Miglior bici da città qualità / prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anvalon

Biker novus
12/6/20
20
1
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
Pininfarina Verde
Ciao a tutti,

non so se questa sia la sezione giusta del forum o se ce ne sia una apposita per le bici da città, caso mai ditemelo, che sposto la discussione. Pur avendo una mtb che uso per percorsi extraurbani, ho ormai constatato che in città non è proprio il massimo usarla, non ha il portapacchi, le sacche laterali, il cestino davanti, e tutto quello che potrebbe servire per fare la spesa e quant'altro, e non ho voglia di montare tutta questa roba sulla mtb, che deve restare leggera. Quindi vorrei sapere quale potrebbe essere una buona soluzione dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, per una buona bici da città, che mi permetta di andare in giro comodamente anche sulle strade del centro, che non sono proprio liscissime.

Grazie
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... Pur avendo una mtb che uso per percorsi extraurbani, ho ormai constatato che in città non è proprio il massimo usarla, non ha il portapacchi, le sacche laterali, il cestino davanti, e tutto quello che potrebbe servire per fare la spesa e quant'altro, e non ho voglia di montare tutta questa roba sulla mtb, che deve restare leggera. Quindi vorrei sapere quale potrebbe essere una buona soluzione dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, per una buona bici da città, che mi permetta di andare in giro comodamente anche sulle strade del centro, che non sono proprio liscissime.
... questa!

Specialized FSR-xc Custom.jpg


Ovvero, prendi una buona vecchia full e gli monti tutto ciò che serve in città ... :hahaha: :loll:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Cos'è una full? E che marca e modello è quella in foto?
Per full si intende una bici con entrambe le sospensioni, davanti (forcella) e dietro (mono-ammortizzatore).
Quella in foto è una vecchia Specialized FSR-XC del 2010 con 120mm di sospensioni full ... e il tutto è costato la metà di ciò che ti costa una bici da città nuova, come quella linkata da federic000, che però è priva totalmente di sospensioni e a cui manca il cestino, il campanello e probabilmente anche il fanale posteriore (sembra abbia solo uno schermo catadiottrico).

Ci sono parecchie occasioni là fuori, che possono soddisfare alla grande, in termini di comodità e leggerezza, facendo risparmiare tanti soldini ...
 
  • Mi piace
Reactions: anvalon

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
... questa!

Vedi l'allegato 593859


Ovvero, prendi una buona vecchia full e gli monti tutto ciò che serve in città ... :hahaha: :loll:
Era da un po' di tempo che non si vedevano accrocchi del genere qui
Nella mia città girano con queste bici quelli che rovistano nei cassonetti in cerca di cibo o di qualcosa di valore da rivendere
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Bella, ma costicchia, c'è qualcosa di abbastanza valido a meno?


si costicchiano ma guarda che sconti dal prezzo di listino. Se giri per negozi secondo me trovi qualche affare
 
  • Mi piace
Reactions: anvalon

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bella, ma costicchia, c'è qualcosa di abbastanza valido a meno?
Guarda Radon e in generale le tedesche. In Germania sono bici molto, molto diffuse. C'è buona concorrenza e sono fatte in modo robusto perché lì il clima è più rigido e piovoso che da noi e la gente non la tiene in garage se piove o d'inverno. Trovi offerte sulle serie dell'anno precedente. In generale non sono economiche perché ben equipaggiate.
 
  • Mi piace
Reactions: anvalon

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@anvalon pensi di spendere meno comprando su Amazon qualche cinesata?
Non hai sotto casa un rivenditore di bici? Ti sarà più comodo anche quando dovrai fare un po' di manutenzione o riparazione. I prezzi proposti non vanno così lontani da quello che trovi su internet, ma almeno hai una garanzia in più e un occhio di riguardo quando la porterai dal meccanico (Non solo sul piano economico)
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In quelle indicate mancano un po' di caratteristiche salienti (ma si vede a occhio che non ha i freni a disco, anche se il tipo della recensione non l'aveva capito).
Mi sembrano comunque simili a molti cancelloni analoghi (tra cui anche la mia), solo con la forcella ammortizzata, che andrebbe provata per capire se può avere un senso in relazione alla destinazione d'uso o se è solo un ulteriore costo e peso aggiuntivo.
 

anvalon

Biker novus
12/6/20
20
1
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
Pininfarina Verde
@anvalon pensi di spendere meno comprando su Amazon qualche cinesata?
Non hai sotto casa un rivenditore di bici? Ti sarà più comodo anche quando dovrai fare un po' di manutenzione o riparazione. I prezzi proposti non vanno così lontani da quello che trovi su internet, ma almeno hai una garanzia in più e un occhio di riguardo quando la porterai dal meccanico (Non solo sul piano economico)
La Licorne è una casa tedesca, dai un'occhiata a questo link e poi dimmi.
 

anvalon

Biker novus
12/6/20
20
1
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
Pininfarina Verde
In quelle indicate mancano un po' di caratteristiche salienti (ma si vede a occhio che non ha i freni a disco, anche se il tipo della recensione non l'aveva capito).
Mi sembrano comunque simili a molti cancelloni analoghi (tra cui anche la mia), solo con la forcella ammortizzata, che andrebbe provata per capire se può avere un senso in relazione alla destinazione d'uso o se è solo un ulteriore costo e peso aggiuntivo.
Questa mi sembra che ce li abbia i freni a disco. Quali altre caratteristiche salienti mancano secondo te?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quella li ha. L'altra no, ma un tizio nella recensione ha dato due stelle anche perché "non ha i freni a disco" ;-)
Detto questo, sarò cecato (e lo sono), ma non vedo le caratteristiche tecniche, che sono quelle che mi interessano quando cerco una bici: trasmissione, pneumatici, freni, in questo caso forcella ecc ecc.
Dire 21 rapporti non vuol dire nulla se non mi indichi corone e pignoni. Posso solo dire che probabilmente saranno troppi per uso cittadino e pochi per uso montano vero (sulla mia Atala è così).

Il problema di molte di quelle bici è che pesano e sono rigidissime. In città serve si roba scorrevole, ma anche un filo filtrante. Comunque sia, solitamente per funzionare funzionano, l'ambiente cittadino non è mediamente troppo esigente.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ho trovato questa, cosa ne pensate?
che è un cancello di ferro ... non vale la spesa, la qualità generale è davvero bassa. Appena l'hai pagata, non riusciresti a rivenderla nemmeno a 150 ... :espulso!:

Piuttosto, cercane una buona usata, in alluminio, ben allestita, ecc.

Oppure, cerca di seguire il mio primo consiglio ... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo