• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mighty nine

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Amici, è stato un parto lungo, sofferto e doloroso ma finalmente è arrivato il fiocco rosa:

è nata Mighty Nine

Alla nascita pesa 14 kili secchi ed ha una splendida cera, ora le tocca un bel bagno di fango! Per ora le prime impressioni di guida parlano di una stabilità notevole unita ad una maneggevolezza che non mi sarei aspettato leggendo le quote del telaio; mi ha stupito per il grande equilibrio che rende facilissimo il surplace aiuta a tenerla su in wheeling e per l'assoluta mancanza della tendenza al ribaltamento su salite ripide che ho sempre notato nelle 26, forse complice la taglia (sono 1,90).

Nel w/e si fa sul serio, poi vi sparo un bel test-one

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com

sono troppo commosso...posso dire con grande onore che anch'io un po' ho assistito alla sua nascita è proprio bella,,,assomiglia in tutto e per tutto al papà!

quante soddisfazione che ti darà!

P:S: dove vai nel w.e.??
P:P:S: l'adattatore che ti serviva era il 203 vero??

complimenti man ottimo lavoro davvero!!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Finalmente! Ma dal commento di ale mi pare di capire che la mia busta non sia mai arrivata

Quella forca è la morte sua, e la bici è proporzionatissima.
E il peso, che dire... perfetto?

Gomme?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Insomma.... a me sembra pesantina.
Potresti dirci come è equipaggiata?

Tomass

Pesantina proprio non direi visto che monta
- doppia/bash Shimano Hone e pedali flat
- freni da 203/180
- reggisella da 400 mm
- forcella a perno passante
- ruote stagne
- kenda nevegal / maxxis ignitor
- sella SMP da 3 etti e passa

Le sole ruote, oh quanto mi piacciono, senza sgancio e flap pesano 2.070 grammi con mozzi Nuke Proof Generator raggi Sapim Laser e cerchi Sun Rims Equalizer 27

Due cose da fare a breve
- latticizzare la nevegal levando circa 150 grammi di peso
- cambiare manubrio con un low rise, quando a CRC tornerà in stock il Nuke Proof da 750 mm 20 mm rise per 280 grammi sarà mio e lo taglierò a 710

Se proprio sto male, cambio i pedali per montarli col perno in titanio e levare circa 90 grammi.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Considera che è una bici da All Mountain, anche duro

Nelle mie aspettative questa bici deve fare enduro duro; dai commenti di molti una 29er full da 100+100 viaggia in discesa tanto quanto una 26er da 130+130 quindi la mia dovrà pestare duro dove passavo con le 26er 140+0 e 160+160 e farmele dimenticare!

Vi saprò dire, nel w/e esco con amici 26er da 160 (Nomad, Specy Enduro 150 e Canyon Torque) e vedremo.

Per ora, facendo lo scemo con gradoni, marciapiedi, panchine e roba così mi sto già fregando le mani soprattutto per il grande equilibrio e la confidenza che la bici dà.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
veramente complimenti, la prima 29 full montata "arraBBiata"!!!!! Ottimo equilibrio nelle proporzioni!!!! Aspettiamo prova e riscontri!!!!
Bellissima, Bravo

zazà

Biker ciceronis
Complimentoni, è bellissima.
Che misura è, L o XL?
Mi raccomando testa accuratamente e posta tutte le impressioni, che la RIP è una delle mie sorvegliate speciali (oltretutto siamo alti esattamente uguali, quindi le tue impressioni per me valgono doppio!).
In particolare (scusa se abuso tempestandoti, ma, avendo lanciato questa discussione, ti tocca) sono curioso di sapere come si comporta con la forca a 120:se noti una qualche tendenza all'alleggerimento dell'avantreno nelle salite più ripide e come la senti a maneggevolezza e flessibilità). GRRRRRazie.

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8

Bella massiccia!
Ritiro il commento precedente.
Non vedo l'ora di leggere le impressioni di guida... è un mezzo che mi interessa parecchio.

Tomass

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Complimenti SUper: hai fatto davvero una bici stupenda.

io direi che hai fatto una bici SUPER!!!

personalmente avrei osato ben di più con il colore del telaio, specie se anche per la RIP è disponibile quel meraviglioso verde ramarro della JET!!!
Per il peso secondo me è ottimo, in ambito Enduro 14 kg è un buon peso, specie per chi non è certo una piuma e quindi stressa parecchio i componenti... complimenti ancora!!!

P.S. mi puoi far sapere qualcosa per la Pike via MP?? grazie!!! e goditi la nuova bestiolina!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
BEDDA BIKE ! complimenti !

Sono pronto a scommettere che non solo sarai alla pari con i tuoi amici di uscita ma, una volta presa bene la mano, magari farai venire voglia a qualcuno di provare una 29er .... come minimo !

Facci sapere !

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
zazà;2374059 ha scritto:
Complimentoni, è bellissima.
Che misura è, L o XL?

sono curioso di sapere come si comporta con la forca a 120:se noti una qualche tendenza all'alleggerimento dell'avantreno nelle salite più ripide

è una L

nessun alleggerimento in salita, solo se esageri con la trazione con le braccia sul manubrio e col pompaggio delle gambe in pedalta (cioè se contravvieni al comandamento numero 1 per pedalare una full, che recita "pedalerai rotondo e graduale") noti un po' di pompaggio della forcella che si risolve subito con un click di piattaforma stabile

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Dai Super, continua a dirci.. tu sei una nuova specie nell'ordine dei 29ers e hai una delle bici piu' 'lunghe' attualmente disponibili senza salti mortali sul mercato. L'hai montata benissimo e quindi ora ti tocca davvero dirci, usando la bici con la dovuta cattiveria, quanto la nuova tecnologia cambia in questo segmento.
Io credo che IL vantaggio più sottovalutato delle 29er nelle full sia l'abbassamento davvero importante del baricentro, figlio di ruote più grandi (come avviene in tutte le 29er) e corse della sospensione inferiori a parità di assorbimento.
Nei cambi di direzione (immaginate una S vista davanti) l'oscillazione che deve fare il baricentro da un lato all'altro per affrontare le due controcurve è circa LA META' del percorso che deve fare una full da 26.
Questo vuol dire che nei cambi di direzione rapidi questo fattore dovrebbe compensare molto molto bene il maggiore effetto giroscopico delle ruote. Il problema che ho è che questa è teoria.
Ci serve un test sul campo...

Ciao!

PS: il vantaggio esiste non solo per le escursioni lunghe. La JET per esempio mi dicono abbia una maneggevolezza laterale fantastica, simile a quella di una hard tail ma con una tenuta laterale che proprio non è paragonabile a una hard tail.
Altri con le full anche meno cattive della Mighty Nine potranno dirci la loro. FSR, Evolve, RIP più montate 'trail' ecc.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Gran mezzo, complimenti!

La SMP era storta quando hai fatto le foto o la tieni cosi' tanto inclinata in avanti intenzionalmente? Se ne sta parlando proprio qui...

La SMP va montata esattamente come ho fatto io: la parte centrale della sella deve essere assolutamente in bolla. So che può sembrare strana la posizione della sella ma ti assicuro che è la sola possibile.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo