mia moglie vuole andare vedere il Papa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ciao amici,
scusate l'intromissione nel Forum laziale, ma mai mia moglie mi vuol portare a vedere il Papa a piazza San Pietro. :prega:
Venendo in macchina da Nord qual'è la strada migliore, più semplice e più intuitiva per raggiungere Piazza San Pietro?
Anche parcheggiando in periferia e prendere Metro o Tram va benissimo.
Va benissimo anche un po' di passeggiata, meglio se nel tragitto c'è da veder qualcosa.
Insomma, non mi interessa arrivare proprio lì con la macchina (anche perchè presumo sia impossibile), ma vorrei non perdermi per le strade di Roma

Grazie delle risposte o-o
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Renzo ®;1919374 ha scritto:
Anche parcheggiando in periferia e prendere Metro o Tram va benissimo.
Bravo,lascia perdere la macchina,non entrarci proprio dentro Roma!! Appena arrivi sul Raccordo Anulare "accannala" in un parcheggio di scambio (tipo Anagnina) e prendi la metro A,ti ci porta in bocca a Piazza S.Pietro. Per i parcheggi guarda il sito Atac-Roma
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Renzo ®;1919374 ha scritto:
Ciao amici,
scusate l'intromissione nel Forum laziale, ma mai mia moglie mi vuol portare a vedere il Papa a piazza San Pietro. :prega:
Venendo in macchina da Nord qual'è la strada migliore, più semplice e più intuitiva per raggiungere Piazza San Pietro?
Anche parcheggiando in periferia e prendere Metro o Tram va benissimo.
Va benissimo anche un po' di passeggiata, meglio se nel tragitto c'è da veder qualcosa.
Insomma, non mi interessa arrivare proprio lì con la macchina (anche perchè presumo sia impossibile), ma vorrei non perdermi per le strade di Roma

Grazie delle risposte o-o

Prendendo la Firenze-Roma, puoi uscire a Roma Nord, arrivare al Grande Raccordo Anulare, qui prenderlo verso destra in direzione Aurelia Civitavecchia ecc, ed uscire all'uscita nr.1 che è l'Aurelia in direzione Roma centro. Dopo circa 1,5 Km dell'Aurelia in direzione Roma centro trovi sulla destra Via della Stazione Aurelia ed il parcheggio della Stazione Roma/Aurelia e lì prendi il treno (credo ce ne sia uno ogni 10/15 minuti). Alla prima fermata, dopo 5 minuti di percorrenza scendi a Roma/San Pietro e in 5 minuti a piedi sei a Piazza San Pietro. E' sicuramente il percorso più facile e meno trafficoso.......se vedi il Papa digli :spetteguless:che lo saluta Samuelgol :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
premesso che il traffico è un caos, volendo ci si può anche arrivare proprio sotto; per parcheggiare o si trova a pagamento sul lungotevere (da ponte S.Angelo a ponte principe Amedeo sei vicino per arrivare a piedi) oppure al parcheggio del gianicolo - sempre a pagamento e vicino).
come strada venendo dalla autostrada A1 (FI-RM) esci al casello Roma nord, prosegui in autostrada fino al raccordo anulare (GRA), lo prendi in direzione Salaria dove esci in direzione centro, percorri tutta la Salaria sino all'incrocio con circonvallazione salaria, ove giri a destra prendendo via del foro italico (verso lo stadio olimpico), la percorri tutta anche oltre lo stadio fino a piazza maresciallo Giardino; da lì prendi il lungotevere (quel tratto si chiama lungotevere della Vittoria) e prosegui sul lungotevere (che cambia più volte nome) sino ad arrivare a castel S.Angelo.

c'è anche una stazione ferroviaria vicina (Roma S.Pietro) sulla tratta Roma-Viterbo, però non so se ci sono stazioni periferiche comode da raggiungere in auto (ad esempio stazione La Storta - sulla via Cassia poco fuori il GRA).

p.s ci sono anche strade alternative, leggo ora che già ne sono state indicate svariate

buona visita o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
premesso che il traffico è un caos, volendo ci si può anche arrivare proprio sotto; per parcheggiare o si trova a pagamento sul lungotevere (da ponte S.Angelo a ponte principe Amedeo sei vicino per arrivare a piedi) oppure al parcheggio del gianicolo - sempre a pagamento e vicino).
come stada venendo dalla autostrada A1 (FI-RM) esci al casello Roma nord, prosegui in autostrada fino al raccordo anulare (GRA), lo prendi in direzione Salaria dove esci in direzione centro, percorri tutta la Salaria sino all'incrocio con circonvallazione salaria, ove giri a destra prendendo via del foro italico (verso lo stadio olimpico), la percorri tutta anche oltre lo stadio fino a piazza maresciallo Giardino; da lì prendi il lungotevere (quel tratto si chiama lungotevere della Vittoria) e prosegui sul lungotevere (che cambia più volte nome) sino ad arrivare a castel S.Angelo.

c'è anche una stazione ferroviaria vicina (Roma S.Pietro) sulla tratta Roma-Viterbo, però non so se ci sono stazioni periferiche comode da raggliungere in auto (ad esempio stazione La Storta - sulla via Cassia poco fuori il GRA).

p.s ci sono anche strade alternative, leggo ora che già ne sono state indicate svariate

buona visita o-o

Stavolta t'ho battuto Mod, la mia per un forestiero è molto più semplice, pratica e meno trafficosa. E la stazione di Roma/San Pietro è sulla Roma/Viterbo, ma anche sulla Roma/Civitavecchia, quindi molti + treni.

E so' stato pure più rapido nella risposta:-x:-x

o-o
 
M

mares

Ospite
Stavolta t'ho battuto Mod, la mia per un forestiero è molto più semplice, pratica e meno trafficosa. E la stazione di Roma/San Pietro è sulla Roma/Viterbo, ma anche sulla Roma/Civitavecchia, quindi molti + treni.

E so' stato pure più rapido nella risposta:-x:-x

o-o
a fenomenooooooo! :-x
però stavolta c'ha ragione, il suo itinerario è il più lineare
o-o
 
certo ke con le vostre contraddittorie indicazioni se uno aveva le idee poco chiare prima, sicuramente dopo ce le ha assolutamente confuse:smile::smile::smile: siete riusciti a fornire informazioni che - sebbene abbastanza esatte tutte - sicuramente non contribuiscono a dare tranquillità e sicurezza.
comunque ...non per spirito di famiglia...:spetteguless:ma devo dire che concordo con Samuelgol. prendendo l'aurelia si avvicina di più al Vaticano e non può sbagliare strada.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Marco 69:

La toponomastica è un' opinione al pari della matematica.........

Salaria: tutta dritta e senza svolte dal GRA fino a Muro Torto indi lungotevere

Flaminia: tutta dritta con una svolta dal Gra fino al lungotevere

Aurelia: tutta dritta fino a San Pietro ma tragitto + lungo di almeno 20Km.....

......consiglio......segui il TomTom......

Qui non si parla della via più breve, ma della via più semplice, comoda e non trafficosa, per uno che non conosce Roma. Tu pensi che lui sappia che cosa è il muro torto? Pensi che possa parcheggiare dove gli capita? Non viene mica in bicicletta sai!! Con la bici farei anche io la Salaria o al più la Flaminia e potrei legare la bici alla cancellata che delimita piazza San Pietro per parcheggiare. Passando per l'Aurelia è più lunga, (non certo di 20 km) ma praticamente lui dentro Roma non ci entra neanche, ha il parcheggio gratuito alla stazione di Roma/Aurelia (a meno che non l'hanno fatto a pagamento recentemente) subito dentro il raccordo, non ha problemi di multe e probabilmente neanche di traffico e da lì col treno in 5 minuti di numero è a San Pietro.
Ha chiesto espressamente di rimanere fuori dal caos....e tu lo fai passare per il muro torto, dove se ti va male fai un metro ogni quarto d'ora? Per poi girare per un'ora a cercare parcheggio ovviamente a pagamento? Mah.......
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Per me Renzo può fare la strada che vuole, visto che gli abbiamo illustrato varie possibilità di approccio, deciderà lui che tipo di avvicinamento fare.....

@ Renzo; se vuoi chiarimenti su uno qualsiasi degli itinerari proposti chiedi pure....

@tutti noi: cerchiamo di non andare OT grazie

o-o
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Dì la verità.... :spetteguless:
vuole vedere il Papa per intercedere presso la Sacra Rota...
:smile:

Benvenuti nella Città Eterna...
Bye
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao Renzo ... portatevi le bici (con una bella catenazza però) e vi fate pure un bel giro per la City!

Buona Pasqua

Nel caso, ecco un suggerimento saggio:

Antifurto.gif
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tranquillo Renzo, non è così grigia la situazione qui a Roma. Anche se l'amministrazione comunale non ha fatto nulla per la sicurezza e non ci sono per nulla piste ciclabili efficienti........AALLTTT. Fermate Geppo 'sto a scherzà :hahaha: nun me risponde te prego. :smile: :smile:
A parte gli scherzi, in effetti l'idea della bici non è poi tanto male. Se hai intenzioni per Pasqua sappi che il tempo non dovrebbe essere un granchè, altrimenti c'è la ciclabile che va da nord a sud e se non mi sbaglio è quella che passa sul lungotevere, quindi anche molto vicino a San Pietro. Potresti lasciare la macchina all'inizio della ciclabile e fartela in bici. Tieni presente che una parte è fatta in Sanpietrini (porfido o non so come si chiama in italiano), quindi con una bici da passeggio è disagevole. Però non conosco bene tutta la ciclabile, quindi non so dove comincia e dove potresti lasciare la macchina esattamente. Sicuramente Geppo o quelli di Roma/Nord in tal senso sono più informati e precisi di me.
Con la macchina invece ti confermo l'opzione Aurelia, almeno secondo il punto di vista mio e di qualche altro che ha espresso il proprio parere sull'argomento.

Ciao o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo