Test MilKit: latticizzare senza sporcarsi

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il rubinetto è li perchè così è composto il presidio, non ha nessuna utilità
Scherzi vero? La pressione dell'aria nello pneumatico inizia immediatamente a spingere il lattice dentro la siringa appena inserita la cannula, senza il rubinetto e se uno non è pronto, rischia di trovarsi lordato. Il rubinetto permette di aprire la valvola e iniziare il travaso quando si è pronti, senza pericolose sorprese.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scherzi vero? La pressione dell'aria nello pneumatico inizia immediatamente a spingere il lattice dentro la siringa appena inserita la cannula, senza il rubinetto e se uno non è pronto, rischia di trovarsi lordato. Il rubinetto permette di aprire la valvola e iniziare il travaso quando si è pronti, senza pericolose sorprese.
Eh eh no caro il mio Big D.
Una volta inserito tutto il lattice, prima di estrarre il beccuccio dalla valvola...si aspira aria, così da non avere lo "sbuffo" ;-)
Non facendo così, anche a usare il rubinetto per far fuoriuscire l'aria in eccesso, comporterebbe lo stesso di far "sbuffare" aria/lattice ;-)
Un bacio

EDIT: Normalmente la valvola si tiene in basso in posizione verticale. Anche il lattice si deposita in basso, qualche bolla di lattice fuoriesce ma non più di tanto. Aspirando aria si elimina questo effetto.
Detto questo, la valvola si può posizionare anche a ore 8, così che il lattice depositato nel copertone non sia più in corrispondenza della valvola ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eh eh no caro il mio Big D.
Una volta inserito tutto il lattice, prima di estrarre il beccuccio dalla valvola...si aspira aria, così da non avere lo "sbuffo" ;-)
Non facendo così, anche a usare il rubinetto per far fuoriuscire l'aria in eccesso, comporterebbe lo stesso di far "sbuffare" aria/lattice ;-)
Un bacio

Guarda che parlavo di quando estrai il lattice, non quando lo rimetti. Ho il milkit a casa, però evidentemente ho sempre sbagliato a usarli...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda che parlavo di quando estrai il lattice, non quando lo rimetti. Ho il milkit a casa, però evidentemente ho sempre sbagliato a usarli...
Ho aggiunto un'altra considerazione al mio messaggio precedente.

Per l'estrazione quel tubicino ha un raccordo che non permette di inserirlo fino in fondo. Uso un tubicino diverso con sezione inferiore che permette di attraversare tutta la valvola (escluse le Carbonaira o simili per via della loro conformazione).
Cmq prima di estrarre, sgonfio completamente la ruota senza rimuovere il core, con molta calma e lentezza. Solo dopo rimuovo il core. E quella "prolunga con rubinetto a tre vie" (così si chiama) è adatta solo a inserire il tattice.

EDIT (di nuovo): Solo adesso ho visto il milkit che è composto da quella prolunga/rubinetto e un altro tubicino di sezione inferiore.
Immagino che la prolunga si possa usare anche da sola per l'inserimento, mentre il tubicino, anche lui, si può usare da solo per l'estrazione...se è flessibile e lungo quanto basta ovviamente.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scherzi vero? La pressione dell'aria nello pneumatico inizia immediatamente a spingere il lattice dentro la siringa appena inserita la cannula, senza il rubinetto e se uno non è pronto, rischia di trovarsi lordato. Il rubinetto permette di aprire la valvola e iniziare il travaso quando si è pronti, senza pericolose sorprese.
Ho una semplicissima siringa da 100 ml è un tubo che si innesta perfettamente nella valvola,inserisco il lattice nella siringa e con il dito tengo chiuso il buco che va inserito nel tubo,che ho già inserito nella valvola precedentemente ,a quel punto giro la siringa faccio uscire l'aria e la inserisco nel tubo,premo per fare entrare il lattice e quando devo togliere la siringa dal tubo non c'è aria dentro al copertone,come fa ad esserci pressione senza aria?? ovviamente un po' di lattice esce ma pochissimo,metto un pezzo di carta sul beccuccio dove è inserita la siringa e ne esce una quantità minima,in generale tutto sto sporcarsi io non l'ho mai visto, perlomeno non mi sono mai sporcato o come leggo spesso che ci si lava di lattice.
PS magari ho capito male.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho una semplicissima siringa da 100 ml è un tubo che si innesta perfettamente nella valvola,inserisco il lattice nella siringa e con il dito tengo chiuso il buco che va inserito nel tubo,che ho già inserito nella valvola precedentemente ,a quel punto giro la siringa faccio uscire l'aria e la inserisco nel tubo,premo per fare entrare il lattice e quando devo togliere la siringa dal tubo non c'è aria dentro al copertone,come fa ad esserci pressione senza aria?? ovviamente un po' di lattice esce ma pochissimo,metto un pezzo di carta sul beccuccio dove è inserita la siringa e ne esce una quantità minima,in generale tutto sto sporcarsi io non l'ho mai visto, perlomeno non mi sono mai sporcato o come leggo spesso che ci si lava di lattice.
PS magari ho capito male.
E' corretto se ti sei ricordato di sgonfiare bene la gomma prima, in quel caso non dovrebbero esserci problemi; ma uno dei vantaggi del milkit è che non devi azzerare la pressione, chiedono solo di scendere sotto a 1 bar. Infatti la rimozione del core di un milkit NON fa uscire l'aria.
Questo è fatto anche per evitare di stallonare - magari alcune gomme sono più sensibili di altre. O più semplicemente la valvola è una forma di protezione aggiuntiva se ti dimentichi un passaggio e rischi di sporcare ovunque.
A me pare un'aggiunta valida da avere, non una cosa inutile. Che poi uno possa fare senza non c'è dubbio, come puoi fare a meno dell'intero kit, o di tante altre cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
E' corretto se ti sei ricordato di sgonfiare bene la gomma prima, in quel caso non dovrebbero esserci problemi; ma uno dei vantaggi del milkit è che non devi azzerare la pressione, chiedono solo di scendere sotto a 1 bar. Questo è fatto anche per evitare di stallonare - magari alcune gomme sono più sensibili di altre. O più semplicemente la valvola è una forma di protezione aggiuntiva se ti dimentichi un passaggio e rischi di sporcare ovunque.
A me pare un'aggiunta valida da avere, non una cosa inutile. Che poi uno possa fare senza non c'è dubbio, come puoi fare a meno dell'intero kit, o di tante altre cose.
Perdonami non avevo capito che non c'era bisogno di sgonfiare,ma in generale sgonfiare non è più funzionale?? perlomeno io quando latticizzo prima di mettere il lattice faccio tallonare la gomma con il compressore senza lattice,aspetto i classici botti della gomma che si tallona poi inserisco il lattice,mai avuto problemi di stallonamento,anche perché i tubeless in teoria dovrebbero tenere la pressione anche senza lattice.
Non ho detto cmq che il sistema sia inutile,volevo dire che anche senza io non mi sporco.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perdonami non avevo capito che non c'era bisogno di sgonfiare,ma in generale sgonfiare non è più funzionale?? perlomeno io quando latticizzo prima di mettere il lattice faccio tallonare la gomma con il compressore senza lattice,aspetto i classici botti della gomma che si tallona poi inserisco il lattice,mai avuto problemi di stallonamento,anche perché i tubeless in teoria dovrebbero tenere la pressione anche senza lattice.
Non ho detto cmq che il sistema sia inutile,volevo dire che anche senza io non mi sporco.

Devi sempre sgonfiare un pò anche col milkit, come detto ti suggeriscono di scendere sotto a 1 bar. Una volta per curiosità ho provato a estrarre il lattice lasciando gonfiato a 2 bar, e fortuna che c'era la valvola di sicurezza, stava arrivando tutto di botto e quasi mi fa esplodere la siringa nelle mani. Infatti gli avevo poi scritto suggerendo un qualche sistema per trattenere lo stantuffo della siringa e evitare che partisse tipo razzo spaziale (con le conseguenze che puoi immaginare in fatto di lattice finito ovunque).

Il kit è disegnato proprio per sfruttare la pressione dell'aria rimasta, che spinge il lattice rimasto nella ruota dentro la siringa. Qui controlli il suo stato, la quantità, sostituisci o rabbocchi dove necessario dentro la siringa stessa, e lo rimetti dentro la gomma. La particolarità del kit non è la siringa o le cannule, ma come è fatta la valvola.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quoto entrambi. Anche io ovviamente centro il copertone e lo faccio tallone senza lattice. A volte può capitare che il cerchietto del copertone possa stallonarsi ma capita pochissimo e se si rimuove il core facendo uscire l'aria tutta d'un colpo. Diversamente se si scende pian piano con la pressione e poi si rimuove il core.
Del sistema Milkit ho visto solo l'immagine, non pensavo che in dotazione ci fossero delle valvole apposite da usare in quel modo D. ;-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Quoto entrambi. Anche io ovviamente centro il copertone e lo faccio tallone senza lattice. A volte può capitare che il cerchietto del copertone possa stallonarsi ma capita pochissimo e se si rimuove il core facendo uscire l'aria tutta d'un colpo. Diversamente se si scende pian piano con la pressione e poi si rimuove il core.
Del sistema Milkit ho visto solo l'immagine, non pensavo che in dotazione ci fossero delle valvole apposite da usare in quel modo D. ;-)
In ogni caso se la valvola la tieni in alto non esce niente cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo