se una foto è fatta bene non serve granchè...............al limite trovo più utile per evidenziare un primo piano utilizzare il filtro < rendering < effetti di luce ........provate e giocarci un po' con le varie impostazioni ............applicatelo su di un livello duplicato in modo da poterlo spegnere e accendere a piacimento oltre che poter giocare con i vari metodi di fusione e di opacità..........

.............e se fosse di cambiare il titolo del post con mille trucchi e giochi con fotoshop............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
oh yes kaiser


come ti avevo già detto, fino ad ora ho usato pochissimo PS.... praticamente solo camera raw: sarebbe ora di smanettarci un po' dietro!!
.............ma mi prendi sempre alla lettera???.........
...........attento che molte volte pure io sbaglio il sentiero...............e dopo caricarti la biga in spalle e risalire diventa utopia..............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
creiamo un pennello con cui applicare la propria firma sui lavori da pubblicare online.....
..........creare un nuovo documento in photoshop ............clicchiami file < nuovo nella finestra che si apre scegliamo documento A4 300ppi..........in cs3 m3ntre in cs4 va bene documento personale con le impostazioni predefinite.........
.............con lo strumento testo inseriamo la firma utilizzando colore primo piano nero...............dimenticavo il documento è meglio con fondo trasparente...........
...........rasterizziamo il testo.....
..............selezioniamo la firma con lo strumento selezione rettangolare e su modifica < definisci pennello predefinito..................lo nominiamo come vogliamo............e lo salviamo con OK.........
...............gestione predefiniti .....selezionatelo e salvatelo .............ora si può anche cancellare dalla gestione predefiniti...........
................andiamo su selettore pennello < ripristina pennelli.............e come per magia avremo un pennello con la nostra firma da applicare sulle nostre foto...................dopo aver creato sempre un nuovo livello della foto da firmare...........e occhio al colore di base che abbiamo in quel mominto attivo............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera ma quante ne sai!???
Ora sei tu il mio insegnante di PS, altro che Hiro!! scherzo davide!!

Magari fosse cosi!!
........praticamente sfrutto il 0.00001% di quel magnifico programma che è..........nessuna intenzione di aprire un post dove insegnare come trasformare una banalissima foto in un acquarello........esistono già dei siti appositi...............ma quelle 2/3 cosucce veloci ed interessanti per modificare in un click la foto non sarebbe male potercele scambiare..........
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Cazz ragazzi mi potete dare una mano?
Mi è ritornato il pc indietro, ho provato a usare quegli effetti linkati da rovermtb ma non ce l'ho fatta. tipo io vado sull'effetto, poi a sinistra c'è download, clicco e poi???
Grazie milleeee!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cazz ragazzi mi potete dare una mano?
Mi è ritornato il pc indietro, ho provato a usare quegli effetti linkati da rovermtb ma non ce l'ho fatta. tipo io vado sull'effetto, poi a sinistra c'è download, clicco e poi???
Grazie milleeee!!
..scarichi il file............clicchi sul file scaricato lui apre fotoshop e si carica in automatico dopo di che lo trovi ............ file < automatizza < batch oppure crea droplet< nel menù a tendina imposta scelgo quello che voglio e se è composto da più azioni scelgo l'azione che mi interessa nel menù a tendina sottostante azione............
...........e abbiamo la stessa versione..........
............comunque si trova pure come dici tu nel tabulatore "azioni".........
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ho provato e riesco a salvarlo e anche ad aprirlo, ma quando faccio "play", non mi mette tutte le foto insieme, ma me ne fa tante con azioni diverse. mi riferisco all'azione ad esempio dove ti crea un'unica foto con tante foto insieme.
Io ho il cs2.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo