Milivinti OK

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gwin non credo abbia fatto il salto di qualità solo grazie a Tomac....Gwin si è sempre spaccato il culo in 4 da quando ha 5 anni...BMX,MX e ora Dh...l'altr'anno ha fatto podio su podio rischiando di vincere anche qualche gara...:spetteguless:

Ho avuto la possibilità di chiacchierare con Gwin al media camp di Whistler e sapete cosa mi ha detto? Che la bici che usa di più è la bici da strada. Quando ho tempo butto giù due righe di intervista che gli ho fatto sulla seggiovia (era l'unico momento in cui lo vedevo, oltre che a tavola ;-) )

Questo per dire che allenarsi e sbattersi conta molto, infatti un altro che incontro spesso è proprio Milivinti che ormai conoscerà le buche della Dh del Tamaro a memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and LEPUS

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Scusa ma tra fare podio su podio (adesso non mi ricordo bene le classifiche ma non mi pare fosse sempre in top five) e vincere tutte le gare tranne 2 da quando ha cambiato allenatore credo un motivo ci sarà....è ovvio che la base è il rider ma senza un allenatore serio non vai da nessuna parte, in qualunque sport. L'allenatore ti da il metodo, massimizza il tempo che hai per allenarti (anche un pro di wc ha tot mesi per prepararsi, il tempo non è infinito) facendoti fare le cose giuste. Se invece di alleni alla caccio magari anche spaccandoti di brutto ma sbagli la preparazione (e magari tiri troppo, riposi poco e ti infortuni) renderai decisamente di meno di chi è seguito da un preparatore serio.
Attualmente in uno sport come la dh il livello è talmente alto che per vincere non basta solo più il talento, ma ci vuole dedizione maniacale e qualcuno che ti segua. Un esempio di talento che però non si esprime ancora al 100% : Fairclough.
Il livello medio in Italia di DH è quello che è, si sta intravedendo qualche luce in lontananza grazie alla diffusione dei park e al lavoro delle associazioni.
Il problema della DH italiana come di gran parte della mtb(escluso xc) è la convivenza con il ciclismo da strada. Nel nostro paese c'è la cultura del Giro non del wip. Quindi è difficile avere un bacino d'utenza ampio per le discipline gravity da cui escono i campioni e i soldi per federazione /associazioni per indirizzare lo sport nella via giusta. Oggi la dh è trainata dalla passione e dedizione che i VERI appassionati ci mettono organizzando gare,eventi rimettendoci anche qualche euro.
Da questo calderone ne esce una ristretta elit di ragazzi con il manico che non deludono sui campi di gara internazionali. A loro vanno tutti i miei più sentiti complimenti perchè riescono a mettersi dietro riders che vengono da paesi come Inghilterra, Francia,ecc dove sono seguiti e hanno la possibilità di "rubare" tips da grandi campioni in allenamento.
Questo discorso vale anche per altri sport di nicchia (posso parlare per esperienza diretta dell'arrampicata, dove ho l'esempio dei vicini sloveni che hanno tirato su un gruppo di giovani che a breve si imporrà nelle gare dei grandi) dove l'Italia le prende da nazioni grandi 1/10 di lei...


Se togli Val di Sole dove è caduto quando aveva un vantaggio di quasi 2secondi è uscito due volte dalla top 5. Un 7° e un 8°.

Ok tutto.... Ma per uno alla sua seconda stagione completa di WC....cosa pretendiamo? Quest'anno sicuro avrà lavorato di più, con più motivazione, con il Ca$h....ma soprattutto con più esperienza!

Non da ultimo pochi considerano l'impatto che hanno i tracciati Europei sui ragazzi degli USA...guarda Joey Shustler che si è qualificato 1 sola volta (in tutta la WC) nei primi 80 e che comunque negli Stati Uniti qualcosa di buono lo ha fatto. Oppure tutti gli altri ragazzi della Yeti quest'anno( cito la Yeti perchè credo sia al mondo tra le fucine di talenti n°1 ).
Non a caso quell'anno Gwin stava per vincere nella polvere trentina.
L'anno scorso, o meglio, con la preparazione dell'anno scorso credo che qualche 1° posto lo avrebbe portato a casa se avesse avuto l'esperienza (comunque ridicola in confronto ai suoi rivali principali Gee e Greg) di quest'anno.

Per il resto la penso come te.
Più di avere la bici perfetta, il supporto da F1 e il vile soldo bisognerebbe investire in un preparatore atletico con i CC ( contro c...) e qui in italia non so quanti ce ne siano.
Puoi spaccarti il culo quanto vuoi...ma se sbagli sei triplamente fregato: sprechi tempo, denaro e risorse.


@VERSUSeDEITY: ok tutto ma :".....ad'autogestirsi..." non l'avevo mai vista :saccio:

@ marco: se butti giù un'intervista sarebbe molto interessante. Se parla della sua preparazione atletica poi....anche se dubito che si sbottoni nel dare vere indicazioni in merito.
 

aug

Biker superis
Io mi chiedo come si fà a dire certe cose,volete dirmi che rider come milivinti,cozzi e suding nn meriterebbero di essere+considerati?
solo nn capisco xchè bisogna sminuire(a volte) i nostri piloti!!!
Io cmq sono daccordo con Flyfab.

.... perdonami ma, secondo me proprio NON hai capito !!
Oppure hai capito esattamente l' opposto di quello che volevo dire.

Più in generale = sicuramente ci sono atleti italiani che "meriterebbero" di più.
Ma lo potrebbero meritare magari in una situazione economica e di visiblità / interesse migliore di quella - purtroppo - attuale.

Ribadisco che per "pretendere" aiuti economici ..... bisogna meritarli e l' unica chiave per aprire le borse è quella dei risultati (non sempre, ma quasi) e siccome la DH Italiana NON interessa nemmeno alle DITTE ITALIANE ..... figurarsi a quelle straniere ....!!!

Questo è un discorso in linea generale, ovvio che poi ci siano eccezioni e situazioni diverse, così come atleti che meriterebbero e non hanno avuto o non sono riusciti per mille motivi.

Aug
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Ho avuto la possibilità di chiacchierare con Gwin al media camp di Whistler e sapete cosa mi ha detto? Che la bici che usa di più è la bici da strada. Quando ho tempo butto giù due righe di intervista che gli ho fatto sulla seggiovia (era l'unico momento in cui lo vedevo, oltre che a tavola ;-) )

Questo per dire che allenarsi e sbattersi conta molto, infatti un altro che incontro spesso è proprio Milivinti che ormai conoscerà le buche della Dh del Tamaro a memoria.

io vorrei dire che:

1-secondo me avete ragione tutti, perchè non ho letto una sola riga che -comunque- non contenga affetto verso la disciplina.

2- che Milli vi farà una bella surprise di fine stagione.

3-che Giovanna Bonazzi al Ciocco andava avanti a Grana Padano ed ha vinto il Mondiale.

Hugh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo