Migliori mtb sotto i 400 €

easy12

Biker novus
25/8/17
11
1
0
27
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Atala starfighter
Ciao ragazzi,

Io posseggo una atala starfighter 26'' che all'epoca (almeno 5 anni fa) la acquistai a 250€.
Mi sono trovato benissimo se non fosse che i freni a pattino hanno un usura un pò troppo rapida e necessitano spesso di qualche aggiustatina e il cambio non è sempre preciso, ma per il mio utilizzo solito (50 50 strada - fuoristrada tranquillo e utilizzo poche marce ma spesso, circa 80 km / settimana) non è un grosso problema.

Ultimamente è diventata un pò scomoda all'inguine e al fondo schiena (non le chiappe :)) (due anni fa avevo cambiato anche sellino e per un pò era effettivamente migliorata la situazione... e non vorrei che fosse per la crescita del corpo che adesso risulta scomoda) anche se mantengo sempre le stesse posizioni in bici.

Quindi tutte queste ragioni mi fanno pensare di cambiarla con una più confortevole e che sia meno incidente sulla zona inguinale genitale.
Il fatto è che se cambio bici vorrei anche fare il salto di qualità dal punto di vista frenante almeno (freni a disco) con un budget al limite dei 400€.

Quale bici secondo voi potrebbero essere delle buone bici sulla fascia 250 - 400?

Grazie mille :)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
In fatto di comodità ti direi una 29 ma visto il budget ti consiglio Una 26 usata, ricorda che è meglio una buona 26 di un cancello 29 se invece vuoi stare sul nuovo vai al Decathlon
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io la rockrider 540 la sconsiglio. Ce l'ho e non ha fatto altro che darmi problemi. Cioè, è una buona bici per il prezzo che ha ma, vuoi per sfiga mia, ha quasi sempre dato problemi.

Dal cambio che ogni 3x4 bisogna regolarlo ai freni che frenano davvero poco ed ora ci si è messa anche la molla che spinge le pastiglie dei freni verso i pistoni: esplosa da sola.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco13ita

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
L'unica cosa da valutare sulla RR520 è che ha i freni a disco meccanici.
Che per carità, rispetto ai V-Brake sono già un passo avanti. Ma secondo me va messo in conto di upgradarli a idraulici, dopo un po'. L'aspetto positivo è che a quel punto, con degli Shimano senza andare a spendere troppo, si possono mettere dei discreti freni.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io la rockrider 540 la sconsiglio. Ce l'ho e non ha fatto altro che darmi problemi. Cioè, è una buona bici per il prezzo che ha ma, vuoi per sfiga mia, ha quasi sempre dato problemi.

Dal cambio che ogni 3x4 bisogna regolarlo ai freni che frenano davvero poco ed ora ci si è messa anche la molla che spinge le pastiglie dei freni verso i pistoni: esplosa da sola.

Boh, io sulla 520 mai avuto problemi a cambio o che, ma avevo i freni meccanici.

Devo anche dire che al Deca di Carugate, dove l'ho presa, il ragazzo che è poi il capofficina è veramente molto bravo, quindi qualsiasi problema me l'ha sempre risolto in due minuti.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Boh, io sulla 520 mai avuto problemi a cambio o che, ma avevo i freni meccanici.

Devo anche dire che al Deca di Carugate, dove l'ho presa, il ragazzo che è poi il capofficina è veramente molto bravo, quindi qualsiasi problema me l'ha sempre risolto in due minuti.
Io la stavo usando per andare a lavoro.... ora è dalla deca in attesa di riparazione.... anche mi devono far sapere se hanno accettato o meno il sinistro (ho l'assicurazione).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sotto i 500 eur Decathlon è l'unica scelta possibile sul nuovo,se ti accontenti di quello che descrivi,la...Rr.540 pur costando oltre la tua cifra prefissata,è una validissima mtb anche per far qualcosa in più...se non ci arrivi aspetta,fatti dare una mano da qualcuno (genitori?),non aver fretta....''la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi''...diceva un proverbio...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi, che ne pensate della Cube Aim Race, certo ho dovuto alzare il budget, però sembra veramente buona essendo Cube
Essendo Cube non significa niente. E' un'azienda come tante altre...
Comunque dipende da quanto la paghi e se un modello 2018 o meno...
Una bici con XCM e trasmissione 3x8 Altus-Tourney non è niente di definibile buono. E' entry level.
 

easy12

Biker novus
25/8/17
11
1
0
27
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Atala starfighter
Conosco possessori di Cube che si trovano bene. Al prezzo che ha non ho trovato di meglio fino ad ora anche se sono accetti consigli e suggerimenti... Comunque se io sto cercando una bici di 1000€ o più mi sembra logico che non devo avere componenti entry level maurosalva... Ma io non ho i soldi da spendere per questo e ne tantomeno il tempo da spendere sulla bici... Per quanto mi riguarda è una bici buona se poi conosci una bici che costa 500€ (non di più non di meno) con un miglior rapporto qualità prezzo saresti veramente d'aiuto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Conosco possessori di Cube che si trovano bene.
Come i possessori di qualunque altro marchio serio, a meno di pezzi sfortunati.
Quindi che si tratti di Cube o di qualunque altro marchio è irrilevante dal punto di vista qualitativo.

Al prezzo che ha non ho trovato di meglio fino ad ora anche se sono accetti consigli e suggerimenti... Comunque se io sto cercando una bici di 1000€ o più mi sembra logico che non devo avere componenti entry level maurosalva... Ma io non ho i soldi da spendere per questo e ne tantomeno il tempo da spendere sulla bici... Per quanto mi riguarda è una bici buona se poi conosci una bici che costa 500€ (non di più non di meno) con un miglior rapporto qualità prezzo saresti veramente d'aiuto.
Di questi periodi, se hai un po' di fortuna di trovare qualche rimanenza 2017 scontata, visto che ora si iniziano a vendere i prodotti 2018, potresti trovare di meglio.
Io (come chiunque altro) non posso consigliarti niente, dato che non essendo un veggente non posso sapere cosa puoi trovare tu dalle tue parti.
Escluso Decathlon, perché sinceramente piuttosto che una AIM forse prenderei una 540.
 

easy12

Biker novus
25/8/17
11
1
0
27
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Atala starfighter
Ho girato dalle mie parti dai vari venditori di bici e non ho trovato nulla... Ho provato la rr 540, era bella esteticamente ma niente di che, mi hanno detto che i loro freni hayes sono di scarsa qualità e l'ho scartata quindi... Questa aim l'ho trovata online alla fine.

Per alzare il budget ho deciso di vendere una bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho girato dalle mie parti dai vari venditori di bici e non ho trovato nulla... Ho provato la rr 540, era bella esteticamente ma niente di che, mi hanno detto che i loro freni hayes sono di scarsa qualità e l'ho scartata quindi... Questa aim l'ho trovata online alla fine.

Per alzare il budget ho deciso di vendere una bici.


chi te lo ha detto
a parte che la 540 la offrono con 2 freni diversi se non erro e che gli hayes non sono "i loro freni" ma un brand a parte che per quel modello viene montato dalle Btwin (e non solo), bisogna vedere appunto chi lo suppone questo fatto.
I freni sono assolutamente adeguati al livello del montaggio ed essendo una MTB stravenduta io ritarerei un pò i giudizi che ti sei fatto
Considera che da Deca hai il telaio assicurato a vita e qualunque problema ti cambiano direttamente il pezzo e se non lo hanno ti montano il pezzo superiore

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

easy12

Biker novus
25/8/17
11
1
0
27
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Atala starfighter
chi te lo ha detto
a parte che la 540 la offrono con 2 freni diversi se non erro e che gli hayes non sono "i loro freni" ma un brand a parte che per quel modello viene montato dalle Btwin (e non solo), bisogna vedere appunto chi lo suppone questo fatto.
I freni sono assolutamente adeguati al livello del montaggio ed essendo una MTB stravenduta io ritarerei un pò i giudizi che ti sei fatto
Considera che da Deca hai il telaio assicurato a vita e qualunque problema ti cambiano direttamente il pezzo e se non lo hanno ti montano il pezzo superiore

sid

Mettiamo che io prenda la rr540 con i freni tektra e che siano più affidabili dei hayes (vedi le recensioni della decathlon), a quel punto come farei a scegliere tra queste due bici?
Hanno un equipaggiamento simile, la differenza più marcata è che la cube permette di bloccare la sospensione anteriore dallo sterzo che la considero una soluzione comoda.
Adesso sono indeciso tra queste due xD
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mettiamo che io prenda la rr540 con i freni tektra e che siano più affidabili dei hayes (vedi le recensioni della decathlon), a quel punto come farei a scegliere tra queste due bici?
Hanno un equipaggiamento simile, la differenza più marcata è che la cube permette di bloccare la sospensione anteriore dallo sterzo che la considero una soluzione comoda.
Adesso sono indeciso tra queste due xD


beh più che del comando remoto sulla forca dovresti controllare quale forca sia meglio, perchè è quello importante.
Io ho una fox su una MTB de 4.000 euro e la fox non ha i comandi remoti sul blocco...tanto per dirti...

sid
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se ti sbrighi e trovi la taglia appena sopra i 400 al momento al deca c'è la 560 in offerta, ma solo presso i negozi e non online.
A quella cifra fai un salto di livello che con tutto il resto ti scordi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo