News Michelin presenta due nuove coperture da all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
uso le force am al posteriore e mi piacciono anche se durano un po poco, ma le nuove am2 per uso trail le trovo esagerate sezione minima 2,4 e già michelin a parità di misura con altre marche è più grossa e poi il peso...1040 gr. cioè ho usato gomme dh che pesavano poco di più senza nessun problema!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Sei il primo che sento che su roccia bagnata e fondo duro ci si trova bene, sul forum anche altri che le hanno avute hanno sempre lamentato questa carenza. Le gomme poi sono sempre a preferenza comunque
Io sono il secondo allora, ho le Wild Enduro (ant. con mescola più tenera e post piu dura), ho sempre usato Maxxis e Schwalbe, che vanno molto bene, ma , a mio modesto parere, le Michelin vanno meglio.
Questa sembra essere anche l'opinione dei tester della rivista tedesca Enduro Mtb.....
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Io sono il secondo allora, ho le Wild Enduro (ant. con mescola più tenera e post piu dura), ho sempre usato Maxxis e Schwalbe, che vanno molto bene, ma , a mio modesto parere, le Michelin vanno meglio.
Questa sembra essere anche l'opinione dei tester della rivista tedesca Enduro Mtb.....
In realtà la mescola Magix è più dura (il "nucleo" dei tasselli perlomeno), ma ha più grip. Hanno un approccio alle mescole diverso rispetto agli altri produttori.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io sono il secondo allora, ho le Wild Enduro (ant. con mescola più tenera e post piu dura), ho sempre usato Maxxis e Schwalbe, che vanno molto bene, ma , a mio modesto parere, le Michelin vanno meglio.
Questa sembra essere anche l'opinione dei tester della rivista tedesca Enduro Mtb.....

hai mescola magi-x?

io con gum-x sull'umido (roccia fissa e pietre) non mi sono trovato bene.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
hai mescola magi-x?

io con gum-x sull'umido (roccia fissa e pietre) non mi sono trovato bene.
Si , ora non ricordo bene, mi pare che quella anteriore sia gum 2 (più morbida) e quella posteriore gum 3.
Comunque anche quella più dura mi sembra che tenga bene sull'umido.
Tra l'altro l'ho montata su Turbo Levo 2019, ed anche in salita aggrappa bene.
La stessa mescola l'ho montata al posteriore (nella versione AM, più leggerina come struttura rispetto all'Enduro) sulla YT Capra, che uso poco, purtroppo, e devo dire che tempo fa ho fatto una discesa umida con ripido e rocce scivolose e mi ha stupito per quanto tenesse bene, anche se avevo la gomma piuttosto gonfia per paura di bucare. Facendo il paragone con Maxxis HR (in mescola 60) che avevo prima, la Michelin teneva sicuramente di più.
C'è da dire che peso poco, non arrivo a 60 Kg.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, devo dire che la Wild Enduro anteriore, per altro in rare occasioni, mi è sembrata un rigida nel fianco; per fare un esempio, una volta ho fatto una piega in curva su terreno erboso , dove c'era sotto una pigna e, credo a causa della carcassa che non si è deformata e non ha copiato il piccolo ostacolo, mi è sfuggito l'anteriore.
Ripeto però che è proprio cercare il pelo nell'uovo...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Si , ora non ricordo bene, mi pare che quella anteriore sia gum 2 (più morbida) e quella posteriore gum 3.
Comunque anche quella più dura mi sembra che tenga bene sull'umido.
Tra l'altro l'ho montata su Turbo Levo 2019, ed anche in salita aggrappa bene.
La stessa mescola l'ho montata al posteriore (nella versione AM, più leggerina come struttura rispetto all'Enduro) sulla YT Capra, che uso poco, purtroppo, e devo dire che tempo fa ho fatto una discesa umida con ripido e rocce scivolose e mi ha stupito per quanto tenesse bene, anche se avevo la gomma piuttosto gonfia per paura di bucare. Facendo il paragone con Maxxis HR (in mescola 60) che avevo prima, la Michelin teneva sicuramente di più.
C'è da dire che peso poco, non arrivo a 60 Kg.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, devo dire che la Wild Enduro anteriore, per altro in rare occasioni, mi è sembrata un rigida nel fianco; per fare un esempio, una volta ho fatto una piega in curva su terreno erboso , dove c'era sotto una pigna e, credo a causa della carcassa che non si è deformata e non ha copiato il piccolo ostacolo, mi è sfuggito l'anteriore.
Ripeto però che è proprio cercare il pelo nell'uovo...
.. Mi correggo, Magi- X all'ant....
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Si , ora non ricordo bene, mi pare che quella anteriore sia gum 2 (più morbida) e quella posteriore gum 3.
Comunque anche quella più dura mi sembra che tenga bene sull'umido.
Tra l'altro l'ho montata su Turbo Levo 2019, ed anche in salita aggrappa bene.
La stessa mescola l'ho montata al posteriore (nella versione AM, più leggerina come struttura rispetto all'Enduro) sulla YT Capra, che uso poco, purtroppo, e devo dire che tempo fa ho fatto una discesa umida con ripido e rocce scivolose e mi ha stupito per quanto tenesse bene, anche se avevo la gomma piuttosto gonfia per paura di bucare. Facendo il paragone con Maxxis HR (in mescola 60) che avevo prima, la Michelin teneva sicuramente di più.
C'è da dire che peso poco, non arrivo a 60 Kg.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, devo dire che la Wild Enduro anteriore, per altro in rare occasioni, mi è sembrata un rigida nel fianco; per fare un esempio, una volta ho fatto una piega in curva su terreno erboso , dove c'era sotto una pigna e, credo a causa della carcassa che non si è deformata e non ha copiato il piccolo ostacolo, mi è sfuggito l'anteriore.
Ripeto però che è proprio cercare il pelo nell'uovo...
.. Mi correggo, Magi- X all'ant....

ecco, magi-x forse si comporta meglio sull'umido rispetto a gum-x. però a parte l'umido mi sono trovato benissimo.

pure io sono leggero, sto fra 62 e 65 a seconda del periodo, in discesa metto l'anteriore a 1,1-1,2 e non la sento rigida.
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
I pesi delle gomme stanno lievitando sempre più. Per adeguarsi alle capacità e velocità delle bici di nuova generazione si aumentano strati di materiale a discapito del peso. Oggi pesano di più una coppia di gomme da allmountain/enduro che una coppia di ruote. Ci sarebbe tanto margine per migliorare anche sul fronte peso a tutto vantaggio della reattività delle bici.
In realtà la tendenza adesso è di aumentare il peso di ogni cosa, poi di aggiungere un motore e una batteria per portare in giro il tutto :idea1:

ps: si scherza eh, ebikers, non arrabbiatevi...
 

Classifica mensile dislivello positivo