• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliorare scorrevolezza boxxer 2013

Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Salve a tutti,
da poco sono diventato il possessore di una rock shox boxxer RC del 2013. Appena presa, visto che era ferma da qualche tempo, ho provveduto alla sostituzione di tutti gli olii e di tutte le tenute con ricambi originali rock shox. Ho rispettato tutti i livelli alla goccia, ho pulito, lubrificato e rimontato tutto alla perfezione, ma ho un grosso problema: la forcella è legnosa. Tutte le regolazioni funzionano alla perfezione, monto una molla molto più morbida del necessario (mi servirebbe una blu mentre al momento ho la gialla), ma la forcella è molto rigida e finisco per stancarmi prima del dovuto. Cosa posso fare per migliorarne la scorrevolezza e renderla più sensibile?

Attendo vostri consigli
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
potresti controllare se le tolleranze delle boccole son giuste, perché se già loro creano troppo attrito van regolate altrimenti già così gli steli scorrono a fatica.
 

Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Piccolo aggiornamento: ho in parte risolto il problema!
Leggendo tra i vari forum nella rete ho scoperto che su questa forcella (ha paraoli e parapolvere separati) è necessario rimuovere quanta più aria possibile dai foderi prima di richiuderli. Ho proceduto a rimuovere la molla e comprimendo la forcella ho notato che i restati 4 cm di corsa non li faceva. Dopo un ora buona di lavoro sono riusciro nel mio intento e ora la forcella, oltre a scorrere completamente, è molto più sensibile e meno "spaccamani". Ho provato una boxxer del 2016 con il charger damper ed è tutto un altro mondo. Rimane ancora una domanda: come posso migliorarla ulteriormente?
Fino all'anno scorso montravo un vecchia fox 40 r del 2007 che risultava essere molto più sensibile e scorrevole nonostante non fosse stata modificata e non le avessi mai montato i paraoli skf
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
l'unico modo per migliorare alle minime una forcella è mettere mani al pacco piramidale...generalmente, almeno nel mondo motoristico, si aggiunge una lamella a monte di diametro minore per lasciare leggermente il flusso aperto.
 

Classifica mensile dislivello positivo