• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

miglioramenti aspect 10

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Potenzialmente col telaio aspect si possono fare un po di cosette.
Bisogna vedere se ne vale la pena, giustamente.
Le ruote non sono malaccio, io ne ho un paio e le ho maltrattate spesso, tornano dritte, restano dritte se non si esagera, non pesano troppo e c'è sicuramente molto di meglio, ma già che ci sono...
Secondo me puoi guadagnare 600g al volo con un cambio forcella.
Anche 400g van bene se metti una Recon.
Se ti interessa usarla per XC poi potresti alleggerire ancora dalle ruote, ma un cambiamento abissale si trova già con la forcella, ed è importante avere un buon controllo.
 

Snabber85

Biker popularis
7/4/09
65
0
0
AltoPolesine
Visita sito
La mia aspect monta un rock shock Tora che non e male sinceramente fino ad adesso mi sn trovato molto bene. ed ecco le restanti caratteristiche della mia mtb:

FRAME
Aspect Hydroformed D.B.
Alloy 6061
Performance geometry
Integrated headtube
FORK
Rock Shox Tora SL
Coil
with Lockout
100mm travel
reb. Adj.
HEADSET
Ritchey Logic OE integ.
DERAILLEUR (REAR)
Shimano XT
RD-M772
27 Speed
DERAILLEUR (FRONT)
Shimano Deore
FC-M510 / 34.9mm
SHIFTERS
Shimano Deore SL-M530
R-fire plus 2
w/gear indicator
BRAKE LEVERS
Shimano BL-M486
BRAKES
Shimano BR-M486
Hydr. Disc
CRANKSET
Shimano
FC-M442 black
44x32x22 T
BB-SET
Shimano
BB-UN-26
68/113mm
HANDLEBAR
Scott Aspect OS
620mm, black,
31,8mm
20mm rise 8°
H'STEM
Scott Comp
JD-ST57 A
OS 31,8mm
PEDALS
Wellgo
LU-998-S
SEATPOST
Scott Comp
HL SP-209 / 31.6mm
SEAT
SCT-10 SL Aspect 09
HUB (FRONT)
Scott Disc Comp CL
HUB (REAR)
Shimano FH-RM65-CL
CHAIN
Shimano CN-HG53
CASSETTE
Shimano CS-HG50-9
11-32 T
SPOKES
14 G, stainless black
RIMS
Alex XC-44 Disc 32H
Black
TIRES
Scott OZON
26 x 2.0
27TPI

Mi piacciono molto i fuori pista e nn disdegno la strada ma cerco sempre qualkosa di impegnativo . Rimpiango di nn aver preso una scale .
 
l'upgrade migliore sarebbe cambiarla..

apparte gli scherzi, io mi orienterei sulla forcella (prima) e sui cerchi (poi), per il resto non credo ne valga la pena

è una buona bici, ma ha il limite di essere una entry level, con tutto ciò che ne consegue: fosse una scale vi sarebbero stati margini di miglioramento superiori naturalmente..

con una forcellina tranquilla, magari a gas, e un paio di cerchi con buone coperture sei a posto a mio avviso

poi, fatto questo, inizia a risparmiare per una bella scale (su cui magari poi monti la forcella e i cerchi suddetti se vale..)

P.S. cambia subito gli ozon, che sono un troiaio
 

Snabber85

Biker popularis
7/4/09
65
0
0
AltoPolesine
Visita sito



grazie del consiglio 6 stato proprio esplicito. Per quanto riguarda i copertoni era da un pezzo che volevo cambiarli xo nn so su cosa orientarmi..... voi cosa mi consigliate??? i tubless cm sn ???
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Sinceramente io sono contrario a suggerimenti tanto categorici senza neanche conoscere il reale utilizzo della bici.
La tua è montata discretamente e per la maggior parte dei biker va bene così.
Certo se lo scopo è quello di affrontare gare di cross country con il coltello fra i denti probabilmente uno scale ti può dare qualcosa in più, me se l'utilizzo è più escursionistico gli angoli e la geometria più rilassata dell'aspect non sono uno svantaggio ma un pregio.
Ci sono diversi motivi che possono portare ad un upgrade; tra i principali metterei il miglioramento tecnico e il puro piacere personale ed estetico.
Non mi infilerei in upgrade del primo tipo se non avverti limiti tecnici o prestazionali dei tuoi componenti... ogni cosa a suo tempo, le esigenze verranno fuori con l'esperienza.
Per quanto riguarda il soddisfare le proprie voglie allora li fai pure... in fin dei conti si tratta di una passione non di razionalità.
 
grazie del consiglio 6 stato proprio esplicito. Per quanto riguarda i copertoni era da un pezzo che volevo cambiarli xo nn so su cosa orientarmi..... voi cosa mi consigliate??? i tubless cm sn ???

i tubeless hanno dei vantaggi (naturalmente non si pizzica, minor attrito, non vi è il guaio della rotazione della camera d'aria, si montano con maggiore facilità, etc. ) e, come tutto sul globo terraqueo, degli svantaggi (maggior peso, incrementata possibilità di perdite, possibilità di sganasciare la spalla sulle roccie, costo maggiore, etc.etc.) alcuni dei quali è possibile eliminatre mediante il procedimento della latticizzazione, (ma, almeno io, non esagererei a questo livello..)

con i cerchi che hai ora, però, non puoi montarli (ti servirebbe un kit specifico che non ti consiglio)

a mio avviso, al momento, ti conviene prendere un discreto "treno" di copertoni per camere d'aria

io, per esperienza personale, ti consiglio i "ritchey" (che hanno un ottima mescola oltre ad essere un ottimo compromesso tra tenuta in offroad e scorrevolezza su asfalto) http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=98991

oppure un paio dei soliti, inflazionati, schwalbe (un modello tranquillo però, senza esagerare)

poi ai tubeless ci penserai una volta comprati i nuovi cerchi, già predisposti per il loro utilizzo

P.S anche se può non sembrare tanto ovvio, quando passerai ai nuovi copertoni, essendo abituato agli ozon "di legno" ti sembrerà di pedalare su un altra bici
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Per fare prima ho editato direttamente il quote per inserire in rosso le mie opinioni
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
grazie del consiglio 6 stato proprio esplicito. Per quanto riguarda i copertoni era da un pezzo che volevo cambiarli xo nn so su cosa orientarmi..... voi cosa mi consigliate??? i tubless cm sn ???

La Tora funziona bene, solo che è un macigno, del resto se rimpangi di non aver preso una Scale...
Hai due strategie:
- aspettare e magari mettere in vendita l'attuale, racimolare il necessario per cambiarla tout court.
- far upgrade "mirati": cambiare i componenti da poter un domani trasferire sul telaio nuovo, come ruote, freni, barra, stem, reggisella; la trasmissione (cambio, pignoni e guarnitura) essendo soggetta ad usura la dovresti rivedere comunque.

Nel secondo caso se sai e ti diverte sporcarti le mani, puoi farti un po' di esperienza, scegli i componenti man mano, ma alla fine non è detto che risparmierai qualcosa.

Tubless: sono una gran cosa imho, ma devi avere le ruote predisposte e se pensi di cambiarle comprale d'alta gamma, alla fine ripagano.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Quoto.

Il miglior upgrade, a mio avviso, sono sempre le ruote.
Nel passaggio da quelle per camera ad una coppia di tubeless, ho trovato un notevole miglioramento.
Se poi acquisti un paio di buone ruote tubeless, alleggerisci la mtb, migliori la scorrevolezza e (con il liquido) migliori l'affidabilità, in 2 anni e mezzo, sono rimasto ha piedi 1 sola volta ed ho risolto con il fast!o-o
 
Quoto.

Il miglior upgrade, a mio avviso, sono sempre le ruote.

è normale, le masse rotanti si fanno sentire.

comunque, prima dei cerchi, è conveniente cambiare la forcella: levi più massa e guadagni in stabilità e possibilità di controllo del mezzo

se metti dei buoni cerchi dopo aver messo una discreta forcella li apprezzi maggiormente, sennò è come mettere 4 cerchi in magnesio da 18" su un auto senza assetto: dici "azz che belli", ma poi alla prima curva si cappotta perchè il mezzo non segue le ruote...

è il mio parere naturally..
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
il (polemico) rosso scatena quel processo psicologico ben noto -> il "e questo ora ***** dice?!?"

la prossima volta usa un altro colore, fa una prima impressione migliore

ciao Vinc74

Chiedo scusa, era solo per evidenziare meglio il mio pensiero tra le righe scritte da un altro.
Hai preferenze di colore?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono daccordo con vinci riguardo i tubeless.
La maggior parte dei problemi derivano da un uso errato degli estessi (pressioni troppo basse o copertoni da camera latticizzati)

Non mi pare di aver mai visto un auto stallonare...
 

Snabber85

Biker popularis
7/4/09
65
0
0
AltoPolesine
Visita sito
Snabber85 ma ci vuoi fare XC o escursionismo?

Ho sempre fatto ecursionismo.... xo ho scoperto da poco l'XC ed e un'altra cosa (troppo bello). Credo che optero x un cambio pneumatici,cerchero tra quelli consigliati da voi. Un'altra domanda , utilizzo delle camere d'aria della "eleven" (marca francese) con valvola presta, anke in questo caso cosa posso montare?? ovv roba buona.

p.s.
grazie in anticipo siete troppo gentili .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo