Migliori componenti per all mountain

Invogliato dai continui up-grade alla mia bike mi sorgono alcuni dubbi...
La mia intenzione era di passare poco alla volta dal mio attuale gruppo cambio LX/XT ad un XTR completo.
Il mio dubbio viene dalla affidabilità di questi componenti, nell'AM servono componenti robusti e molto funzionali in tutte le situazioni....ad esempio ieri scendendo da una mulattiera ho picchiato la gabbia del cambio xt contro un sasso,.....non si è fatto niente ma mi è venuto subito da pensare:"E se avessi avuto su l'XTR carbon che sono intenzionato ad acquistare???cosa sarebbe successo?".
Questo mi ha fatto riflettere anche su tutti gli altri componenti XTR; non è che siano più adatti ad un uso XC dove serve limare via il grammo, mentre nell'AM sarebbero più congeniali degli XT, più robusti ed affidabili??

Però il fascino dell'XTR.......che malattia......€€€
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io se mi dovessi montare una bici, il cambio sarebbe proprio la cosa su cui cercherei di risparmiare, tanto ormai l'efficenza di cambiata è alta anche in uno sram x5. Faccio un esempio: se dovessi scegliere tra un cambio xtr e deore, seglierei senza ombra di dubbio quest'ultimo, per poi reinvestire il denaro risparmiato, magari in un ammo, una forcella o un set di ruote al top.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto ragionamento, le ruote cambiano molto il comportamento?

Yes....specialmente in casi di "imprevisti"......:omertà:

Cmq....di XTR io ho solo la catena...poi è montata tutta XT....al max puoi mettere i comandi cambio...x via della precisione e della possibilità di regolare la distanza in senso orizzontale...x il resto tutto XT e vai sicuro...;-)
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Invogliato dai continui up-grade alla mia bike mi sorgono alcuni dubbi...
La mia intenzione era di passare poco alla volta dal mio attuale gruppo cambio LX/XT ad un XTR completo.
Il mio dubbio viene dalla affidabilità di questi componenti, nell'AM servono componenti robusti e molto funzionali in tutte le situazioni....ad esempio ieri scendendo da una mulattiera ho picchiato la gabbia del cambio xt contro un sasso,.....non si è fatto niente ma mi è venuto subito da pensare:"E se avessi avuto su l'XTR carbon che sono intenzionato ad acquistare???cosa sarebbe successo?".
Questo mi ha fatto riflettere anche su tutti gli altri componenti XTR; non è che siano più adatti ad un uso XC dove serve limare via il grammo, mentre nell'AM sarebbero più congeniali degli XT, più robusti ed affidabili??

Però il fascino dell'XTR.......che malattia......€€€
Su mtb world di agosto c'è la prova del nuovo Shimano Saint,obiettivo leggerezza e robustezza. http://www.thecollectivefilm.com/provingground/ :prost:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io non ci credevo, ma un paio di ruote serie cambiano il comportamento di una bici.
Quando sono passato alle mie attuali ruote, la mia mtb ha cambiato faccia, in meglio, e ne ha beneficiato sia la guida che la pedalata.
Anche un paio di ruote custom, seppur ben montate, sono una validissima alternativa ad una ruota factory.
Secondo me ne "I migliori componenti per AM" non ci possono stare componenti superleggeri o di carbonio, i primi per la scarsa durata e resistenza alle sollecitazioni, i secondi perchè una caduta in un giro am è sempre in agguato, e ad un componente in carbonio una botta secca non fa mai bene.
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
nell'AM i componenti devono essere solidi e robusti, non puoi permetterti di ritrovarti appiedato in mezzo ai monti a km e km di distanza dalla macchina/casa.
Ok, non è mai bello rompere un componente, neanche durante una gara di xc, ma in questo caso il rietro è più facile senza contare poi che nell'xc le possibili cause di rottura sono minori.

dire meglio l'alluminio al carbonio non è molto giusto, perchè dipende molto dalla qualità dei materiali stessi. meglio un buon manubrio in carbonio che uno pessimo in alluminio. sono convinto che una botta che riesca a rompere la gabbia in carbonio dell'XTR renderebbe inutilizzabile anche la gabbia in Allu.
la differenza tra un deore e un xt-xtr non sta solo nel peso ma anche nei materiali utilizzati e un componente leggero non è per forza fragile.

io monto un XTR 07 gabbia corta e dopo un bel pò di botte non ha mai avuto problemi, un amico ha gia cambiato 3 XT shadow gabbia media....
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Io non ci credevo, ma un paio di ruote serie cambiano il comportamento di una bici.
Quando sono passato alle mie attuali ruote, la mia mtb ha cambiato faccia, in meglio, e ne ha beneficiato sia la guida che la pedalata.
Anche un paio di ruote custom, seppur ben montate, sono una validissima alternativa ad una ruota factory.
Secondo me ne "I migliori componenti per AM" non ci possono stare componenti superleggeri o di carbonio, i primi per la scarsa durata e resistenza alle sollecitazioni, i secondi perchè una caduta in un giro am è sempre in agguato, e ad un componente in carbonio una botta secca non fa mai bene.

Sono d'accordo con te per le ruote,sopratutto per quelle custom, ma personalmente i componenti in carbonio per bici da AM li vedo molto bene.... anche per l'affidabilità, non mi sembra che siano soggetti a particolari rotture, anzi... inoltre esteticamente li trovo più belli di quelli in alu. Certo, non metterei una piega Schmolke su una bici da AM, ma ti garantisco che il rizer in carbonio della Race Face con il suo reggisella vanno veramente bene

AndrewMcEyes
Invogliato dai continui up-grade alla mia bike mi sorgono alcuni dubbi...
La mia intenzione era di passare poco alla volta dal mio attuale gruppo cambio LX/XT ad un XTR completo.
Il mio dubbio viene dalla affidabilità di questi componenti, nell'AM servono componenti robusti e molto funzionali in tutte le situazioni....ad esempio ieri scendendo da una mulattiera ho picchiato la gabbia del cambio xt contro un sasso,.....non si è fatto niente ma mi è venuto subito da pensare:"E se avessi avuto su l'XTR carbon che sono intenzionato ad acquistare???cosa sarebbe successo?".
Questo mi ha fatto riflettere anche su tutti gli altri componenti XTR; non è che siano più adatti ad un uso XC dove serve limare via il grammo, mentre nell'AM sarebbero più congeniali degli XT, più robusti ed affidabili??

Però il fascino dell'XTR.......che malattia......€€€

:spetteguless: Prenditi l'xtr e non pensarci più ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
nell'AM i componenti devono essere solidi e robusti, non puoi permetterti di ritrovarti appiedato in mezzo ai monti a km e km di distanza dalla macchina/casa.
Ok, non è mai bello rompere un componente, neanche durante una gara di xc, ma in questo caso il rietro è più facile senza contare poi che nell'xc le possibili cause di rottura sono minori.

dire meglio l'alluminio al carbonio non è molto giusto, perchè dipende molto dalla qualità dei materiali stessi. meglio un buon manubrio in carbonio che uno pessimo in alluminio. sono convinto che una botta che riesca a rompere la gabbia in carbonio dell'XTR renderebbe inutilizzabile anche la gabbia in Allu.
la differenza tra un deore e un xt-xtr non sta solo nel peso ma anche nei materiali utilizzati e un componente leggero non è per forza fragile.

io monto un XTR 07 gabbia corta e dopo un bel pò di botte non ha mai avuto problemi, un amico ha gia cambiato 3 XT shadow gabbia media....
Allora: riguardo la preferenza deore/xtr era solo per il prezzo, e i soldi risparmiati nell'xtr li reinvestirei in altri componenti più importanti, e l'avevo anche scritto. Logico che se uno NON ha problemi di budget, un xtr non glielo nega nessuno....

Riguardo al carbonio, io sono diffidente, dato che ad un mio conoscente gli si è rotto il manubrio all'atterraggio di un salto....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non faccio salti con la bike, peso 75kg ed ho una scott genius mc40, che non mi consente quindi discese troppo impegnative per via della ciclistica, quindi penso che di un perno passante non me ne farei proprio niente...


perfetto...era quello che volevo sapere...allora prendi pure le XT "normali"....+ che sufficenti (anche troppo) x quello che vi fare.....;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo