Micro splite e 11 velocità

TTech.225

Biker novus
11/8/22
8
1
0
51
Vicenza
Visita sito
Bike
Bronson
Ciao a tutti
volevo cambiare il cerchio post della bici… ho il cambio deore XT a 11 velocità con cassetta sunrise.
Ho trovato una ruota shimano deore XT con attacco micro splite compatibile con le 12 velocità ad un buon prezzo ….
Il fatto che sia micro splite mi vincola a cambiare qualche altro componente o posso rimontare il mio cambio a 11 velocità senza problemi?
Vi ringrazio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende dal mozzo, alcuni mozzi hanno la possibilità di utilizzare diversi corpetti che sono forniti come post-vendita quindi potresti cambiare solo il corpetto (50€ massimo circa) per utilizzare un corpetto HG.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende dal mozzo, alcuni mozzi hanno la possibilità di utilizzare diversi corpetti che sono forniti come post-vendita quindi potresti cambiare solo il corpetto (50€ massimo circa) per utilizzare un corpetto HG.
Quindi da vedere se questa ruota Shimano Xt ha un mozzo con la possibilità opzionale di montare corpetto Hg...se fosse mozzo Shimano xt?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dipende dal mozzo, alcuni mozzi hanno la possibilità di utilizzare diversi corpetti che sono forniti come post-vendita quindi potresti cambiare solo il corpetto (50€ massimo circa) per utilizzare un corpetto HG.
Giusto il tuo concetto, ma
l'autore dichiara che si tratta di una ruota Shimano XT e mozzo 12v MS,
per cui non è meccanicamente possibile montarci un corpetto HG
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Giusto il tuo concetto, ma
l'autore dichiara che si tratta di una ruota Shimano XT e mozzo 12v MS,
per cui non è meccanicamente possibile montarci un corpetto HG
Ma si potrà sostituire il corpetto? Essendo un mozzo Shimano sarà compatibile anche con il corpetto Shimano HG oltre che con quello MS? Sarebbe folle se non lo fosse...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma si potrà sostituire il corpetto? Essendo un mozzo Shimano sarà compatibile anche con il corpetto Shimano HG oltre che con quello MS? Sarebbe folle se non lo fosse...
Certo che si può sostituire il corpetto HG
ma con un altro corpetto Shimano HG
ma non si può sostituire un corpetto MS con uno HG o viceversa

cosa c'è nel "non è meccanicamente possibile" che non ti torna?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Certo che si può sostituire il corpetto HG
ma con un altro corpetto Shimano HG
ma non si può sostituire un corpetto MS con uno HG o viceversa

cosa c'è nel "non è meccanicamente possibile" che non ti torna?
Non mi torna perché ho sempre saputo che su uno stesso mozzo, se predisposto, si potessero montare RL per corpetto XD o HG o, ultimamente, MS, ma forse mi sbaglio, non parlo per esperienza diretta, che non ho, in questo caso, ma per quello che ho letto in giro o visto in video
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se è un mozzo xt dalla serie 8000 in poi può montare sia il corpetto Shimano hg che ms
Ti sbagli, non si può
proprio la meccanica interna del mozzo 12v
i cuscinetti, innesto del corpetto, asse, sono diversi

Non mi torna perché ho sempre saputo che su uno stesso mozzo, se predisposto, si potessero montare RL per corpetto XD o HG o, ultimamente, MS, ma forse mi sbaglio, non parlo per esperienza diretta, che non ho, in questo caso, ma per quello che ho letto in giro o visto in video
Se facciamo riferimento
ai mozzi DT Swiss - Mavic etc allora è fattibile

ma qui, si sta discutendo di mozzi Shimano
perciò corpetto HG e MS non sono interscambiabili
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica mensile dislivello positivo