Migliori ruote sotto i 200 euro (max 250 ma non oltre) per crosscountry

Superste230

Biker popularis
15/11/17
45
4
0
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Buongiorno a tutti! Dopo alcuni mesi di utilizzo della mia mtb, una GT Karakoram Comp modello 2017, ho deciso di cambiare le sue ruote di serie, che ritengo troppo pesanti e poco affidabili. Come da titolo, cerco un paio di ruote da 200 euro (max 250 ma non oltre), che siano, in proporzione al prezzo, leggere ed affidabili. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno utili consigli.
PS dimenticavo di indicarvi che mi servono con perno da 9/100 mm e 9/135 mm e di diametro 29"
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Buongiorno a tutti! Dopo alcuni mesi di utilizzo della mia mtb, una GT Karakoram Comp modello 2017, ho deciso di cambiare le sue ruote di serie, che ritengo troppo pesanti e poco affidabili. Come da titolo, cerco un paio di ruote da 200 euro (max 250 ma non oltre), che siano, in proporzione al prezzo, leggere ed affidabili. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno utili consigli.
PS dimenticavo di indicarvi che mi servono con perno da 9/100 mm e 9/135 mm
Per migliorare bisogna prima capire da dove si parte. Che ruote monti ora? Di che formato? Quanto pesano? E tu quanto pesi? Se sono di primo montaggio non è detto che siano disponibili aftermarket (anzi, è quasi certo che non lo siano) perciò è difficile che il peso lo si trovi online, se qualcuno non si è già preso la briga di pesarle. Quindi ti tocca levare coperture e camere e metterle su una bilancia decente (una da cucina digitale è perfetta per lo scopo). Il pacco pignoni, se non vuoi levarlo, si può sottrarre come peso da scheda tecnica, visto che non ci sono solitamente variazioni significative tra dichiarato e reale (lo stesso non vale per coperture e camere).
Non hai un budget largo, perciò non è detto che si riesca a migliorare di molto se non si procede con pazienza e oculatezza. Mi spiego. Quando comprai la mia 29 vendetti senza nemmeno usarle una volta il set di primo montaggio (circa 2200g) e comprai in super saldo un buon set della Sun Ringlé su CRC (1800g). Venduto il primo a 130 € (ribadisco, era nuovo), acquistato il secondo a 290 €, spesi in pratica 160 € per l'upgrade. Difficile avere ruote così senza trovare qualcosa in offerta sui 300 €. Perciò armati di pazienza, e se non ne hai la necessità, vendi quelle che hai per stare nel tuo budget. Puoi farti un'idea dei prezzi anche su siti che assemblano dei buoni set a costi competitivi, ad esempio componentsbike (ma ce ne sono degli altri, qualcun'altro li conosce senz'altro meglio di me).
 

Superste230

Biker popularis
15/11/17
45
4
0
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Innanzitutto grazie per la risposta articolata. Le ruote sono molto scadenti: il cerchio è AllTerra, un brand economico di GT, mentre il mozzo è nobrand, nel senso che non vi è riportata sopra nessuna marca, è tutto nero. Sinceramente non le ho pesate, ma posso assicurarti che pesano molto, troppo. Stiamo parlando di ruote davvero molto economiche, quasi da discount. Non sono intenzionato a venderle, perché primo non guadagnerei nulla, secondo le vorrei montare su un telaio da cui ricavare una bici da passeggio. Se volete altre info, chiedete pure
La mia bici è montata come questa: http://www.gtbicycles.com/eur_it/2018/bikes/mountain-hardtail/trail-ht/avalanche-comp
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
A quelle cifre sono tutte pressochè uguali, sei nella fascia del primo prezzo.
Visto che come nel tuo caso le ruote di primo montaggio sono al minimo sindacale, se stai sulle Fulcrum o Mavic preconfezionate del link sopra vai di sicuro a migliorare.
Se vuoi di più il tuo budget non basta.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Prova le Fulcrum Red HP, con qr9 stanno intorno ai 1800gr. Io ho preso le 27.5 per la bici di mio figlio e vanno benissimo.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ti pongo una domanda, ma sei sicuro che delle ruote da 200€ ti porterebbe quel grosso vantaggio da giustificare la spesa?
Dici che le tue sono pesanti, ma non sai quanto,
Dici che le vuoi più affidabili, ma non hai detto quali problemi ti hanno dato.
Trovo che se si cercano delle ruote economiche per sostituire quelle rotte o mancanti, quelle suggerite possono andare più che bene,
Ma per un upgrade, almeno a mio parere, non vale la spesa.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Onestamente su quella bici non farei chissà che upgrade. Non ha molto senso, è una bici entrylevel, spendere 200/250€ adesso, ammesso che poi un domani ti voglia qualcosa di più performante, sarebbero poco riciclabili in futuro. Queste, come miglioramento e rapporto prezzo/qualità sono buone (https://www.probikeshop.com/it/it/c...teriore-15-mm-posteriore-9x135-mm/115507.html), ma devi alzare il budget a 300€ e butti via a far tanto 300gr...Val la pena su una bici che peserà almeno 14/14,5kg? Poi come ti hanno consigliato, su quelle cifre, un set vale l'altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo