Migliorare una entry level

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Salve a tutti. Sono indeciso se migliorare la mia scott aspect 950 cambiando forcella con una Rs 35 gold da 140mm, cambio sram sx, freni magura mt5 e telescopico. I pezzi che non uso poi li monterei su un altro telaio e “creerei” una nuova bici. Secondo voi ne vale la pena di spendere soldi su questa Scott o è solo spreco? Io credo che andrebbe molto più forte e avrebbe un’accezione più da trial/enduro, anche se è una front. Lascio a voi il verdetto!
 

dAv02914

Biker ultra
21/4/20
43
9
0
17
Torino
Visita sito
Bike
Focus jam
Prima di tutto modificando la forcella cmabi le geometrie e quindi cambi l assetto della bici; quanto pensi di spendere? perché devi valutare se vale la pena o forse è meglio comprare una bici nuova
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Bisogna stabilire se l'upgrade supera il valore della bici.
Per la forcella discorso diverso, occhio a non aprire oltre al consentito dal costruttore gli angoli .
Se ad esempio la forcella che monto adesso ha un escursione effettiva di 80mm, ma la lunghezza totale degli steli è 120mm, posso montarci una forcella con 130/140 mm di escursione o rischio che mi si spezzi il telaio?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[...]credo che andrebbe molto più forte [...]. Lascio a voi il verdetto!
Verdetto: nessuna bici va più forte perché ha componenti migliori. Tutte le bici vanno più forte se hanno un ciclista migliore.
Ciò non toglie che sia bello mettere mano ai componenti e fare upgrade. Ha ragione chi dice che gli upgrade non hanno molto senso se superano il valore del mezzo. Una bici nata con una forcella con escursione da 80 mm non la vedo benissimo con una forcella da 140 mm, anche se puoi informarti meglio su quanto dici della effettiva lunghezza degli steli, anche della forcella che vorresti montare. Probabilmente sono altri gli upgrade a (relativo) basso costo che la renderebbero migliore. Ad esempio un paio di ruote migliore, magari latticizzabili, manopole nuove, cavi e guaine sostituiti. Non è un upgrade, ma revisionare bene la forcella e tenere ben lubrificati gli steli le donerebbe sicuramente maggiore scorrevolezza, che sia o meno una forcella di qualità (spruzza un po' di Brunox sui parapolvere prima di ogni uscita, lascia agire 5 minuti, fai un paio di affondi col manubrio, rimuovi tutta la morchia con carta assorbente: sarai sorpreso di come la sentirai una volta in sella).
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Verdetto: nessuna bici va più forte perché ha componenti migliori. Tutte le bici vanno più forte se hanno un ciclista migliore.
Ciò non toglie che sia bello mettere mano ai componenti e fare upgrade. Ha ragione chi dice che gli upgrade non hanno molto senso se superano il valore del mezzo. Una bici nata con una forcella con escursione da 80 mm non la vedo benissimo con una forcella da 140 mm, anche se puoi informarti meglio su quanto dici della effettiva lunghezza degli steli, anche della forcella che vorresti montare. Probabilmente sono altri gli upgrade a (relativo) basso costo che la renderebbero migliore. Ad esempio un paio di ruote migliore, magari latticizzabili, manopole nuove, cavi e guaine sostituiti. Non è un upgrade, ma revisionare bene la forcella e tenere ben lubrificati gli steli le donerebbe sicuramente maggiore scorrevolezza, che sia o meno una forcella di qualità (spruzza un po' di Brunox sui parapolvere prima di ogni uscita, lascia agire 5 minuti, fai un paio di affondi col manubrio, rimuovi tutta la morchia con carta assorbente: sarai sorpreso di come la sentirai una volta in sella).
Si alla fine credo che sia inutile spendere soldi per modifiche importanti, ma appunto come dici per piccoli upergrade. Quindi credo proprio che mi prenderò una bella filo da enduro spinto. Per quanto riguarda la forcella sin da subito è poco scorrevole. Ho provato quindi diversi lubrificanti da mattere sugli steli, ma dato che è a molla la ho smontata tutta e la ho riempita fino all’orlo di grasso, e adesso è decisamente meglio:-o
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Più che upgrade mi sa che vuoi un altro tipo di bici. Trasformare una xc in un’enduro è impossibile: non è solo questione di convenienza economica, e neanche di componenti, ma di telaio e geometrie. Diventa una questione puramente economica invece migliorare una xc economica in una xc più performante... tieniti la scott come “mountain-gravel” e prendi una bici nuova:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
invece di creare una sorta di Frankenstein con una bici entre level secondo me conviene:
- vendere bici cosi com'è , quest'anno causa mancanza di nuovo pronta consegna il mercato usato è ottimo per chi vende
- con il delta prezzo dei componenti, che a occhio sono centinaia di euro, prendi una hardtrail trail/enduro con forcelle 120/140 e tutto all'altezza o addirittura una full usata..

sinceramente non si può valutare la qualità di una forca 80 mm a molla, parliamo di componenti basici economici e non destinati ad "ammortizzare" ostacoli importanti, solo a dare un po più di confort in fuoristrada.. Bisogna valutare non solo l'escursione ma il diametro steli limitano l'azione delle forcelle. Difficilmente si può pretendere in modelli non "top" una certa fluidità e confort al disotto di una 120 x 34. Ovvio che se devi fare xc puntando al peso, sacrifichi l'aiuto di un forcella più pesante , ma se vuoi fare come sembrebbe un utilizzo piu trail non ha senso cambiare componenti a casaccio su telai inadeguati, la qualità è data dall'insieme geometrie, angoli, carro (fisso o mobile con ammortizzatore), e forcella..
altrimenti spendi soldi e devi comunque cambiare la bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo