Migliori Ruote Tubeless rapporto Q/P

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ehm...scusate ma credo che si stia uscendo fuori tema.La domanda credo riguardasse set di ruote per tubeless con il miglior rapporto Q/P.
Qui si potrebbe discutere x giorni ma credo che il compromesso ideale sia poi dovuto a scelte individuali e fattori quali peso del biker, della bici,dei materiali e componenti che si scelgono e sopratutto dell'utilizzo che si intende farne.
Leggo molti che consigliano XT di qua, Mavic di la...ecc ma nessuno prende in considerazione anche il fatto di customizzare le ruote da un bravo meccanico con ua scelta sapiente di componenti?
Tanto x essere concisi, si cercano come riferimento le Mavic crossmax SLR (per qualcuno le Fulcrum Red Metal...) per peso e robustezza.
Se vado ad analizzare il peso vedo che le Crossmax mica sono leggerissime (1520gr la coppia come da sito Mavic) dove peraltro devo augurarmi che non si rompa un raggio altrimenti le carte da 10€ iniziano a volare.
Se prendessi una coppia di mozzi Shimano XT ant+ post il peso complessivo è di 445 gr (160+285gr...),cerchi Mavic XM 819(cerchi per utilizzo XC/AM 900gr la coppia),confezione di 64 raggi DT o Sapim 270gr circa....per un peso complessivo di 1600 gr e poco piu.SOlo 100 gr in piu delle Mavic Crossmax con il vantaggio che se mi si rompe un raggio mi costa pochi centesimi.....Tenendo conto che non messo mozzi e cerchi DT, ancora piu leggeri o mozzi XTR...si risparma peso arrivando alle Crossmax ma con un costo leggermente piu alto.
Se poi considero il tutto con il fattore prezzo
Mavic Crossmax SLR 800€ o per le piu economiche e pesanti ST 600€
Ruote customizzate 22o € piu costo di montaggio.....io ci penserei su....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hanno una mescola + morbida le tnt!

Si, per Barro MNT e Saguaro.

Tornando in tema, l'idea di sparthan non è male. Purtroppo, a parità circa di prezzo, delle ruote siffatte, benchè più robuste, perdono 10 a zero con le XT complete, in fatto di estetica, e voglio vedere quanti sono quelli che assemblano la bici senza badare assolutamente al look.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si, per Barro MNT e Saguaro.

Tornando in tema, l'idea di sparthan non è male. Purtroppo, a parità circa di prezzo, delle ruote siffatte, benchè più robuste, perdono 10 a zero con le XT complete, in fatto di estetica, e voglio vedere quanti sono quelli che assemblano la bici senza badare assolutamente al look.

Il gusto estetico credo sia molto personale, io trovo orribili ruote come le xt o le fulcrum ma molto belle ruote come le xtr. Personalmente mi sono fatto assemblare 3 coppie di ruote da assemblatori inglesi, tedeschi e irlandesi trovando un notevole risparmio.

Ciao
Francesco
 
Ehm...scusate ma credo che si stia uscendo fuori tema.La domanda credo riguardasse set di ruote per tubeless con il miglior rapporto Q/P.
Qui si potrebbe discutere x giorni ma credo che il compromesso ideale sia poi dovuto a scelte individuali e fattori quali peso del biker, della bici,dei materiali e componenti che si scelgono e sopratutto dell'utilizzo che si intende farne.
Leggo molti che consigliano XT di qua, Mavic di la...ecc ma nessuno prende in considerazione anche il fatto di customizzare le ruote da un bravo meccanico con ua scelta sapiente di componenti?
Tanto x essere concisi, si cercano come riferimento le Mavic crossmax SLR (per qualcuno le Fulcrum Red Metal...) per peso e robustezza.
Se vado ad analizzare il peso vedo che le Crossmax mica sono leggerissime (1520gr la coppia come da sito Mavic) dove peraltro devo augurarmi che non si rompa un raggio altrimenti le carte da 10€ iniziano a volare.
Se prendessi una coppia di mozzi Shimano XT ant+ post il peso complessivo è di 445 gr (160+285gr...),cerchi Mavic XM 819(cerchi per utilizzo XC/AM 900gr la coppia),confezione di 64 raggi DT o Sapim 270gr circa....per un peso complessivo di 1600 gr e poco piu.SOlo 100 gr in piu delle Mavic Crossmax con il vantaggio che se mi si rompe un raggio mi costa pochi centesimi.....Tenendo conto che non messo mozzi e cerchi DT, ancora piu leggeri o mozzi XTR...si risparma peso arrivando alle Crossmax ma con un costo leggermente piu alto.
Se poi considero il tutto con il fattore prezzo
Mavic Crossmax SLR 800€ o per le piu economiche e pesanti ST 600€
Ruote customizzate 22o € piu costo di montaggio.....io ci penserei su....

Vero.....però
1) il Mavic 819 pesa 900 grammi la coppia, mentre i pesi degli altri cerchi sono inferiori, riducendo l'inerzia delle ruote
2) se vuoi ruote RIGIDE nessuna assemblata può essere rigida come le MAVIC ( se poi la ruota rigida sia un bene o un male ne discuteremo altrove)
3) quando le vai a rivendere l'assemblata si vende un pelo peggio....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Vero.....però
1) il Mavic 819 pesa 900 grammi la coppia, mentre i pesi degli altri cerchi sono inferiori, riducendo l'inerzia delle ruote
2) se vuoi ruote RIGIDE nessuna assemblata può essere rigida come le MAVIC ( se poi la ruota rigida sia un bene o un male ne discuteremo altrove)
3) quando le vai a rivendere l'assemblata si vende un pelo peggio....
quotone..oltretutto dire che l'assemblata si vende un pelo peggio è secondo me una gentilezza...
il prezzo poi delle complete non è quello riportato, ma si va' dai 270/300 x il livello xt ai 550/600 per il livello xtr/slr...con possibilita' di rivendita, specialmente x mavic, quasi immediata.
o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
quotone..oltretutto dire che l'assemblata si vende un pelo peggio è secondo me una gentilezza...
il prezzo poi delle complete non è quello riportato, ma si va' dai 270/300 x il livello xt ai 550/600 per il livello xtr/slr...con possibilita' di rivendita, specialmente x mavic, quasi immediata.
o-o
Per l'assemblata fai fatica a venderla se:
A) è messa male e usi pezzi di poco valore
B) usi pezzi esoterici che nessuno conosce ma che magari sono una spanna sopra la media
C) Quello che vuole comprare non sa cosa gli stai mettendo sotto il naso (se è materiale in buono stato di buona qualità).
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a quel prezzo prenderei nettamente le xtr che sono tubeless native e hanno davvero un super mozzo. se si vuole rimanere in ambito dt swiss l'unico paragonabile sarebbe il 240s, ma il prezzo andrebbe di conseguenza.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Per l'assemblata fai fatica a venderla se:
A) è messa male e usi pezzi di poco valore
B) usi pezzi esoterici che nessuno conosce ma che magari sono una spanna sopra la media
C) Quello che vuole comprare non sa cosa gli stai mettendo sotto il naso (se è materiale in buono stato di buona qualità).
hai detto tutto...
il mercato è + facile sui prodotti di massa...logico che con pazienza, una bella ruota assemblata, soprattutto se ben tenuta(ma questo vale x tutte) trova il suo amatore...
rimangono pero' amatori, quindi intenditori dei prodotti di nicchia e consapevoli delle possibilita' infinite sulla rete di strappare prezzi eccellenti...alla resa dei conti (solo economici, per carita'), una completa di marca rimane + commerciale.
o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Queste mi sembrano molto buone, anche se non sono tubeless native:
259€

Solo che non capisco quale sia l'inghippo.. perchè queste costano il doppio?
575€

Non capisco quale sia la differenza, spero che qualcuno mi illumini...

nel primo caso penso sia una sola ruota VR e HR sono le sigle tedesche che indicano anteriore e posteriore, nel caso di quelle da 575€ è indicato VR+HR...

Vorderrad = Anteriore
Hinterrad = Posteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo