miglior full 29er 2012

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
il budget era max 2500 e piu' omeno ci siete stati dentro ,la mia preferita resta la stumpy 2012 ma ho paura sia un po' un trattoretto .... quanto pesera' la 29er fsr in tg, media??? si l'ideale sarebbe una 120/120 ma dalle molte 100/100 vedi scott spark nuova al resto si passa ai 130 della stumpy forse in accoppiata alle 29 anche troppi , sempre se vero che le ruote danno un ipotetico aiuto colmando la mancanza di escursione.... sara'vero??qualcuno ha notizie sulla cosa....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Specy ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sull'escursione dipende molto da te: una epic (100+100) oltre ad essere 1kg più leggera ha pure il brain che la rende più efficente in pedalata rispetto alla stumpy, che dall'altra parte ti ripaga in discesa.
Se pensi che evolverai verso l'AM spinto e l'Enduro allora prendi la fsr (o equivalenti), se rimarrai nel trail-AM leggero, per me, l'epic non ti farà rimpiangere niente: potresti comunque valutare la sostituzione della forcella da 100 con una talas 95-120 per avere una maggiore ecletticità.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Pure a me piace un sacco la sensor 29... Però non guardarla in foto, vai a farti un giro dal negoziante... Oramai è noto come le GT non rendano mai bene in foto...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
potresti comunque valutare la sostituzione della forcella da 100 con una talas 95-120 per avere una maggiore ecletticità.

A proposito di questo argomento, in settimana sono stato un intero pomeriggio in negozio a valutare quella che dovrebbe essere la mia prossima forcella.
Il venditore la talas 95-120 me l'ha sconsigliata perchè a suo dire se è a 120 va benissimo ma portata a 95 perde molte delle sue caratteristiche ammortizzanti e rende difficile pedalare soprattutto nelle salite ripide ovvero quando serve abbassarla. Mi ha consigliato invece la Float RLC.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

sono daccorso col tuo si vende. La talas 95-120 serve a poco, perchè con 120mm si sale benissimo senza problemi, nn si avverte la necessità di abbassare l'escursione (tra l'altro la FOLAT RLC offre più regolazioni e,secondo me, risponde meglio anche sui piccoli urti, rispetto alla talas); la versione 110-140 invece ha più senso, perchè 140mm su una 29'' in salita si sentono e avere l'opportunità di risurre a 110mm è molto più utile..........
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Scindiamo 2 aspetti:

1) Dipende da dove la monti e come cambi le geometrie del mezzo: se una bici nasce 100 di forcella e la porti a 120, seppur 29er, può avere noie in salita in termini di stabilità dell'anteriore e di perdita di agilità (il bello delle full xc-trail). Su una epic o simili ti apre 1° lo sterzo e guadagni qualcosa in discesa, e abbassando la forcella ritorna come in origine quando sali.

2) Il funzionamento della talas potrebbe essere meno performante rispetto alla sua sorella a escursione fissa, per questo però bisogna aspettare/trovare test in rete al riguardo.

3 (bonus)) C'è sempre la possibilità di una lefty portata a 110.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

quoto. Su una bike che nasce per escursione da 120mm invece nn ha molto senso la necessità di abbassarla, almeno sulla mia quando era 120mm, saliva benissimo senza problemi, già con 130mm invece il discorso cambia.........
 
Reactions: lionmarck

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito

Il mio negoziante, che mi pare una persona abbastanza competente e non il classico venditore, dice che tutte le forcelle TALAS indipendentemente dall'escursione, quando vengono settate sulla loro corsa ridotta lavorebbero peggio che se lasciate alla loro corsa massima, sulla escursione minima diventerebbero meno sensibili alle regolazioni e, a suo dire, non garantirebbero lo stesso rendimento che hanno a corsa piena.
Io volevo montare la TALAS 95-120 al posto della Reba 90mm che ho su ora, per poi tenerla quasi sempre regolata a 95mm proprio per non modificare le geometrie del mio mezzo, solo nelle discese più tecniche l'avrei portata a 120mm, ma, per i motivi che ho scritto sopra, lui mi ha consigliato una Float RLC 100mm a corsa fissa.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Stai dicendo delle inesattezze, la Talas, che possiedo, ha le stesse regolazioni della rlc (ritorno, blocco e compressione). Riguardo alla scorrevolezza è ottima anche se non posso fare un paragone con la float che non possiedo. Riguardo all'opportunità di abbassare o meno la forcella la differenza la fanno solo le geometrie della bike. Sul mio Sultan, che è pure equilibratissimo, se ne ho il bisogno (salite intorno al 20%) son felice di sfruttare questa opportunità.
Il comportamento a 95 è del tutto simulare a quello alla massima escursione.

Ciao
Francesco
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ciao Pedro,
finalmente un utilizzatore diretto di questa forca!
Quindi per la tua esperienza diretta il venditore mi ha detto panzane?
Se confermi che funziona bene anche da "chiusa" il mio ragionamento di sopra penso potrebbe andare bene, vero?
Ancora una cosa, la tua è una 2011? Ha il RLC?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si è una 2011 RLC con rivestimento kashima. A 95 funziona bene, logico che il freno compressione sia leggermente accentuato. Per me utilizzandolo solo in salita è solo un pregio.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo