miglior compromesso

corradov

Biker serius
2/11/04
121
0
0
carpi - modena
Visita sito
Difficile dire quale sia la bici che offra un miglior compromesso, anche perchè può essere un parere soggettivo.
La bici tuttofare, che funziona bene sia in discesa che in salita esiste?
Il mio ideale di compromesso è una bici da escursionismo, perciò pedalabile in salita, considerando che i percorsi sono per la maggior parte pedalati, buona escursione per la discesa, che si possa utilizzare anche sul piano, ma sopratutto che il confort sia ottimo per sfruttarla su lunghi kilometraggi. Non ho identificato a mio avviso, tante bici che sopperiscano a queste caratteristiche. Attualmente possiedo una jekyll 900 del 2004 di cui sono discretamente contento, pensavo di cambiarla per cercare qualcosa di meglio ma non è così semplice. Scartando le bici più adatte per la salita perchè poco confortevoli, vedi ad esempio cannondale rush, specialized epic scott genius ecc, che hanno una posizione troppo xc, troppo peso sui polsi, trovo interessanti la prophet, la ransom e la nomad. (senza pensare ai costi). queste, sono bici estremamente pedalabili e con un ottimo confort, la ransom è un pochino pesante, forse è da escludere dal gruppo ma a è estremamente bella. Parlando di pesi non vorrei passare i 13 kg, a mio avviso il limite per le lunghe salite con allenamenti non agonistici.
Voi che modelli pensate rappresentino un ottimo compromesso per l'escursionismo?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io ti butto una bici performante in discesa, molto pedalabile, assistenza ottima e fatta su misura sulle proprie misure metriche e di peso che rientra in quello che chiedi:

Ancillotti Scarab FR.

Pensaci! ;-)


photo_scarab_fr_big.jpg
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
....sui 13 kg nomad e compagnia bella è una bella lotta, io starei su blur lt, yeti 575, intense 5.5, befana della ellsworth, titus elguapo 152 mm sulla carta belli tosti, fin qui tutte bike pregiatssime, un po' più economiche kona dawgh, prophet, specy stump.....tutte sui 140+140....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ti butto una bici performante in discesa, molto pedalabile, assistenza ottima e fatta su misura sulle proprie misure metriche e di peso che rientra in quello che chiedi:

Ancillotti Scarab FR.

Pensaci! ;-)


photo_scarab_fr_big.jpg

ottima bici Cos, e ottimo consiglio, ma per rientrare su i 13 kg, presumo ci voglia un equipaggiamento sopraffino.
come fai ad affermare che come pesi rientra nei 13 kg se vendono only the frame?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Semplice, da Manilabike vendono tutta la bici completa al peso di 12,5 kg montata con xmax enduro, deore XT e reba: clicca

scarabfr.jpg


volendo può scendere brutalmente se compri il solo frame e lo assembli.... ;-)


Le scarab sono molte leggere: la scarab CC la puoi far arrivare sui 10 kg ad esempio...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
io penso che il compromesso si trovi a:
140+140 ed intormo ai 13Kg e penso che si possano ottenere facilemente con BlurLT, 5.5, Pyre.. altrimenti se vuoi piu escursione, il telaio pesa di piu e quindi le componenti devono pesare meno.. una forca da 140 (fox 32 talas, ottima per il compronmesso 100,120,140) pesa 1.800 gr, una da 160 (fox 36 sempre talas) pesa 2300gr, un rp32 da montare su una 140mm pesa 230gr e un dhxair 450gr, quindi a parte il telaio che sarà un pelino piu pesante ecco che solo di sospensioni hai 700gr in piu, che non sono facili da assorbire con la componentistica..

se vuoi una biga da 160mm, la devi montare come una da 160 e non come una biga da XC per contenere il peso, altrimenti non ti diverti più, hai un mezzo performate con componenti non adeguati, quindi un mezzo pericoloso.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ora, non per dire bene di una marca o dell'altra, ma la mia epic comp pesa 12.5 kg con xmax xl manubrio in carbonio, fox da 100 di escursione,sella in carbonio, eggbeater, guarnitura, pignoni e freni xt. Su weightweenies il peso del telaio è di 2.6/2.7 kg.
a voi le conclusioni.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Nel sito Ancillotti sulla scarab FR viene dato come allestimento la RS reba 85-115.
sulle Anci, nelle schede sul sito del produttore vengono sempre montate forcelle con escursione inferiore al posteriore.

il frame pesa 3150 grammi.

i 12,5kg forse potrebbero essere 12,8 kg ma non oltre 13...


Volendo può rispondere direttamente Ancillotti con i pesi precisi.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ora, non per dire bene di una marca o dell'altra, ma la mia epic comp pesa 12.5 kg con xmax xl manubrio in carbonio, fox da 100 di escursione,sella in carbonio, eggbeater, e su weightweenies il peso del telaio è di 2.6/2.7 kg.
a voi le conclusioni.

invece la s-works fsr che fortunatamente è stata ritrovata con fox vanilla, ruote miste DT/shimano, sella pesante pesa 12kg...
vero che il telaio è più leggero dell'epic, che il montaggio restante è molto curato etc... ma bisogna tener conto di molte cosette...


La san andreas pesava poco oltre 14kg montata col rohloff....

sei siccuro di avere un montaggio leggero curato nei particolari o hai solo certi componenti leggeri?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
invece la s-works fsr che fortunatamente è stata ritrovata con fox vanilla, ruote miste DT/shimano, sella pesante pesa 12kg...
vero che il telaio è più leggero dell'epic, che il montaggio restante è molto curato etc... ma bisogna tener conto di molte cosette...


La san andreas pesava poco oltre 14kg montata col rohloff....

sei siccuro di avere un montaggio leggero curato nei particolari o hai solo certi componenti leggeri?

sicuramente ho solo componenti leggeri, ma dei pesi dichiarati mi fido moooolto poco, come delle bilance altrui.
bisogna vedere il tuo montaggio restante curato cosa significa. sinceramente non mi pare lo stesso caso della versione del Manila, ad ogni modo, rimango sempre moooolto sbalordito dai topic che leggo sui pesi delle bici, specie che circolano sul forum, ma questa è un altra storia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Nel sito Ancillotti sulla scarab FR viene dato come allestimento la RS reba 85-115....

Ho visto. Se la propongono con la Reba avranno le loro ragioni, io però una Scarab FR con la Reba non la vorrei, mi sentirei come avere una BMW con le ruote di un Panda ( senza nulla togliere alla Reba, forcella sicuramente ottima nella sua categoria di appartenenza ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo