Migliorare fiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Per farla semplice semplice: se ho glicogeno a sufficienza che mi permette di tirare avanti non ottengo nessun calo della prestazione (se non quella dovuto ad altri fattori). Se il glicogeno mi finisce allora sono nella merda. Il panino al salame non lo posso mangiare perchè poi mi cago sotto e dovrei uscire con pannolone, devo quindi integrare (e velocemente) con qualcosa ad alto indice glicemico tipo le caramelle della nonna o maltodetrine.

Giusto @jo il pazzo ?

Quando il glicogeno finisce ossidi lipidi e dimagrisci se lo sforzo che compi è a bassa intensità, altrimenti se ti alleni ad alta intensità sì hai una calo di prestazione. Comunque a dispetto di quanti molti credono il metabolismo non va per step in cui consuma prima una cosa poi un'altra ecc... sebbene ci sia sempre una prevalenza di carburante utilizzato i diversi metabolismi coesistono in percentuali differenti, poi è ovvio che uno sprint sui 100 metri non potrà mai essere sostenuto dai lipidi che sono molto lenti da processare.

Non dico che integrare sia sbagliato infatti, ma di integrare quando serve e non solo per abitudine o paura di rimanere senza energie o perché i pro fanno così, negandosi la chance di educare il corpo ad ottimizzare i naturali meccanismi di riserva energetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
70
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Io non mi occupo di nutrizione ma l'ho studiata e scritto diverse cose che potete trovare su internet, proprio per sradicare concetti che nel mondo dei pesi erano mantra, quali ad esempio imbottirsi di proteine.
Tu non prendi le whey? Ormai vengono vendute addirittura al supermercato e non sono più riservate a chi va in palestra. Io continuo a leggere che non assumiamo abbastanza proteine dal cibo ...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Tu non prendi le whey? Ormai vengono vendute addirittura al supermercato e non sono più riservate a chi va in palestra. Io continuo a leggere che non assumiamo abbastanza proteine dal cibo ...
Una persona adulta dovrebbe assumere da 1 a max 2g per kg in base alla attività sportiva, credimi me prendiamo a sufficienza.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Tu non prendi le whey? Ormai vengono vendute addirittura al supermercato e non sono più riservate a chi va in palestra. Io continuo a leggere che non assumiamo abbastanza proteine dal cibo ...

Assolutamente no, integrare proteine con la dieta che seguiamo in occidente sarebbe folle, mediamente mangiamo circa il doppio delle proteine di cui abbiamo bisogno. "Integrando" proteine nella quasi totalità delle volte ottieni il solo effetto di appesantire il metabolismo a causa del lavoro richiesto per smaltire l'azoto proteico, il quale non potendo circolare libero in forma di ammoniaca deve entrare nel ciclo dell'urea ed essere eliminato come ione ammonio (se ben ricordo). Inoltre udite udite ora sconvolgo tutti, le proteine in eccesso fanno ingrassare e anche parecchio!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
70
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
L'articolo sembra più di stampo scientifico che pratico, comunque su un commento di un'altra pagina hai svelato un po' cosa mangi:
– Colazione abbondante a base ad esempio di: uova, avena, muesly, yogurt naturale, mandorle, porridge, frutta, pane integrale tostato con butto di arachidi.

– Pranzo: prevalentemente carboidrati come pasta, riso, cereali integrali. Cose facilmente digeribili perché io mi alleno di pomeriggio.

– Un frutto a volte nel primo pomeriggio.

– A metà allenamento (io mi alleno in media 3 ore) mi viene fame e mangio delle barrette a caso che trovo in palestra

– Cena: cerco di mangiare verdure, altri carboidrati complessi come cereali di vario tipo integrali, ad es avena, farro, riso ecc. Carne se capita (rossa una volta alla settimana a volte neanche), spesso pollo o pesce ancora meglio.

– Prima di dormire una mela e una jogurt naturale se vado a letto tardi, non perché creda in qualche funzione del “pre nanna” ma perché mi viene fame.

Certi giorni non mangio nemmeno carne ma un mix di legumi e cereali integrali o pasta.
/
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Vi avevi lasciato a spiegare come allenarsi, vi ritrovo con trattati sull'alimentazione, dovrò rileggere tutto.




ASPETTA.....
Non so se ho capito bene....
Tu sei Prudvangar?
Ti ho seguito spesso tramite FB.

Prudvangar sarebbe Alessio, che è un mio amico ed è stato uno dei miei coach di powerlifting. Siamo amici, io scrivevo per il suo forum e qualcosa per il sito di AIF.

Eccoci io e Ale!
 

Allegati

  • me e ale.jpg
    me e ale.jpg
    104,7 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quindi ora mangi più o meno gli stessi alimenti ma con quantità inferiori?

All'incirca, mangio ancora più verdure e meno carne. Poi a me piace la cucina orientale quindi mangio riso, zuppe con miso, alimenti fermentati, spaghetti di riso, funghi, pollo, uova, pesce. Ultimamente ho inserito le alghe.
Il mo classico pasto successivo all'allenamento è spaghetti di riso integrale o noodles con verdure e pollo, o uova o pesce.
Ma anche cose più classiche come pasta integrale con verdure una pizza alla settimana in un posto di fiducia in cui le fanno integrali e buonissime, mangio qualche formaggio, più che altro come condimento ad esempio su verdure gratinate al forno. Quasi niente sale, niente bevande zuccherate, niente pane bianco o prodotti da forno, Insaccati e salumi solo occasionalmente.

Poi di base non sono un fissato, mangio così perché sto energeticamente bene. Il cibo è anche socialità, per dire 2 weekend fa ero in montagna a mangiarmi la raclette.
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
70
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
All'incirca, mangio ancora più verdure e meno carne. Poi a me piace la cucina orientale quindi mangio riso, zuppe con miso, alimenti fermentati, spaghetti di riso, funghi, pollo, uova, pesce. Ultimamente ho inserito le alghe.
Il mo classico pasto successivo all'allenamento è spaghetti di riso integrale o noodles con verdure e pollo, o uova o pesce.
Ma anche cose più classiche come pasta integrale con verdure una pizza alla settimana in un posto di fiducia in cui le fanno integrali e buonissime, mangio qualche formaggio, più che altro come condimento ad esempio su verdure gratinate al forno. Quasi niente sale, niente bevande zuccherate, niente pane bianco o prodotti da forno, Insaccati e salumi solo occasionalmente.

Poi di base non sono un fissato, mangio così perché sto energeticamente bene. Il cibo è anche socialità, per dire 2 weekend fa ero in montagna a mangiarmi la raclette.
Le verdure per me sono un po' una forzatura: so che fanno bene ma non le mangio certo con gusto ... Sono incuriosito dalle alghe: ho letto che sono ricche di vitamine, proteine, sali minerali e aiutano ad abbassare il colesterolo. Tu dove le compri? In qualche negozio cinese?
Concordo sull'aspetto sociale del cibo, non ci si può isolare dal mondo per colpa della dieta ...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Le verdure per me sono un po' una forzatura: so che fanno bene ma non le mangio certo con gusto ... Sono incuriosito dalle alghe: ho letto che sono ricche di vitamine, proteine, sali minerali e aiutano ad abbassare il colesterolo. Tu dove le compri? In qualche negozio cinese?
Concordo sull'aspetto sociale del cibo, non ci si può isolare dal mondo per colpa della dieta ...

le verdure sono la base e sono insostituibili. Ci sono un milione di ragioni che non sto ad elencare. Tra le altre cose per riportare in equilibrio il rapporto tra volume e densità calorica dei pasti moderni le verdure sono essenziali.

Posso dirti che il gusto va tanto educato, molte delle cose che mangiamo sono troppo ricche di sale, troppo grasse, troppo dense di nutrienti in generale. Hanno anche l'effetto di alterare la percezione dei sapori, quindi quando mangiamo un gambo di sedano ci sembra qualcosa di disgustoso. Abituandosi gradualmente si riscoprono i sapori e anche la verdura diventa più gradevole. Poi tieni conto del fatto che ci sono tantissime verdure e quelle che mangiamo sono una manciata, ti consiglio di provare varietà diverse, cotte e crude, troverai cià che incontra un pò di più il tuo gusto e mangiarne di più ti aiuterà in questo "reset" dei sapori.

Alghe, funghi secchi ecc, compro tutto in un grande asian market della mia città.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
il glicogeno viene utilizzato tutto, a fine giro i muscoli del torso sono vistosamente asciugati e scarichi, proprio perche' sono serviti come carburante se non introduci carbo e zuccheri.chissa perche i ciclisti non hanno massa muscolare sul torso , perche il corpo e' la prima cosa che va ad eliminare , lo usa come carburante , naturalmente faccio 2 ore senza far fuorisoglia o sparate , cerco di mantere un buon ritmo costante.

Non mi dire che pedali col torso tu? :nunsacci:
Se non erro, il glicogeno immagazzinato nei muscoli scheletrici è usato solo localmente, mentre quello nel fegato è il glicogeno "di tutti".

Ti ho già risposto e ti sbagli o possibile pure che mi sbagli io. Il glicogeno muscolare depositato nel muscolo, può SOLO essere utilizzato dal muscolo in cui è depositato. Per riprendere il tuo esempio, se nel nel tuo torso è depositato del glicogeno, questo NON potrà essere utlizzato per produrre energia che potrà poi essere utlizzata per la contrazione delle "gambe". Il motivo è troppo lungo da spiegare e in italiano(i muscoli non hanno la "Glucose-6-Phosphatase" (in tedesco)) non conosco nemmeno i termini corretti visto che sta roba, 20 anni fa, la imparai in tedesco. Il glicogeno epatico invece, a differenza di quello muscolare, può essere "scomposto" e immesso nel circolo ematico e quindi può essere utilizzato dall'intero organismo.

@jo il pazzo : puoi confermare o smentire quello che ho scritto, per favore.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quando il glicogeno finisce ossidi lipidi e dimagrisci se lo sforzo che compi è a bassa intensità, altrimenti se ti alleni ad alta intensità sì hai una calo di prestazione. Comunque a dispetto di quanti molti credono il metabolismo non va per step in cui consuma prima una cosa poi un'altra ecc... sebbene ci sia sempre una prevalenza di carburante utilizzato i diversi metabolismi coesistono in percentuali differenti, poi è ovvio che uno sprint sui 100 metri non potrà mai essere sostenuto dai lipidi che sono molto lenti da processare.

Non dico che integrare sia sbagliato infatti, ma di integrare quando serve e non solo per abitudine o paura di rimanere senza energie o perché i pro fanno così, negandosi la chance di educare il corpo ad ottimizzare i naturali meccanismi di riserva energetica.

Assolutamente d'accordo con te. Per come la vedo io (e non sono nessuno), per l'amatore medio serve raramente integrare.
IL metabolismo, come hai già detto tu, purtroppo non segue la regola teorica di consumare prima carboidrati (in tutte le forme), poi i lipidi e poi infine le proteine ma è un sistema complesso e variabile da soggetto a soggetto anche se la linea generale rimane quella.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Assolutamente d'accordo con te. Per come la vedo io (e non sono nessuno), per l'amatore medio serve raramente integrare.
IL metabolismo, come hai già detto tu, purtroppo non segue la regola teorica di consumare prima carboidrati (in tutte le forme), poi i lipidi e poi infine le proteine ma è un sistema complesso e variabile da soggetto a soggetto anche se la linea generale rimane quella.
Allora è pur vero che il glicogeno "muscolare" lo utilizza il gruppo di muscoli interessati ma è altrettanto vero che il fegato producendolo, lo distribuisce tramite la circolazione sanguigna nei distretti che ne fanno richiesta.
Da associare al glicogeno ci sono l'epinefrina, adrenalina e noradrenalina, dopamina...ho studiato nel 1996 ste cose ma nel quotidiano non faccio il nutrizionista/metabolico/preparatore atletico.
Purtroppo, nonostante il continuo aggiornamento mi interesso di studio e pratiche dell'effettivo lavoro che svolgo.
Pardon.
Poi non ci vuole niente a stare su internet e leggere testi e trattati per informarsi ma alla fine dei conti...andate in bici, alimentatevi bene e non stramazzate a terra[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ti ho già risposto e ti sbagli o possibile pure che mi sbagli io. Il glicogeno muscolare depositato nel muscolo, può SOLO essere utilizzato dal muscolo in cui è depositato. Per riprendere il tuo esempio, se nel nel tuo torso è depositato del glicogeno, questo NON potrà essere utlizzato per produrre energia che potrà poi essere utlizzata per la contrazione delle "gambe". Il motivo è troppo lungo da spiegare e in italiano(i muscoli non hanno la "Glucose-6-Phosphatase" (in tedesco)) non conosco nemmeno i termini corretti visto che sta roba, 20 anni fa, la imparai in tedesco. Il glicogeno epatico invece, a differenza di quello muscolare, può essere "scomposto" e immesso nel circolo ematico e quindi può essere utilizzato dall'intero organismo.

@jo il pazzo : puoi confermare o smentire quello che ho scritto, per favore.

Dopo aver consultato 3 libri e la mia fidanzata ho capito. Si confermo, il glucosio nei muscoli viene addizionato di un gruppo fosfato ad opera dell'enzima esochinasi, solo che nel muscolo pare non esserci molta abbondanza dell'enzima che serve a defosforilare (rimuovere il gruppo fosfato) rendendo il glucosio disponibile e libero di fluire dal muscolo nel flusso ematico, l'enzima in questione è appunto come dice @Koroviev l'enzima glucosio-6-fosfatasi. Quindi si può dire che il glucosio stoccato all'interno del muscolo in forma di glicogeno sia "intrappolato" li e destinato ad un uso locale.

Altre informazioni che possono interessare. Il contenuto di glicogeno muscolare varia da 200 a 400 g quello epatico dai 70 ai 100 g. La glicogenolisi del glicogeno muscolare viene attivata dall'adrenalina e le scorte terminano in un tempo relativamente breve (60 minuti di esercizio intenso), mentre la degradazione del glicogeno epatico, destinato agli altri organi e tessuti (di cui il più importante è il sistema nervoso) viene attivata dal glucagone, il glicogeno epatico garantisce un'autonomia dei tessuti extramuscolari fino a 24 ore.

i ciclisti non hanno muscoli nel torso a causa di un'adattamento specifico al ciclismo. Se noti i meno muscolati nel torso sono quelli che fanno cronometro e a causa della posizione "aero" tengono i muscoli del torso completamente deattivati. Non è un caso che io essendo passato al ciclismo per mantenere muscolatura del torso debba fare 3 sedute di bench press alla settimana. :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo aver consultato 3 libri e la mia fidanzata ho capito. Si confermo, il glucosio nei muscoli viene addizionato di un gruppo fosfato ad opera dell'enzima esochinasi, solo che nel muscolo pare non esserci molta abbondanza dell'enzima che serve a defosforilare (rimuovere il gruppo fosfato) rendendo il glucosio disponibile e libero di fluire dal muscolo nel flusso ematico, l'enzima in questione è appunto come dice @Koroviev l'enzima glucosio-6-fosfatasi. Quindi si può dire che il glucosio stoccato all'interno del muscolo in forma di glicogeno sia "intrappolato" li e destinato ad un uso locale.

Altre informazioni che possono interessare. Il contenuto di glicogeno muscolare varia da 200 a 400 g quello epatico dai 70 ai 100 g. La glicogenolisi del glicogeno muscolare viene attivata dall'adrenalina e le scorte terminano in un tempo relativamente breve (60 minuti di esercizio intenso), mentre la degradazione del glicogeno epatico, destinato agli altri organi e tessuti (di cui il più importante è il sistema nervoso) viene attivata dal glucagone, il glicogeno epatico garantisce un'autonomia dei tessuti extramuscolari fino a 24 ore.

i ciclisti non hanno muscoli nel torso a causa di un'adattamento specifico al ciclismo. Se noti i meno muscolati nel torso sono quelli che fanno cronometro e a causa della posizione "aero" tengono i muscoli del torso completamente deattivati. Non è un caso che io essendo passato al ciclismo per mantenere muscolatura del torso debba fare 3 sedute di bench press alla settimana. :mrgreen:

Intanto ero andato a controllare su un libro di medicina e confermo quanto scritto e confermato da te. Sono smemorato e vechiarello ma qualcosa ancora ricordo :-|

La cosa del torso dei ciclisti però non l'ho scritta io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dopo aver consultato 3 libri e la mia fidanzata ho capito. Si confermo, il glucosio nei muscoli viene addizionato di un gruppo fosfato ad opera dell'enzima esochinasi, solo che nel muscolo pare non esserci molta abbondanza dell'enzima che serve a defosforilare (rimuovere il gruppo fosfato) rendendo il glucosio disponibile e libero di fluire dal muscolo nel flusso ematico, l'enzima in questione è appunto come dice @Koroviev l'enzima glucosio-6-fosfatasi. Quindi si può dire che il glucosio stoccato all'interno del muscolo in forma di glicogeno sia "intrappolato" li e destinato ad un uso locale.

Altre informazioni che possono interessare. Il contenuto di glicogeno muscolare varia da 200 a 400 g quello epatico dai 70 ai 100 g. La glicogenolisi del glicogeno muscolare viene attivata dall'adrenalina e le scorte terminano in un tempo relativamente breve (60 minuti di esercizio intenso), mentre la degradazione del glicogeno epatico, destinato agli altri organi e tessuti (di cui il più importante è il sistema nervoso) viene attivata dal glucagone, il glicogeno epatico garantisce un'autonomia dei tessuti extramuscolari fino a 24 ore.

i ciclisti non hanno muscoli nel torso a causa di un'adattamento specifico al ciclismo. Se noti i meno muscolati nel torso sono quelli che fanno cronometro e a causa della posizione "aero" tengono i muscoli del torso completamente deattivati. Non è un caso che io essendo passato al ciclismo per mantenere muscolatura del torso debba fare 3 sedute di bench press alla settimana. :mrgreen:

Infatti cronoman e scalatori sono dei lanciatori di coriandoli
Sprinter pistard e biker sono più muscolosi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo