Middleburn UNO vs. Race Face a perno passante.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salve a tutti.
Apprestandomi ad assemblare la mia prima vera singlespeed (nel senso che le altre erano delle vecchie geared convertite), mi piacerebbe molto dotarla di una guarnitura specifica.

Trovo molto bella la Middleburn UNO che eventualmente monterei con mc ISIS da 108 mm.

Ad un prezzo più o meno equivalente potrei però anche optare per una Race Face singlespeed a perno passante.

Opinioni? Consigli?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Salve a tutti.
Apprestandomi ad assemblare la mia prima vera singlespeed (nel senso che le altre erano delle vecchie geared convertite), mi piacerebbe molto dotarla di una guarnitura specifica.

Trovo molto bella la Middleburn UNO che eventualmente monterei con mc ISIS da 108 mm.

Ad un prezzo più o meno equivalente potrei però anche optare per una Race Face singlespeed a perno passante.

Opinioni? Consigli?
dipende da cosa cerchi... i movimenti isis sono tristemente famosi per la durata quasi nulla dei cuscinetti. inoltre credo che la rigidità torsionale del sistema middleburn non sia nemmeno paragonabile a quella di raceface. da parte sua ci sarebbe però un fattore Q favorevole, in quanto una race face a perno magiorato 24mm ha le pedivelle piuttosto distanti (come tutte le guarniture recenti a perno passante).
visti i livelli di sforzi e torsioni a cui verrà sottoposta, mi sento di consigliarti la raceface! inoltre ha il girobulloni standard e non dovresti avere dificoltà a reperire corone di diversa dentatura, montando delle dh da 32-34-36-38 ecc!

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
dipende da cosa cerchi... i movimenti isis sono tristemente famosi per la durata quasi nulla dei cuscinetti. inoltre credo che la rigidità torsionale del sistema middleburn non sia nemmeno paragonabile a quella di raceface. da parte sua ci sarebbe però un fattore Q favorevole, in quanto una race face a perno magiorato 24mm ha le pedivelle piuttosto distanti (come tutte le guarniture recenti a perno passante).
visti i livelli di sforzi e torsioni a cui verrà sottoposta, mi sento di consigliarti la raceface! inoltre ha il girobulloni standard e non dovresti avere dificoltà a reperire corone di diversa dentatura, montando delle dh da 32-34-36-38 ecc!
ma una race face quanto pesa?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io monto la Evolve DH sulla mia SS (ovviamente guarnitura singola) comprata da CRC compresa di BB (come tutte le RF con movimento X-type), pesa tutto compreso poco meno di 1 kiletto, ma è solidissima!
Pagata 138€ spedita, ora viene meno ho notato... Mannaggia!

ps.: Purtroppo ho preso un 36 denti... e ora mi tocca mettere un pignone enorme dietro... Qualcuno sa dirmi se per questa guarnitura ci sono misure inferiori a 36 denti? Magari in futuro cambio rapportatura...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

In effetti di isis ne ho cambiati due, però poi ho trovato abbastanza affidabili gli FSA Megasquad che hanno i doppi cuscinetti. Il maggiore fattore Q della RF non dovrebbe creare problemi per la linea catena, no? basta gestire in modo opportuno la posizione del pignone sulla ruota.

Resta il fatto che la Middleburn è molto bella e consentirebbe un netto risparmio di peso, difatti viene data per 475 gr (inclusa la corona 32), a cui vanno sommati un 200-220 grammi del movimento. Esteticamente anche la Deus non scherza, e sulla sua funzionalità non ho dubbi.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
.....inoltre credo che la rigidità torsionale del sistema middleburn non sia nemmeno paragonabile a quella di raceface. ....
visti i livelli di sforzi e torsioni a cui verrà sottoposta, mi sento di consigliarti la raceface!

Yoda la Middleburn Uno non l'ho mai provata, ma e' un classico singlespeed e ne parlano molto bene su mtbr, non ho mai sentito che sia carente sotto il profilo della rigidita' torsionale, cosa ti fa ritenere il contrario?

Personalmente sceglierei la Uno a perno quadro e un mc in titanio (quelli da bmx sono ottimi e non costano una follia), in alternativa una XT a perno passante che e' generalmente riconosciuta come il miglior compromesso peso/prezzo/rigidita'.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Yoda la Middleburn Uno non l'ho mai provata, ma e' un classico singlespeed e ne parlano molto bene su mtbr, non ho mai sentito che sia carente sotto il profilo della rigidita' torsionale, cosa ti fa ritenere il contrario?

Personalmente sceglierei la Uno a perno quadro e un mc in titanio (quelli da bmx sono ottimi e non costano una follia), in alternativa una XT a perno passante che e' generalmente riconosciuta come il miglior compromesso peso/prezzo/rigidita'.
sensazione... sicuramente dovuta al fatto della scarsa rigidità di un perno quadro o la scarsa affidabilità degli isis. sotto questo aspetto secondo me i perni passanti da 24mm sono imbattibili!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
anche a me la middleburn piace molto... ma di questa cosa ne pensate?? mi sembra bella robusta!!!

http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?products_id=231{4}20

la prenderei eventualmente da SS central perché ha anche il Trickstuff... Yoda pensi sia compatibile con il Trickstuff?? hai detto che il perno dev'essere da 24 mm, no?? non ci capisco nulla con le misure dei BB, è 1 campo ancora oscuro!!! comunque se questa è specifica per SS credo abbia il perno da 24... però il bash non mi piace, preferisco il RaceFace che ho già!! poco male, lo rivenderei...

minchia 308€ FSA + Trickstuff.... se mai dovessi fare anche questa pazzia spero abbia pietà di me e mi farà 1 po' di sconto!!! 308€....

...in alternativa una XT a perno passante che e' generalmente riconosciuta come il miglior compromesso peso/prezzo/rigidita'.

mi potresti indicare 1 sito dove le vendono? grazie!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
anche a me la middleburn piace molto... ma di questa cosa ne pensate?? mi sembra bella robusta!!!

http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?products_id=231{4}20

la prenderi eventualmente da SS central perché ha anche il Trickstuff... Yoda pensi sia compatibile con il Trickstuff?? hai detto che il perno dev'essere da 24 mm, no?? non ci capisco nulla con le misure dei BB, è 1 campo ancora oscuro!!! comunque se questa è specfica per SS credo abbia il perno da 24... però il bash non mi piace, preferisco il RaceFace che ho già!!
direi proprio di sì! in fsa megaexo (come la mia afterburner) indica che hanno il perno da 24mm. non so però se la singola di fsa sia sprovvista dei supporti per il 22 (che col trickstuff vanno limati come ho fatto io). ad es. alcune truvativ da dh hanno il supporto per il 22 ma non forato e filettato.... forse per avere uno stampo unico per vari modelli. la fsa non so proprio, ma male che vada, un pò di bricolage e va tutto a posto!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
boh mi sembra strano che su 1 guarnitura dichiaratamente SS mettano i supporti per la 22... in fondo credo debbano fare comunque 1 stampo diverso visto che è a perno passante, no?? mitico se ho anche la guarnitura a perno passante mi manca solo di mettere l'asse da 10mm dietro, poi sono "PP al completo"!!!
OT: sai se il Rohloff per QR può ospitare anche il perno da 10mm?? se non sbaglio i mozzi QR non hanno problemi, non vedo perchè debba averne il Rohloff!! ti chiedo perché mi sembra che tu avessi il Rohloff, se mi sbaglio excusez-moi!!

EDIT: dal sito sembra che i supporti ci siano (http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=126&layout=product scegliete la II foto e zoomate)... non che sia 1 problema dare 1 limata ma mi secca molto limare 1 cosa pagata 150€!!! se quel cacchio di SS central vendesse anche la RF RideXC probabilmente non avrei dubbi (sono pienamente soddisfatto della mia umilissima Truvativ Blaze da 40€, sarebbero comunque passi da gigante)!!! però 175€ per 1 guarnitura è troppo... poi cacchio su CRC la EvolveXC SS viene 116€ e la DeusXC SS 152€!!! mah...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
boh mi sembra strano che su 1 guarnitura dichiaratamente SS mettano i supporti per la 22... in fondo credo debbano fare comunque 1 stampo diverso visto che è a perno passante, no?? mitico se ho anche la guarnitura a perno passante mi manca solo di mettere l'asse da 10mm dietro, poi sono "PP al completo"!!!
OT: sai se il Rohloff per QR può ospitare anche il perno da 10mm?? se non sbaglio i mozzi QR non hanno problemi, non vedo perchè debba averne il Rohloff!! ti chiedo perché mi sembra che tu avessi il Rohloff, se mi sbaglio excusez-moi!!

in quel caso comunque sarebbe 1 porcata, la prenderei SS anche per il massimo della semplicità possibile, se no tanto vale che seghi i supporti della mia!!
secondo me ci sono... non credo che producano uno stampo solo ed esclusivamente per una guarntura SS. credo piuttosto che la base sia unica, poi la configurano in varie versioni. nella foto credo di intravedere qualche cosa di sospetto...
nel cerchio rosso si vede una sporgenza... sul sito che hai linkato si vede la foto più grossa. controlla anche tu!

fsa.JPG

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
vedo che ci abbiamo imbroccato entrambi!!! cmq cavoli le Middleburn sono davvero belle e non pesano 1 mazza (non sono diventato grammomaniaco ma se compro robe nuove tanto vale considerare tutto... anche perchè adesso diventa 1 questione importante col Rohloff!!)...

però su CRC la differenza di prezzo è imbarazzante, se avessero anche il Trickstuff non ci penserei 2 volte!!! poi in verità farei l'ordine tutto da SS central nella speranza di 1 sconto, se non me lo fa col cavolo che gli lascio 308€!!! quando hai preso il Trickstuff ti ha fatto pagar la spedizione intera??

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
vedo che ci abbiamo imbroccato entrambi!!! cmq cavoli le Middleburn sono davvero belle e non pesano 1 mazza (non sono diventato grammomaniaco ma se compro robe nuove tanto vale considerare tutto... anche perchè adesso diventa 1 questione importante col Rohloff!!)...

però su CRC la differenza di prezzo è imbarazzante, se avessero anche il Trickstuff non ci penserei 2 volte!!! poi in verità farei l'ordine tutto da SS central nella speranza di 1 sconto, se non me lo fa col cavolo che gli lascio 308€!!! quando hai preso il Trickstuff ti ha fatto pagar la spedizione intera??
sì. non ho mai chesto sconti, soprattutto sui web shop...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Il trickstuff lo puoi comprare direttamente dal produttore risparmianco un pochino, però mi pare che l'attrezzo per montarlo sia a parte (una 15ina di euro), mentre da SS central è tutto compreso nel prezzo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo