Miglioramento forcella originale ROckrider

alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
29
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
Ciao Amici,
ho una Rockrider e-st 900 da un annetto. Ho effettuato alcuni upgrade, cassetta pignoni 11-46, pneumatici Magic Mary (in foto i precedenti), sella telescopica, freni 200mm.

Mi trovo bene, anche se so che esistono biciclette migliori.

Vorrei fare un ultimo upgrade della Forcella.

Al momento monta Rockshox Judy Silver 27,5 120mm, 30 mm di stelo.

Che cosa potreste consigliarmi come miglioria? Formato 27,5, sterzo conico, pneumatici 2,8, Boost.

Queste potrebbero andare bene?

Rockshox PIKE

Rockshox DOMAIN 27,5"

Il mio desidero è uso All Mountain (superiore al classico giretto Xc, infatti ho dotato la bicicletta delle accortezze dette sopra) e discese su smosso, a bassa velocità.

Accetto ovviamente qualsiasi consiglio e valutazione.

Non sono esperto, per questo chiedo ed ascolto vostri consigli, anche per evitare possibili errori.

GRAZIE! Alessandro

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.860
1.701
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Al momento monta Rockshox Judy Silver 27,5 120mm, 30 mm di stelo.
guarda che la tua forcella è da 29 per poter ospitare ruote 27.5+. Leggi le etichette..

fonte: ho una bici uguale in garage

Quindi se vuoi montare una forcella 27.5, a patto che hai montato copertoni più stretti (come ho fatto io, ho i 2.4), ti si abbasserebbe la bici cambiandone le geometrie, occhio.

euvanet

Biker errantis
22/9/15
57
28
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Strano che abbiano previsto una forca da 29", da specifiche RS infatti la Judy 27.5" supporta pneumatici fino a 2.8" (infatti è già standard boost). Forse per poterla trasformare in mullet? Misteri di Decathlon...
Detto questo la Judy ad aria è l'entry level delle forcelle ad aria RS, per cui qualsiasi altro modello RS sarà superiore, sia per idraulica, parte aria e dimensione degli steli. Conoscendo quel telaio (ne ho in garage una con l'allestimento inferiore), ritengo non valga la pena spenderci molti soldi, di certo non diventerà mai una emtb da AM, nemmeno se ci piazzi su una Pike. Se la senti limitata per quello che fai, mio modesto parere: ha più senso venderla e prendere una vera ebike da AM. Se non vuoi spendere troppo, adesso sul mercato dell'usato emtb trovi delle buoni occasioni. Ciao

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.860
1.701
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Strano che abbiano previsto una forca da 29", da specifiche RS infatti la Judy 27.5" supporta pneumatici fino a 2.8" (infatti è già standard boost). Forse per poterla trasformare in mullet? Misteri di Decathlon...
Le forche da 29 sono anche adatte alle 27.5+ (oltre i 2.6"). Le forche da 27.5 normali da crosscountry non sarebbero adatte a copertoni cosi' larghi.

La bici in questione nasce 27.5+ quindi hanno montato una forcella adeguata e hanno calcolato le geometrie del telaio di conseguenza. Direi tutto normale e come dovrebbe essere!

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.860
1.701
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ni, perche' cambiare quella forca non e' una spesa enorme se metti qualcosa con steli da 34/35 di fascia leggermente superiore. Con qualche buona offerta con 200e te la cavi a prendere una recon gold 120mm, o una xcr air 34 o una rockshox 35 gold o simili.

Una pike non la vedo adatta al tipo di bici, che resta sempre una simil xc con 120mm di escursione, anche per quanto riguarda le geometrie.

euvanet

Biker errantis
22/9/15
57
28
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Ok, chiaro il discorso sulla forcella da 29 per alloggiare le gomme da 2.8.
Non sono però così sicuro che i progettisti di decathlon abbiano pensato il telaio in funzione di una forcella da 29, perché gli allestimenti inferiori e-st520-500 montavano forcelle da 27.5 con gomme da 2.3-2.4. Quindi con forcella più corta e di conseguenza sterzo più chiuso. Chissà...

euvanet

Biker errantis
22/9/15
57
28
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail

Certo, se mi parli di mettere una forcella da 120-130mm di livello un po' più alto, potrebbe anche starci per farla diventare una XC più capace in discesa, se trovi l'offerta giusta.
La mia risposta era focalizzata sull'idea di @alexgti-r2891 di montare una Pike o una Domani per farci AM... ecco... se l'intento è questo, io risparmierei i soldi dell'upgrade per prendermi poi un'e-bike di quella categoria.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo