Mi sto allenando così... dove sbaglio ?

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?
perché pensi di sbagliare?che tipo di gare?del tuo allenamento in bici dici poco:ripetute di che genere?durata e recupero?ritmo gara su che durata?ritmo gara a inizio gennaio?o sei in formissima o non è un ritmo gara
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
perché pensi di sbagliare?che tipo di gare?del tuo allenamento in bici dici poco:ripetute di che genere?durata e recupero?ritmo gara su che durata?ritmo gara a inizio gennaio?o sei in formissima o non è un ritmo gara

no io non penso di sbagliare, mi faceva piacere conoscere altri pareri ;)
non mi dilungo nella spiegazione delle ripetute, comunque nulla di eccessivamente tecnico, oggi ad esempio per via della pioggia mi sono toccati i rulli che odio, le ripetute sui rulli liberi non sono certo il massimo,

domenica prima gara una crono a coppie e il prossimo fine settimana 3 giorni di gare (venerdì sabato e domenica) ma me la prendo senza troppe ansie è veramente presto per forzare
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?

Secondo me e' bel programma, pero' ci metterei un giorno di scarico (riposo totale) magari togliendo un giorno di palestra o lo sostituirei con un giorno dedicato ad esercizi di stretching, defaticamento, ecc. perche' da quello che leggo praticamente ti alleni tutti i giorni e al fisico non dai tregua!
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Secondo me e' bel programma, pero' ci metterei un giorno di scarico (riposo totale) magari togliendo un giorno di palestra o lo sostituirei con un giorno dedicato ad esercizi di stretching, defaticamento, ecc. perche' da quello che leggo praticamente ti alleni tutti i giorni e al fisico non dai tregua!


Ti do ragione dovrei decisamente inserire un giorno di riposo ma questa tabella non dura molto, quindi stringo i denti e vado :)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?
Che test fai per valutare il miglioramenti? Ogni quanto? Come stanno andando?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Secondo me a livello generale, (a parte la mancanza di riposo) sembra buono.
Ma bisognerebbe capire età, peso, condizioni fisiche, grado di preparazione, obiettivo, e soprattutto alimentazione.
Inoltre è molto ma molto generico, bisognerebbe anche capire in palestra come ti alleni, l'obiettivo quale sarebbe. Lo stesso vale per le uscite in bici.

Se ti prepari ad esempio per la crono, che hai in programma nei prossimi giorni, ci vorrebbe qualcosa di più specifico -sicuramente più utile dei bicipiti - che fai in palestra.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Secondo me a livello generale, (a parte la mancanza di riposo) sembra buono.
Ma bisognerebbe capire età, peso, condizioni fisiche, grado di preparazione, obiettivo, e soprattutto alimentazione.
Inoltre è molto ma molto generico, bisognerebbe anche capire in palestra come ti alleni, l'obiettivo quale sarebbe. Lo stesso vale per le uscite in bici.

Se ti prepari ad esempio per la crono, che hai in programma nei prossimi giorni, ci vorrebbe qualcosa di più specifico -sicuramente più utile dei bicipiti - che fai in palestra.


40 anni
186 cm
75 kg

Corro pochissimo su strada e allenare la parte sopra mi torna utile in MTB comunque non essendo un pro non ho grossi vincoli di risultato o prestazione.
La palestra mi piace per una componente estetica, purtroppo il ciclismo nel mio caso mi rende troppo magro sopra sono arrivato a essere 67 kg e si in salita andavo bene ma in spiaggia facevo impressione [emoji24]
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?

messa così è l' equivalente di chiedere se una dieta trovata su donna moderna va bene per la nonna 90enne
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ma figurati, è che sulla bici da strada ho il sensore di potenza e il test te lo fa su ogni giro in automatico [emoji24][emoji24][emoji24]

OK!

Con il tempo e gli strumenti (mis.di potenza) che hai a disposizione devi super strutturare/periodizzare!
Un testo che fa per te è la Bibbia del Ciclismo di J.Friedel, io mi sono strutturato il 2015 con quel testo e farò lo stesso per il 2016.
E' una storia lunga... devi lavorare in Genanio/Febbraio con gli allenamenti del periodo "base", poi quando si avvicinano le gare ci sono gli allenamenti "build"... poi quando sei in gara gli allenamenti "peak/race"... inoltre devi scegliere gli eventi a cui rendere al max e i periodi in cui tornare negli allenamenti di sola endurance, altrimenti "scoppi"...
... non è che io esco sempre in base a quanto raccomandato però per l'80% si ...

Anch'io faccio pesi perchè in MTB serve... anche a non farsi male nelle cadute!!! (Questa è un'ipotesi mia.)
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
OK!

Con il tempo e gli strumenti (mis.di potenza) che hai a disposizione devi super strutturare/periodizzare!
Un testo che fa per te è la Bibbia del Ciclismo di J.Friedel, io mi sono strutturato il 2015 con quel testo e farò lo stesso per il 2016.
E' una storia lunga... devi lavorare in Genanio/Febbraio con gli allenamenti del periodo "base", poi quando si avvicinano le gare ci sono gli allenamenti "build"... poi quando sei in gara gli allenamenti "peak/race"... inoltre devi scegliere gli eventi a cui rendere al max e i periodi in cui tornare negli allenamenti di sola endurance, altrimenti "scoppi"...
... non è che io esco sempre in base a quanto raccomandato però per l'80% si ...

Anch'io faccio pesi perchè in MTB serve... anche a non farsi male nelle cadute!!! (Questa è un'ipotesi mia.)

molto interessante la tua tabella, hai piacere di condividerla ?
ti confermo che pure io ho notato enormi vantaggi durante le cadute in mtb (per fortuna cado poco) ma con un pò più di massa muscolare il colpo si sente meno
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
molto interessante la tua tabella, hai piacere di condividerla ?
ti confermo che pure io ho notato enormi vantaggi durante le cadute in mtb (per fortuna cado poco) ma con un pò più di massa muscolare il colpo si sente meno

Certo... e' proprio la tabella del libro la Bibbia del Ciclismo, la devo ancora completare... ma senza le nozioni del libro non serve a nulla...

Comunque nelle colonne a dx c'è target della specifica settimana (endurance, force, speed-skills, muscolar-endurance, anaerobic endurance...)

E poi una cosa importantissima è puntare a 3/4 settimane in cui essere al max per le gare più importanti (priorità "A")... per me saranno dal 15 Maggio al 5 Giugno...
 

Allegati

  • training.jpg
    training.jpg
    534 KB · Visite: 75

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Certo... e' proprio la tabella del libro la Bibbia del Ciclismo, la devo ancora completare... ma senza le nozioni del libro non serve a nulla...

Comunque nelle colonne a dx c'è target della specifica settimana (endurance, force, speed-skills, muscolar-endurance, anaerobic endurance...)

E poi una cosa importantissima è puntare a 3/4 settimane in cui essere al max per le gare più importanti (priorità "A")... per me saranno dal 15 Maggio al 5 Giugno...

si in effetti si capisce poco....
ho visto che verrai a fare la muretto di Alassio, gran bella gara ;)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao,
in questo periodo mi sto allenando così:

Lunedì
Palestra (Spalle – Addome) + leggero scarico se necessario
Martedì
BICI (MTB SFR)
Mercoledì
Palestra (Dorso – Bi)
Giovedì
BICI (BDC Ripetute)
Venerdì
Palestra (Petto – Tri)
Sabato
BICI (MTB o BDC) uscita senza forzare
Domenica
BICI (GARA o ritmo gara – MTB o BDC)

secondo voi dove sbaglio ?
il sabato lo intendo per scarico attivo e va bene, manca assolutamente il lungo, e un uscita di forza pura per avere un allenamento completo.
In settimana mi alleno sempre in pausa pranzo ( in 2 ore devo fare tutto) sabato e domenica 2-4ore solo la mattina presto
se ti alleni in pausa pranzo quando pranzi?? o vai di gellini???
una corretta alimentazione è fondamentale per la prestazione.
come sopra, 4 ore sono poche per allenare la resistenza.
no io non penso di sbagliare, mi faceva piacere conoscere altri pareri ;)
non mi dilungo nella spiegazione delle ripetute, comunque nulla di eccessivamente tecnico, oggi ad esempio per via della pioggia mi sono toccati i rulli che odio, le ripetute sui rulli liberi non sono certo il massimo,

domenica prima gara una crono a coppie e il prossimo fine settimana 3 giorni di gare (venerdì sabato e domenica) ma me la prendo senza troppe ansie è veramente presto per forzare
da adesso ti darò l'ultimo consiglio.....
Ti do ragione dovrei decisamente inserire un giorno di riposo ma questa tabella non dura molto, quindi stringo i denti e vado :)
.......hai un alta percentuale di rischio infortunio!
ciao.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Test ftp con sensore di potenza, è un dato che tengo d'occhio costantemente ;)
strano però,monitori i watt,quindi mi aaspetterei che chiedessi su quali potenze critiche lavorare,con che intervalli...invece tu chiedi se sbagli :nunsacci:l'uso dei watt presuppone una buona conoscenza dei mtodi allenanti.comunque ripeto,il termine ripetute vuol dire tutto e niente.se non dici che ripetute fai,che tipi di gare fai,giudicare non è possibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo