Microfori Maxxis Advantage exception series

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Salve a tutti. Ho da recente latticizzato le gomme della mia mtb usando il metodo con camera d'aria 24 e la gomma posteriore (Maxxis Advantage exception series) ha dei microfori che il lattice non riesce a riparare; ho provato a mettere un po' di lattice dalla valvola (circa 50 ml) ma non è cambiato granché. Cosa posso fare? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti. Ho da recente latticizzato le gomme della mia mtb usando il metodo con camera d'aria 24 e la gomma posteriore (Maxxis Advantage exception series) ha dei microfori che il lattice non riesce a riparare; ho provato a mettere un po' di lattice dalla valvola (circa 50 ml) ma non è cambiato granché. Cosa posso fare? :nunsacci:
La devi lasciare seccare , il lattice solitamente i microfori li sigilla
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Ho aggiunto del lattice dalla valvola (stretta bene) alla gomma da circa una settimana, perde di meno ma ancora perde. Perchè? C'entra il fatto che la gomma sia exception series ed è 120 tpi? Si chiuderanno i microfori prima o poi o la devo tenere così e gonfiarla per ogni uscita?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In guasi tutte le discussioni sull'argomento latticizzazione si parla del problema dei microfori. Questo tipo di problema si evidenzia soprattutto sulla spalla (alcuni lo presentano anche nella zona del battistrada) di alcuni modelli di gomme tl ready particolarmente leggere. Il consiglio è sempre lo stesso, scegliere modelli di gomme che abbiano la spalla rinforzata o eventualmente (ma non è una garanzia di soluzione) utilizzare un tipo di lattice particolarmente denso ed efficace nell'ostruire rapidamente i microfori.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Lasciala sgonfia per un po' o comunque a pressione bassa.Se puoi falla girare lentamente di tanto in tanto,inclinandola.Si chiudono da soli.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
A volte l'interno dello pneumatico è trattato con una specie di olio che lo rende lucido e poco incline a trattenere il lattice. Hai provato a lavare con uno sgrassante prima di applicare il lattice? Inoltre con il freddo non tutti i sigillanti lavorano bene. Prova a portarti in casa la ruota. Ciao.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ho aggiunto del lattice dalla valvola (stretta bene) alla gomma da circa una settimana, perde di meno ma ancora perde. Perchè? C'entra il fatto che la gomma sia exception series ed è 120 tpi? Si chiuderanno i microfori prima o poi o la devo tenere così e gonfiarla per ogni uscita?

Oggi ti farò sapere anch'io dato che sono in attesa me la consegnino cosi latticizzo il tutto...ah,stesso identico modello ma su cerchio xt
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Ok, grazie a tutti :) ultimamente perde sempre meno perché di tanto in tanto la faccio girare in maniera orizzontale ma comunque perde, vi farò sapere se si fermerà prima o poi questa perdita xD comunque ho chiesto perché mi sembrava strano dato che ho lo stesso copertone ma per camera nella ruota d'avanti e non ha mai perso dopo averlo latticizzato!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ok, grazie a tutti :) ultimamente perde sempre meno perché di tanto in tanto la faccio girare in maniera orizzontale ma comunque perde, vi farò sapere se si fermerà prima o poi questa perdita xD comunque ho chiesto perché mi sembrava strano dato che ho lo stesso copertone ma per camera nella ruota d'avanti e non ha mai perso dopo averlo latticizzato!

se dai miccrofori esce non solo ari ma anche lattice all' esterno del copertone, passaci il dito, in modo da fare una "patina" che siglilla, e poi scuoti bene bene bene il copertone, anche di lato sempre bene. prima o poi si chiude x forza.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ok, grazie a tutti :) ultimamente perde sempre meno perché di tanto in tanto la faccio girare in maniera orizzontale ma comunque perde, vi farò sapere se si fermerà prima o poi questa perdita xD comunque ho chiesto perché mi sembrava strano dato che ho lo stesso copertone ma per camera nella ruota d'avanti e non ha mai perso dopo averlo latticizzato!

Latticizzati e tallonati senza problemi....io non alcuna perdita da microfori anche perché non mi sembra abbiano una spalla cosi porosa...a te ora come procede?
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Latticizzati e tallonati senza problemi....io non alcuna perdita da microfori anche perché non mi sembra abbiano una spalla cosi porosa...a te ora come procede?

Ma tu hai quelli per camera o Exception Series? Perché con quello per camera non mi è successo niente, anzi è stato facilissimo. Comunque adesso perde ancora meno e noto che di tanto in tanto esce qualche goccia di lattice dalla spalla, in due punti ben precisi, e se la tolgo poi dopo qualche giorno si riforma
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ma tu hai quelli per camera o Exception Series? Perché con quello per camera non mi è successo niente, anzi è stato facilissimo. Comunque adesso perde ancora meno e noto che di tanto in tanto esce qualche goccia di lattice dalla spalla, in due punti ben precisi, e se la tolgo poi dopo qualche giorno si riforma

La versione exception..ci ho pure fatto la prima uscita e hanno tenuto la pressione perfettamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo