Migliorare la Frenata

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
34
Kingston Town
Visita sito
Salve gente, avrei un dubbio/questito da porvi

Praticamente sulla mia Camber precedentemente montavo dei Freni 203/180 Draco Tektro, ora ho cambiato impianto, e montato degli Avid Elixir 5 RSL, ma i dischi sono rimasti sempre quelli (I Tektro).

Veniamo al dunque, ieri, discesone di 4/5 km, un tappeto di pietre praticamente, insomma, scendendo a cannone ho constatato una perdita di potenza frenante man mano che superavo i cordoli, e un rumore di "pastiglia su disco" (Praticamente lo stridio che si sente quando si frena, niente di anomalo, ma fatto sta che c'è) sul posteriore...

Dite che probabilmente mi serve un impianto superiore, o basta cambiare dischi ?

img0461hat.jpg


img0461hat.jpg
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per ottenere la massima resa dall'impianto frenante è molto importante imparare a gestire la frenata. Gli elixir, con dischi da 203/180, dovrebbero garantire una sufficente potenza frenante, tuttavia sarebbe da valutare la compatibilità dei dischi tektro con le pinze avid. Controllerei se i dischi hanno subito uno stress termico (assumono una colorazione scura). Sarebbe anche il caso di accertare l'eventuale vetrificazione delle pastiglie, sopratutto se non sono metalliche. E' da tenere in debita considerazione anche il peso del biker a pieno carico per valutare la reale efficacia frenante dell'impianto.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
se i dischi non sono nuovi potrebbero servire alcuni km di "rodaggio" delle pastiglie per far si' che aderiscano perfettamente ai dischi.

In ogni caso gli elixir 5 soffrono molto le lunghe discese... dopo un po' la corsa della leva aumenta...
 

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
34
Kingston Town
Visita sito
Vero... Comunque se volessi cambiare dischi e prendere qualcosa di più performante (In ambito di dispersione del calore) cosa mi consigliereste...?

Farei un Upgrade ai Freni X0, ma la cash scarseggia dopo tanti accessori acquistati...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
credo che, a parte il discorso di gestire la frenata, probabilmente gli avid montino di serie le organiche.
Visto la configurazione piuttosto "aperta" dei dischi, suggerisco di provare con le semimetalliche, probabilmente le hai trattate come parmigiano sulla grattuggia:nunsacci:

Se proprio devi cambiare dischi, considera che, generalmente, più sono alleggeriti, più soffrono le arrostite.

EDIT: Anzi, son sicuro che, i miei vecchi tektro di serie montassero le semimetalliche, riconoscibili per l'impasto, e soprattutto per la colorazione del supporto tendente al marrone, e confrontandole con le ashima semimetalliche avevano pure la medesima codifica stampata sul retro, un caso? Non credo!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se i dischi supportano le pastiglie metalliche monterei proprio le originali sinterizzate, di certo in discesa non avrai problemi di perdita di efficenza da surriscaldamento perchè l'impianto risponderebbe meglio alle sollecitazioni estreme, ovviamente con umidità e acqua qualche rumoretto da attrito bisogna metterlo in preventivarlo, come anche un'azione più on/off e meno modulabile.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
semimettalliche sicuramente, io sio juicy7 usavo 180/160 ashima aro08, con pastilgie semimetalliche alligator e mai avuto problemi, fatto i dischi viola, ma continuavano a frenare, tieni conto che io sono 100kg più attrezzatura...
 

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
34
Kingston Town
Visita sito
Tirà la carèta;6248623 ha scritto:
Magari non è la soluzione, ma potrebbe essere.

I tektro li hai ancora con le pastiglie originali, ovvero ti son rimaste da qualche parte le prime che hai sostituito? Prova a vedere se riesci a capire di che colore erano i supporti metallici.

I supporti metallici delle vecchie pastiglie sono neri...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
E vai a capire ora di che materiale fossero senza averli in mano!
Proviamo: se guardi l'impasto del ferodo, vedi molti "puntini" metallici, color alluminio o rame, o è un ammasso più simile a un conglomerato di vari elementi riconoscibili ma insignificanti. Confrontale con quelle degli avid, se vedi più "metalli" son quasi sicuramente semimetalliche.
 
I supporti metallici delle vecchie pastiglie sono neri...

Sono le organiche economiche, quelle più costose hanno la piastrina in alluminio o color alluminio, le sinterizzate metalliche hanno la piastrina oro/rame...
Comunque il tuo problema e' che hai surriscaldato l' impianto e le organiche vanno in crisi in caso di grosse escursioni termiche...sono più pronte a freddo, ma come scaldano i dischi degradano progressivamente...fino a che non si raffreddano...ma con il rischio di vetrificazione, almeno quellle avid si comportano cosi'...
Se il tuo stile di frenata esige una pinzata lunga, devi passare alla sinterizzate metalliche che hanno l' effetto contrario, ovvero sono meno pronte a freddo ma migliorano progressivamente in fase di frenata.
 

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
34
Kingston Town
Visita sito
Sono le organiche economiche, quelle più costose hanno la piastrina in alluminio o color alluminio, le sinterizzate metalliche hanno la piastrina oro/rame...
Comunque il tuo problema e' che hai surriscaldato l' impianto e le organiche vanno in crisi in caso di grosse escursioni termiche...sono più pronte a freddo, ma come scaldano i dischi degradano progressivamente...fino a che non si raffreddano...ma con il rischio di vetrificazione, almeno quellle avid si comportano cosi'...
Se il tuo stile di frenata esige una pinzata lunga, devi passare alla sinterizzate metalliche che hanno l' effetto contrario, ovvero sono meno pronte a freddo ma migliorano progressivamente in fase di frenata.

Tutto chiaro, proverò le sintetizzate metalliche, cosi avrò un punto per fare dei paragoni ;)

Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo