Mia oia de laurà - Podone riding

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Oggi la “mia oia de laurà” ha avuto il sopravvento. Nonostante il cielo bigio, mi son fatto un bel giro in biciclettona, sperimentando un anello a cui pensavo da tempo.
Ne è uscito un giro da tre orette intense, con poco meno di 850 metri dislivello.
Discesa tecnica e bastarda, meglio affrontarla ben asciutta, soprattutto nelle sezioni rocciose.
Unico neo la risalita lungo la strada di selvino, ma nelle ore pomeridiane il traffico è scarso e vola via che è un piacere.
Eccovi la descrizione, ve lo consiglio, fatemi sapere se sarà di vostro gradimento

Da Nembro (300 m) si sale su strada asfaltata per Selvino. Prima dell’abitato, svoltare a sinistra ed attraversare la vecchia cava della Rasga (910 m), segnavia 535, direzione Lonno. Lunga diagonale bella e scorrevole, sul versante est delle Podone. Brevissime contropendenze finali. Dopo la croce in legno si arriva al forcellino di Lonno (863 m). Diagonale verso sinistra con tratti in selciatone liscio e sconnesso. Inizia un tratto bastardo, ripido e roccioso, oggi particolarmente viscido, impegnativo ed intenso, che ti sputa giù tra le case di Lonno. Si attraversa tra le case e subito dopo la Chiesa Parrocchiale (698 m) si svolta a destra, si sale brevemente su asfaltata ripida tra le case, segnavia 532, con ultimo tratto di mulattiera tra muretti sino al colletto (716 m). Da qui inizia la discesa verso Brumano. Sentiero su terra, con tornanti strettissimi nel primo tratto, poi lunga diagonale esposta verso sinistra, per finire con curvoni ripidi e fangosi, sino nel prato dietro la chiesa di Brumano (568 m). Si scende la scalinata della chiesa e si svolta a destra su asfaltata, pochi metri e si imbocca a sinsitra la mulattiera che scende tra le cascine. Seguire le vecchie gradinate in pietra mimetizzate nel prato, non perdete la traccia, transitate presso un’altra cascina, costeggiare il bosco e verso destra imboccare il bastardissimo tratto finale: mulattiera selciata sconnessa con tornanti secchi. Giunti presso il torrente, svoltare a destra e dopo pochi metri attraversarlo sul ponticello, nei pressi dei vecchi mulini (450 m). Da qui salire per sterrata sino a Burro (550 m). Non risalire sino all’asfaltata, ma dopo la strettoia tra le case imboccare la mulattiera a sinistra, che porta ad una sterrata e con breve risalita si arriva all’asfaltata Alzano-Monte di Nese. Prima dell’asfalto imboccare a sinsitstra una scalinata presso una santella, segnavia 531, e godersi i gradoni del Sendecc, ideali per droppetti in successione e curve in derapata. Giunti in via Fornaci, per asfaltata proseguire per Nese ed Alzano, rientrare a Nembro lungo la ciclabile della Roggia Serio da imboccare presso il Parco Montecchio.
Giro da tre orette intense, con poco meno di 900 metri dislivello.
Discesa tecnica e bastarda, meglio affrontarla ben asciutta, soprattutto nelle sezioni rocciose.

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
In parte non mi è nuovo .
la salita di Selvino sarebbe meglio farla sulla mulattiera che parte da Albino.
Lo so non si potrebbe, ma non dirlo a nessuno.
Il sentiero che scende a lonno a parte il primo pezzo diventa se non sbaglio poco praticabile perlomeno con una xc poi quello che scende a brumano mi è nuovo sicuramente da provare al più presto con fiore e compani.
Grazie dell' idea siamo sempre alla ricerca di nuovi sentieri.

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
ciao malve
con xcbike a parte la diagonale sino l focellino di lonno il resto è impraticabile
dal forcellino a lonno il percorso è proprio bastardo
buon divertimento
per la salita è tutto buono
devo dire che ieri me la sono goduta avrò incrociato non più di 20 automobili

per allungare il giro poi giunti al burro si può risalire a monte di nese per l'asfaltata, girare in via degli alpini, proseguire tra le case e prendere la sterrata che porta al monte colletto, da dove parte la stradina che poi diventa mulattiera (seganvia 540), che scende verso Olera. Chiedi a Fiore, quant'è bella la mulattiera a tornanti che porta dritta dritta dietro l'uscio della mia casetta

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Mau ha scritto:
con xcbike a parte la diagonale sino l focellino di lonno il resto è impraticabile

ADORO LE DISCESE IMPRATICABILI CON L'XC!!!
se vi capita di rifare quel giro di sab o dom mattina mi fate un fiskio?
a presto! 5

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
guarda te quest'uomo cosa m'inventa invece di lavorare !! ;.=9/ :smile:

il giro (a parte il pz Lonno_Brumano) lo conosco tutto e devo dire che è proprio "tecnico & bastardo" !! %$))

Mau ha scritto:
..si arriva al forcellino di Lonno (863 m). Diagonale verso sinistra con tratti in selciatone liscio e sconnesso. Inizia un tratto bastardo, ripido e roccioso, oggi particolarmente viscido, impegnativo ed intenso, che ti sputa giù tra le case di Lonno...

in alternativa si può prendere il sentiero verso il Valtrusa che si raggiunge in circa 20min con bici perlopiù a spinta....dalla cimapoi si scende a Lonno attraverso un bel singol scorrevole..

Giunti presso il torrente, svoltare a destra...

anche qui c'è un'altra possibilità ed è quella di svoltare a sx, percorrere il sentiero bitumato (attenzione x' è dismesso), passare sul terrazzo della vecchia cava, imboccare il sentiero nel bosco e poi verso la fine ad un tornantino la deviazione a sx..

Chiedi a Fiore, quant'è bella la mulattiera a tornanti che porta dritta dritta dietro l'uscio della mia casetta

eh si.....questa è da tempo che dobbiamo farla, (con il Malve) e sarà meglio decidersi :taxi-dri: prima che arrivi il bagnato e poi magari il ghiaccio !! :maremmac: :-x

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
five ha scritto:
Mau ha scritto:

ADORO LE DISCESE IMPRATICABILI CON L'XC!!!
se vi capita di rifare quel giro di sab o dom mattina mi fate un fiskio?
a presto! 5

Quando è impraticabile detta da noi ti garantisco che è da fare veramente a piedi xc o no.
Comunque nel contesto del giro di 3 orette puo anche starci camminare con la bici a spalla per un po'
Ogni domenica ore 08,30 ci troviamo davanti al quartiere torrette di Ranica se vuoi facci un fischio [email protected]

Per Mau il passaggio per Olera lo conosco molto bene è una delle nostre notturne classiche qualche volta potresti venire anche tu o magari la prossima volta ci fermiamo a farci offrire un caffè io fiore e compani visto che abiti proprio sul sentiero.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Malve ha scritto:
five ha scritto:
Quando è impraticabile detta da noi ti garantisco che è da fare veramente a piedi xc o no.
Comunque nel contesto del giro di 3 orette puo anche starci camminare con la bici a spalla per un po'
Ogni domenica ore 08,30 ci troviamo davanti al quartiere torrette di Ranica se vuoi facci un fischio [email protected]

la bergamasca mi arrapa.....prima o poi mi unisco a voi, sicuro!
ce lo aggiorniamo in mp, cip, 5

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
fiore ha scritto:
eh si.....questa è da tempo che dobbiamo farla, (con il Malve) e sarà meglio decidersi :taxi-dri: prima che arrivi il bagnato e poi magari il ghiaccio !! :maremmac: :-x
VAI TRANQUI
basta una mezza giornata di sole ed un po di vento e diventa una favola, anche d'inverno

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Malve ha scritto:
Per Mau il passaggio per Olera lo conosco molto bene è una delle nostre notturne classiche qualche volta potresti venire anche tu o magari la prossima volta ci fermiamo a farci offrire un caffè io fiore e compani visto che abiti proprio sul sentiero.
Basta suonare e se ci sono siete i benvenuti
anzi datemi uno squillo che alla prossima notturna
verrò anch'io

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
five ha scritto:
la bergamasca mi arrapa.....prima o poi mi unisco a voi, sicuro!
ce lo aggiorniamo in mp, cip, 5
ma quanto entusiasmo!
occhio fratello
sui sentieri al limite della praticabilità, qui da noi, ho visto MC con 170 e 170 strabuzzare gli occhietti
i radicali sentieri orobici ti attendono
vieni a trovarci

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Mau ha scritto:
ma quanto entusiasmo!
occhio fratello
sui sentieri al limite della praticabilità, qui da noi, ho visto MC con 170 e 170 strabuzzare gli occhietti
i radicali sentieri orobici ti attendono
vieni a trovarci

vengo vengo, e magari ci porto anke un'allegra brigata, così strabuzziamo gli occhietti tutti quanti
magari già questa domenica..... quando avete un'idea del giro che farete fatevi vivi, qui o in mp
grassie ciao, 5

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo