Mighty nine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Nei cambi di direzione (immaginate una S vista davanti) l'oscillazione che deve fare il baricentro da un lato all'altro per affrontare le due controcurve è circa LA META' del percorso che deve fare una full da 26.
Questo vuol dire che nei cambi di direzione rapidi

In effetti provata su asfalto (il parcheggio dietro casa) la bici mi ha sorpreso per l'agilità con cui serpeggia lungo le S; mi ha molto sorpreso. Avevo rimandato a dopo la prima uscita vera questi ragionamenti, ma in effetti la tua "teoria" spiega perfettamente la mia sensazione di grande agilità nei cambi di direzione rapidi; a livello della Orange P7 che è una front da 26 e che ha la stessa altezza di BB. Domenica si gioca col fango ....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Allora, stamattina abbiamo giocato col fango. Devo dire che il commento in sintesi è F A N T A S T I C A e vi assicuro che il campo giochi era "strong"!!!

Dunque, di seguito alcune note precisando che i termini di paragone sono le mie due ex, la ORANGE P7 in acciaio con PIKE AIR e la BOLDER S con MARZOCCHI AM 1 SL.

SALITA SCORREVOLE
Carro fermo pur senza inserire il pro-pedal, bici scorrevole e per nulla stancante, di fatto salgo con 1 o 2 rapporti in meno - nel senso, uso rapporti più duri - rispetto alla 26 con conseguenze importanti sul battito cardiaco e quindi la stanchezza.
Sottolineo che ho montato una corona da 20 per allineare la trasmissione allo sviluppo metrico della 26.
SALITA SCONNESSA
Ottimo lavoro delle ruotone e del carro VPP per una trazione incredibile e un galleggiamento sugli ostacoli che con la 26 nemmeno me lo sognavo! Alzarsi sui pedali e spingere forte non provoca nessuna perdita di aderenza del posteriore nè pompaggi esasperati del carro che rimane invece isolato molto bene dalla pedalata. Nessun pedal kick back avvertibile.
DISCESA SCORREVOLE
Bici precisa come una lama, si presta molto bene alla guida di corpo e gira col pensiero con la stessa immediatezza della ORANGE P7 che dalla sua aveva però un interasse ben più corto e la innata maggiore agilità di una front rispetto a una full. La supposta maggiore "lentezza" e "pigrizia" delle 29er nello stretto sono solo ENORMI BALLE; sul campo ho riscontrato una netta maggiore agilità della mia Mighty Nine rispetto alla Bolder S - che pure era sempre una L - e rispetto alle altre bici dei compagni di uscita. Ragazzi, pedalavo con Nomad, Specy Enduro 2006 e Canyon Torque, non esattamente dei cancelli ...
DISCESA TECNICA
Parlo di roccioni, gradoni, sassoni, ripidoni e altri -oni. Bici S U P E R nella risposta agli input di guida del biker e nel galleggiamento sugli ostacoli, ho tenuto serenamente le stesse traiettorie che avevo immaginato vedendo la discesa trovandomi a mio agio come e spesso di più dei miei compagni di uscita, che giravano su bici di rango. Mi sarebbe piaciuta una forcella più distesa di 1 grado, la 29 è naturalmente più piantata a terra e per tirar su l'avantreno non basta la pompata che dai con la 26. Nessun problema di impuntamento: una volta di più galleggia molto meglio della 26 suegli ostacoli, nonostante sia andato a cercare l'impuntata più volte apposta non è mai venuta. Non ho riscontrato brake lock out avvertibile.

Tutto questo alla prima uscita, non oso pensare quando ci avrò preso un po' la mano ... anche se credo che non ci vorrà molto, la bici si fa conoscere subito, è sincera, con 2 o 3 uscite non avrà più segreti.

Più avanti altre valutazioni, per ora le prime impressioni sono queste.

@ CRESTED B quando mi fai arrivare le bielle nuove??? dai, che l'indirizzo ce l'hai ...

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Tutto questo alla prima uscita, non oso pensare quando ci avrò preso un po' la mano ... anche se credo che non ci vorrà molto, la bici si fa conoscere subito, è sincera, con 2 o 3 uscite non avrà più segreti.

Più avanti altre valutazioni, per ora le prime impressioni sono queste.

Ed ora che hai preso un pò la mano, cosa ci racconti?

Tomass

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Lo scorso w/e ho usato cheapy nine (la Marin Alpin Trail) che dopo aver pescato un po' nello scatolone delle meraviglie ha perso quei 2 kili di troppo. Anche se deve ancora finire la dieta ha già una bella linea e si muove molto bene: in salita (era scontato) e anche in discesa (e essendo una 22" era meno scontato). Che dire ... l'effetto placebo colpisce ancora!:smile:

Questo w/e sono indeciso con quale uscire :nunsacci: vedremo cosa uscirà :cucù: dal box!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Oggi uscita con Mighty Nine e consueta sverniciata alle fullazze da 26!! I compagni di gioco erano a cavallo di SX Trail Shockwave original e Nomad in varie versioni (17 - 16 - 15 kili aria e molla); anche se sono solo alla terza uscita impegnativa in discesa con la Niner RIP9 sono stato tutto il tempo a tappo dietro le signore citate (non conoscevo il sentiero ed ero al seguito di amici, quindi mi sembrava poco carino sistemarmi davanti) mordendo il freno, con la netta sensazione di avere ancora un bel po' da "aprire". Le cose simpatiche sono state due
1- alla fine di in un pezzo rock garden a tornantini e gradoni uno del gruppo mi chiede :hahaha:"ma girava la tua bici?" e per non dare la risposta diretta ho chiesto a chi era dietro di me di rispondere: "girava, oh se girava!":smile::smile: è stata la risposta stroncante!!
2- alla fine del single track c'era una santella con scalinatella e un sorta di doppio gradone che ho copiato in scioltezza di fronte agli amici 26er perplessi :duello:. Allora uno dopo l'altro hanno provato il passaggio con la mia RIP9 constatando che dove si sarebbero piantati facilmente con le loro ruotine si passava alla grande con le mie ruotone :il-saggi::il-saggi:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Oggi uscita con Mighty Nine e consueta sverniciata alle fullazze da 26!! I compagni di gioco erano a cavallo di SX Trail Shockwave original e Nomad in varie versioni (17 - 16 - 15 kili aria e molla); anche se sono solo alla terza uscita impegnativa in discesa con la Niner RIP9 sono stato tutto il tempo a tappo dietro le signore citate (non conoscevo il sentiero ed ero al seguito di amici, quindi mi sembrava poco carino sistemarmi davanti) mordendo il freno, con la netta sensazione di avere ancora un bel po' da "aprire". Le cose simpatiche sono state due
1- alla fine di in un pezzo rock garden a tornantini e gradoni uno del gruppo mi chiede :hahaha:"ma girava la tua bici?" e per non dare la risposta diretta ho chiesto a chi era dietro di me di rispondere: "girava, oh se girava!":smile::smile: è stata la risposta stroncante!!
2- alla fine del single track c'era una santella con scalinatella e un sorta di doppio gradone che ho copiato in scioltezza di fronte agli amici 26er perplessi :duello:. Allora uno dopo l'altro hanno provato il passaggio con la mia RIP9 constatando che dove si sarebbero piantati facilmente con le loro ruotine si passava alla grande con le mie ruotone :il-saggi::il-saggi:
che bello poter ancora uscire in mtb... qui piove da una settimana e ci sono dai 4 ai 7 gradi...
superman, toglimi una curiosità... visto che penso anche io alla rip (09), mi dici le tue misure? 1,90,come me, ok, ma di cavallo quanto fai? io sarei indeciso tra L e XL, ma a vedere la tua L mi sembra che possa andarmi a pennello... la mia fsr è XL e mi ci trovo molto bene, ma una rip la monterei più cattiva, e quei 2,5cm di orizzontale in meno, mi sa che me la renderebbero bella maneggevole e "giocosa"... che dici?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dico che è per quello che ho preso la L e non la XL

Il mio cavallo è 90 cm e la distanza fra il piano orizzontale della sella e il centro del perno del movimento centrale è 79,5 abbondante sulla RIP e 80 scarso sulla Marin. Essendo diverse le due selle attribuisco la differenza alla maggior cedevolezza della Selle Italia XO trans am rispetto alla SMP.

E' montata con uno stem da 105 mm rise 8° spessorato circa 3 cm

Il difetto che trovo alla RIP9 è che come tutte le Niner ha il tubo di sterzo troppo corto specie nelle misure grandi, dando l'idea di essere pensata soprattutto per XC; quindi per allestirla con una distanza manopole-terreno adeguata senza spessorare all'infinito ho preso un manubrio low riser (710 mm per 20 mm di rise, peso 280 grammi da tagliare a 690) e metterò in vendita il flat controltech da 175 grammi per 690 mm (interessa?).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dico che è per quello che ho preso la L e non la XL

il mio cavallo non so, la distanza fra il piano orizzontale della sella e il centro del perno del movimento centrale è 80 mm

è montata con uno stem da 105 mm spessorato circa 3 cm
ummh... tieni la sella solo 2cm in meno di me... se rip sarà, allora sarà L (e,come te, attacco da 100) grazie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo