Allora, stamattina abbiamo giocato col fango. Devo dire che il commento in sintesi è F A N T A S T I C A e vi assicuro che il campo giochi era "strong"!!!
Dunque, di seguito alcune note precisando che i termini di paragone sono le mie due ex, la ORANGE P7 in acciaio con
PIKE AIR e la BOLDER S con
MARZOCCHI AM 1 SL.
SALITA SCORREVOLE
Carro fermo pur senza inserire il pro-pedal, bici scorrevole e per nulla stancante, di fatto salgo con 1 o 2 rapporti in meno - nel senso, uso rapporti più duri - rispetto alla 26 con conseguenze importanti sul battito cardiaco e quindi la stanchezza.
Sottolineo che ho montato una corona da 20 per allineare la trasmissione allo sviluppo metrico della 26.
SALITA SCONNESSA
Ottimo lavoro delle ruotone e del carro VPP per una trazione incredibile e un galleggiamento sugli ostacoli che con la 26 nemmeno me lo sognavo! Alzarsi sui pedali e spingere forte non provoca nessuna perdita di aderenza del posteriore nè pompaggi esasperati del carro che rimane invece isolato molto bene dalla pedalata. Nessun pedal kick back avvertibile.
DISCESA SCORREVOLE
Bici precisa come una lama, si presta molto bene alla guida di corpo e gira col pensiero con la stessa immediatezza della ORANGE P7 che dalla sua aveva però un interasse ben più corto e la innata maggiore agilità di una front rispetto a una full. La supposta maggiore "lentezza" e "pigrizia" delle 29er nello stretto sono solo ENORMI BALLE; sul campo ho riscontrato una netta maggiore agilità della mia Mighty Nine rispetto alla Bolder S - che pure era sempre una L - e rispetto alle altre bici dei compagni di uscita. Ragazzi, pedalavo con Nomad, Specy Enduro 2006 e Canyon Torque, non esattamente dei cancelli ...
DISCESA TECNICA
Parlo di roccioni, gradoni, sassoni, ripidoni e altri -oni. Bici S U P E R nella risposta agli input di guida del biker e nel galleggiamento sugli ostacoli, ho tenuto serenamente le stesse traiettorie che avevo immaginato vedendo la discesa trovandomi a mio agio come e spesso di più dei miei compagni di uscita, che giravano su bici di rango. Mi sarebbe piaciuta una forcella più distesa di 1 grado, la 29 è naturalmente più piantata a terra e per tirar su l'avantreno non basta la pompata che dai con la 26. Nessun problema di impuntamento: una volta di più galleggia molto meglio della 26 suegli ostacoli, nonostante sia andato a cercare l'impuntata più volte apposta non è mai venuta. Non ho riscontrato brake lock out avvertibile.
Tutto questo alla prima uscita, non oso pensare quando ci avrò preso un po' la mano ... anche se credo che non ci vorrà molto, la bici si fa conoscere subito, è sincera, con 2 o 3 uscite non avrà più segreti.
Più avanti altre valutazioni, per ora le prime impressioni sono queste.
@ CRESTED B quando mi fai arrivare le bielle nuove??? dai, che l'indirizzo ce l'hai ...