miglior full 29er 2012

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
vorrei passare ad una full x l'inizio della stagione ottobre x me e mi piacerebbe buttarmi su una 29er ,cosa mi consigliate tra tutti i marchi in versione 2012 oppure al limite se reperibili con sconto anche 2011 , ho gia' valutato stumpy fsr(la stumpy forse troppa 130mm) e scott spark (la scott ha poca escursione 100mm )esistono valide alternative ...l'utilizzo e' all montain non esasperato.... fionora giravo con una scale front 100mm bastera' usare una full 100mm da 29er per sentire la differnza o bisogna salire di escursione 130.... l'ideale sarebbe una 29er full da 120 mm ma a parte la rumblefish di treck non ho trovato altro......
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Budget di spesa?
Ci sono la santacruz talboy, la giant anthem, la Specialized Camber, etc

Anche a me piacerebbe passare ad una full da 29, adesso ho una stumpjumper 2010 da 26 ma provata una giant anthem 29 mi sono convinto che farebbe proprio al mio caso (più veloce e stabile, perde solo un po' in maneggevolezza)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto Giant Anthem o, se hai MOLTI soldi, Niner Jet Rdo o Ibis Ripley (quando arriverà). La Ripley, investendo tanto, la puoi tenere a 11,5kg col telescopico, 120dietro e 140fox34 davanti (un'arma letale): però ripeto MOLTI MOLTI soldi...
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ormai esistono molte 29er di tutte le tipologie, le 29er full da 100 sono tutte quelle da XC, come la Fisher SuperFly100 o la nuova Cannondale Scalpel o la Niner Jet RDO, la Jet c'è anche nella vecchia versione in alluminio. Queste sono solo le prime che mi sono venute in mente, ma sono tutte in carbonio e molto costose.
Ma tu finora hai sempre pedalato una front 26 e ora vuoi passare ad una 29er full? E' un certo salto....
Dovresti anche mettere un Budget
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La migliore nn sò quale sia, ma di sicuro per il 2012 hai l'imbarazzo della scelta. Il metodo migliore per scegliere una bike rimane il proprio gusto personale, che è soggettivo e nn condivisibile da tutti.
Io quando vedo una bike che mi piace, la prendo senza pensarci, anche se mi dicono che nn vale nulla, perchè altrimenti, se dovessi ripiegare su un modello che nn mi convince, la cambierei dopo pochi mesi.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Specialized per l'ottimo rapporto qualità prezzo...e se non hai esigenze particolare porti a casa un bel mezzo e con quello che risparmi puoi personalizzartelo a piacere in un momento successivo! ...quando ti prende il trip delle personalizzazioni è difficile da toglierselo...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito


Daccordissimo con tutti e 2 quando ho preso la mia fsr tutti mi chiedevano cosa ci facevo con quel trattore, ma a me quella piaceva e quella mi sono preso, e ti dirò che dopo 8 mesi di utilizzo la riprenderei a occhi chiusi, alleggerendola ci ho fatto gare endurance e rimettendola più o meno originale ho intenzione di andare a fare il superenduro a Punta Ala tra 2 settimane
Come dice michferrero dopo un pò ho cominciato a personalizzarla e non smetterei più, ma così facendo te la senti veramente tua
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quoto Giant Anthem o, se hai MOLTI soldi, Niner Jet Rdo o Ibis Ripley (quando arriverà). La Ripley, investendo tanto, la puoi tenere a 11,5kg col telescopico, 120dietro e 140fox34 davanti (un'arma letale): però ripeto MOLTI MOLTI soldi...

Jet RDO per allmountain?
Quella è una bici da crosscountry, preferibilmente per le gare, come dice il nome.
Anche la scalpel e la anthem, che io sappia, sono bici da xc.

Davidscott, per allmountain io prenderei una bici con escursione di 130mm, non contare troppo sulla leggenda che le ruote grandi valgano come escursioni più lunghe. Ad esempio vedo bene la stumpjumper fsr (che però non ho mai provato). Oppure, per restare in casa Niner, la R.I.P.
Però anche li l'escursione posteriore è di solo 115mm.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Parlava di allmountain non esasperato, a farlo usava una 26er 100+100: una jet carbon 100+120 è perfetta se non, forse, per l'angolo di sterzo. Il miglioramento su una 26er di pari escursione lo sente alla grande, salvo non droppi da 1m...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
vuoi una 29 full , esc 120 , per uso AM non esasperato?

vai ad occhi chiusi su una GT Sensor 29.

risponde in tutto alle caratteristiche che cerchi.

col tempo potrai giusto farla dimagrire un pochino.... ma a pedalabilità, e prestazioni rimarrai sicuramente soddisfatto
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Parlava di allmountain non esasperato, a farlo usava una 26er 100+100: una jet carbon 100+120 è perfetta se non, forse, per l'angolo di sterzo. Il miglioramento su una 26er di pari escursione lo sente alla grande, salvo non droppi da 1m...

Bisogna consigliargli una bici adatta a quello che vuole fare, non semplicemente una bici "più adatta rispetto alla sua front".
Per fare "allmountain" non esasperato ci sono le bici da allmountain, per fare allmountain esasperato quelle da enduro. Supponendo che in realtà si tratti di quello che comunemente chiamiamo trail, 120mm ci vogliono, e comunque deve essere una bici da trail-allmountain e non da cross country race.

Quoto panzer, anche la sensor, sulla carta, sembra fatta per davidscott.
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
Supponendo che in realtà si tratti di quello che comunemente chiamiamo trail, 120mm ci vogliono, e comunque deve essere una bici da trail-allmountain e non da cross country race.

sono daccordo. Io ho una RIP e mi sono trovato benone ma naturalmente ho dovuto alleggerirla un po' rispetto all'uso AM portandola a 12,7Kg. Così è pedalabile e divertente
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
una full 29'' più indirizzata verso l'allmountain deve avere escursioni che partono almeno da 120/120mm o 115/120 come la rip. Possono dire quello che gli pare i grossi marchi, ma 100/100mm rimangono escursioni per xc/marathon e forse trail leggero......quindi, indipendentemente dalla marca che scegli, punta su quel range di escursione.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
da estimatore del marchio,andrei di specy,
alu x nn spender troppo
epic con gommazze o fsr dimagrita,intanto comincerei
con quella di serie poi upgradi
ciao Luca
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
da estimatore del marchio,andrei di specy,
alu x nn spender troppo
epic con gommazze o fsr dimagrita,intanto comincerei
con quella di serie poi upgradi
ciao Luca

sulla fsr del 2012 c'è poco da upgradare, la bike è già ottima così. Guarnitura con giusti rapporti, forka e ammortizzatore ok, cambio idem, il ''mistero'' rimangono le nuove ruote utilizzate e magari i comandi cambio. Per il resto anche i freni sono buoni e nn ci spenderei tanti soldi in upgrade........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo