Migliorare la frenata

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
ciao volevo un consiglio su come migliorare l'impianto frenante della mia giant talon 0 che monta il sistema frenante Shimano M445 con dischi da 160 mm. Ho sentito parlare di pastiglie organiche, aumentare il diametro dei dischi, il disegno dei dischi... voi cosa mi consigliate? senza ovviamente cambaire tutto l'impianto!


:i-want-t:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
puoi provare subito le pastiglie, tanto prim o poi le devi cambiare e se quelle che hai sotto ora sono a metà le tieni di scorta...

sicuramente aumentare il diametro all'anteriore (previa verifica che la forcella lo consenta) è una strada valida, passando ad un 180/185.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Adesso che pastiglie monti ? La scelta della mescola dipende dai percorsi che fai e da come usi i freni, la cosa che sicuramente ti può aiutare molto è cambiare il diametro del disco passando a un 180 ne sentirai subito la differenza a parità di pastiglie.
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
monto le pastiglie originali... quindi non credo che siano qualcosa di tecnicamente avanzato! la forcella è un rock shok recon silver tk solo air da 100 mm. i percosi sono vari dal bosco alle pietre... solo mi piace molto mollare i freni e quando li riprendo in mano vorrei una risposta più pronta...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se pesi oltre 75 kg vai di 180 anteriore.Se sei oltre cambiali entrambi.Secondo me le pastiglie nn cambiano più di tanto...e se nn erro quei freni li ho pure io,sono modulabilissimi e frenano bene.Ma io sono 60 kg e ho 180 davanti e 16o dietro.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io che sono 80 kg. ho 203 ant. e 160 post. e trovo che sia una bella accoppiata sicura se si fanno percorsi cazzuti e se piace la velocità.
Così ti puoi fermare quando e come vuoi.

firma2.png
 

irons

Biker novus
16/7/11
44
0
0
valpolicella
Visita sito
anch'io ho iniziato a sentire il bisogno di migliorare la frenata all'anteriore.
la mia bici monta di serie avid elixir 1 e una forca reba rl. Io peso un 95 kg comodi e negli ultimi tempi affronto discese su sentieri un po più tecnici con prevalenza di fondi sassosi e ghiaia. Al momento non vorrei toccare leve e pinze ma dischi e pastiglie. Che mi dite??

ps: vedevo che le pastiglie sono di vari materiali, metallo organiche etc etc... quali sono le differenze??
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
prova con un disco da 180 davanti, se non bastasse, la soluzione migliore è passare ad un impianto frenante migliore...perchè i 445 sono un pò scarsi in potenza...già i 486 vanno meglio...ma con un 100-150€ prendi un usato decisamente superiore come caratteristiche, ed eventualmente ti tieni il disco da 180...
poi dipende comunque da cosa fai...se giri li attorno lonigo probabilmente ti basta il disco da 180 davanti...se sali più verso le colline ti conviene valutare un impianto usato, il disco maggioratodavanti funziona, ma non fa miracoli...

lo stesso vale per gli elixir1, non sono il massimo della potenza....
 

swissman

Biker serius
anch'io ho iniziato a sentire il bisogno di migliorare la frenata all'anteriore.
la mia bici monta di serie avid elixir 1 e una forca reba rl. Io peso un 95 kg comodi e negli ultimi tempi affronto discese su sentieri un po più tecnici con prevalenza di fondi sassosi e ghiaia. Al momento non vorrei toccare leve e pinze ma dischi e pastiglie. Che mi dite??

ps: vedevo che le pastiglie sono di vari materiali, metallo organiche etc etc... quali sono le differenze??


quello sinter. metal. di solito scaldano di + ma sono quelle che vanno bene anche quando trovi fango , pioggia o neve ... io ho messo quelle inglesi mescola gold e vanno da dio :celopiùg: ebc brakes uk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo