Milano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
Abito a nord di Milano, a ridosso delle montagne. E' fantastico per la mtb perchè è un punto strategico. Posso uscire direttamente in mtb (boschi e vallette) oppure prendere la macchina ed in uno schioppo (più o meno) essere nelle valli a destra o a sinistra del lago di Como (Svizzera compresa).
Ora, con ogni probabilità mi dovrò trasferire a Milano città.
Chiedo quindi ai colleghi meneghini, ma voi come fate?
Levatacce e macchina e/o treno?
Raccontatemi e, possibilmente, tranquillizzatemi...Perchè sono un pò preoccupato... :(
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
fino a poco tempo fa ero comodissimo col treno x spostarmi verso Bergamo-Brescia-Sondrio-Varese-Como-Lecco e Liguria e le loro relative montagne e sentieri sono a portata di bike. ... ora col Covid alcuni sono vietati alle bici (ad esempio x Varese, Como e Canzo-Asso) e x il momento utilizzo l'auto. A meno che tu faccia ciclabili e sterrate in tal caso Groane e parco Nord o Monza sono a portata di bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grazie della cortese risposta @lazzaro54
A me piace molto andare in montagna..per esempio, la settimana scorsa sono stato in Val d'Intelvi...
Intendi con Trenord?
Trenord se ti muovi in Lombardia, Trenitalia se vai fuori regione (ad esempio la Liguria d'inverno è una figata pazzesca, parti da Milano con 0 gradi e là giri con 13-16 ..... )

purtroppo la Val d'intelvi non è servita dai treni (che si fermano a Como) mentre la provincia di Lecco è meglio (Colico, Bellano ecc) oppure la zona Canzo Asso e la Valcava
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
bici + treno. Vai in cadorna e in un ora sei a como/lecco/varese/erba.
vai in centrale o garibaldi e puoi arrivare fino a tirano facendoti tutta la valtellina, parti alle 6 in centrale e alle 9 sei a tirano con tutta la giornata davanti.
d'estate quando ci sono le giornate lunghe e ho voglia di fare levatacce se prendi il treno alle 5 in centrale vai verso torino e alle 8.30 sei a bardonecchia o in valdisusa. bene o male nei weekend trovi sempre posto per la bici e con 3 euro di supplemento la puoi portare su tutti i treni che vuoi per 24 ore. Quindi puoi fare anche giri a bastone purchè all'arrivo e alla partenza ci siano due stazioni.
se viaggi da solo ti costa meno andare in treno che a caricare la bici in macchina e non hai lo stress/fatica di guidare.
per me è il top.

in città invece se vuoi allenarti in settimana le zone migliori sono bosco in città per un po' di ciclocross, montagnetta di sansiro se vuoi fare le ripetute in salita e lungo i navigli per fare un po' di fondo ( naviglio grande da gaggiano in avanti ci sono tutti i viali di servizio delle cascine e puoi fare anche un po' di fuoristrada ). C'è anche un parchetto vicino a Rogoredo che hanno da poco riqualificato tracciando un percorso adatto per le mountainbike, è piuttosto piccolo ma se sei vicino da quelle parti puoi farci un salto )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
in città invece se vuoi allenarti in settimana le zone migliori sono bosco in città per un po' di ciclocross, montagnetta di sansiro se vuoi fare le ripetute in salita e lungo i navigli per fare un po' di fondo ( naviglio grande da gaggiano in avanti ci sono tutti i viali di servizio delle cascine e puoi fare anche un po' di fuoristrada ). C'è anche un parchetto vicino a Rogoredo che hanno da poco riqualificato tracciando un percorso adatto per le mountainbike, è piuttosto piccolo ma se sei vicino da quelle parti puoi farci un salto )
Approfitto di questa discussione... Ho la fortuna di essere spesso nei weekend in zona triangolo Lariano, ma in settimana vivo a Milano. Stavo pensando di andare a fare qualche ripetuta alla montagnetta e mi chiedevo se fosse ok andarci di sera. Si può frequentare con le normali attenzioni, o rischio di fare brutti incontri?

Abito a Milano da poco (zona piazzale Loreto), e non conosco la zona San Siro, non ci sono mai stato nemmeno di giorno...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Approfitto di questa discussione... Ho la fortuna di essere spesso nei weekend in zona triangolo Lariano, ma in settimana vivo a Milano. Stavo pensando di andare a fare qualche ripetuta alla montagnetta e mi chiedevo se fosse ok andarci di sera. Si può frequentare con le normali attenzioni, o rischio di fare brutti incontri?

Abito a Milano da poco (zona piazzale Loreto), e non conosco la zona San Siro, non ci sono mai stato nemmeno di giorno...
mah brutti incontri non mi risulta, diciamo piuttosto che dopo le ripetute in sella te ne aspettano altre con le signorine che bazzicano il parco non appena fa buio!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Alla fine ci sono andato questa mattina al Monte Stella. Di solito nei weekend ho la fortuna di essere in posti migliori, ma vista la situazione attuale ci si accontenta.

Saliti in cima con moglie e i due bimbi sui seggiolini, poi lasciato loro lassù a far merenda e io ne ho approfittato per fare qualche su e giù da solo. Tutto sommato... direi divertente!

Però, in ottica di allenamento infrasettimanale post lavoro, purtroppo è un po' lontano dal quartiere dove vivo, e per ora non sembra collegato benissimo con poste ciclabili. Proverò comunque una sera della prossima settimana.
 

Classifica mensile dislivello positivo