Mi sorge un dubbio sul cerchio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
..scusate ma sempre a proposito di cerchi stavo realizzando guardando qua e là tra i vari topic nel forum che forse qualcosa non va.
Sulla mia biga (ktm prowler 3.0) monto su dei cerchi di serie da 17 della mavic.
Ma per una full AM (dovrebbe essere AM giusto?) non saranno mica piccolini!?!?!?!?!?!??:nunsacci:
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito


Nooo,
scusate mi son spiegato male...
la sezione del cerchio è del 17...(mavic xm317)
ora ho su delle geax tattoo da 2.30 e sono al limite secondo le info del costruttore cerchi..
però la sezione da 17 mi sembra più da XC che altro..
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
si in effetti un 19 sarebbe stato da preferire.

ma le tattoo sono gomme da street? che ci fai con quelle gomme su una full?

Mi intrigava l'idea di una gomma cicciotta quasi slick per maggiore scorrevolezza.
Di fabbrica è uscita con le schwalbe nobby nic 2.25 ma su strada diciamo che sembrava di girare con un'hammer dal rumore..e allora ho cambiato..in realtà avevo preso le mezcal ma poi tentato dal prezzo ho preso anche le tattoo (30 euro per la coppia)..ma le cambierò moooolto presto.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
I cerchi sono ok, sono le gomme che non vanno....poi chiaro, con un 2.3 sei un po' al limite come misure. Penso che un buon 2.1 magari piu' adatto all'uso che ne fai (tipo un saguaro, larsen, narro mountain e chi piu' ne ha piu' ne metta) sarebbe meglio.
Riguardo alla cassetta, io ti consiglio la xt, e magari con una nuova catena tipo pc971 sram con power link, e con quello che risparmi della xtr ti fai anche una guarnitura decente, tipo una slx...e la tua bici è apposto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sei sicuro che siano i 317??????


Se così fosse c'è sicuramente qualcosa che non va, se non sbaglio la tua Prowler è una fullona con 160mm di escursione e forcella con perno passante, su una bici del genere i cerchi con canale da 17 sono assolutamente sottodimensionati.
Sul sito KTM poi vedo che di serie il modello attuale (http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/tour/full-suspension-alu/prowler30.php) monta addiritura i Rigida Bull, dei cerchi belli robusti con canale interno da 24mm (http://www.rigida.com/en/products/downhill-bmx-mtb/rims-14/disc-bull) mentre soluzioni più leggere su quel tipo di bici non scendono mai sotto i 19-21mm, sempre per quanto riguarda il canale interno del cerchio.
Mi pare strano un montaggio di serie di un cerchio così stretto su quella bici, controlla che non ci siano state "sostituzioni" in negozio prima che te la vendessero, in ogni caso secondo le specifiche Mavic puoi montare copertoni fino alla sezione di 2,30": http://italia.mavic.com/mtb/products/xm-317-disc.323690.2.aspx

PS: i Tatoo su quella bici sono più inopportuni dei 317.....
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
Sei sicuro che siano i 317??????


Se così fosse c'è sicuramente qualcosa che non va, se non sbaglio la tua Prowler è una fullona con 160mm di escursione e forcella con perno passante, su una bici del genere i cerchi con canale da 17 sono assolutamente sottodimensionati.
Sul sito KTM poi vedo che di serie il modello attuale ([url]http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/tour/full-suspension-alu/prowler30.php[/URL]) monta addiritura i Rigida Bull, dei cerchi belli robusti con canale interno da 24mm ([url]http://www.rigida.com/en/products/downhill-bmx-mtb/rims-14/disc-bull[/URL]) mentre soluzioni più leggere su quel tipo di bici non scendono mai sotto i 19-21mm, sempre per quanto riguarda il canale interno del cerchio.
Mi pare strano un montaggio di serie di un cerchio così stretto su quella bici, controlla che non ci siano state "sostituzioni" in negozio prima che te la vendessero, in ogni caso secondo le specifiche Mavic puoi montare copertoni fino alla sezione di 2,30": [url]http://italia.mavic.com/mtb/products/xm-317-disc.323690.2.aspx[/URL]

PS: i Tatoo su quella bici sono più inopportuni dei 317.....
Sicuro al 1000*1000...
Tra l'altro,appena acquistata montava le schwakbe nobby nic 2.25..
Poi ho avuto l'illuminazione divina della furbizia....:smile:di montare le tattoo..
...eppure giuro...non ero nè ubriaco nè altro..:smile:
Scherzi a parte..errorone da super neofita principiante..perchè come dici sono inopportune ed aggiungerei deleterie!!!!
Infatti le cambierò moolto presto..penso già prima del week.
Quanto alla configurazione ti dico..
la mia versione è quella del 2009 quindi probabilmente ad oggi ci sarà stato qualche upgrade ma comunque anche a me qualche dubbio sta venendo..
La forcella non ha perno passante ed è una rock shox TORA SL(se non sbaglio.. :nunsacci: )ed i cerchi sono i mavic 317..Il negozio è specializzato prevalentemente in mtb XC quindi non vorrei che ci sia stato qualche giro particolare...Ora proverò a passare e chiedere!
Grazie 1000 cmq per tttt le dritte!!!:hail::mrgreen:
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
Sicuro al 1000*1000...
Tra l'altro,appena acquistata montava le schwakbe nobby nic 2.25..
Poi ho avuto l'illuminazione divina della furbizia....:smile:di montare le tattoo..
...eppure giuro...non ero nè ubriaco nè altro..:smile:
Scherzi a parte..errorone da super neofita principiante..perchè come dici sono inopportune ed aggiungerei deleterie!!!!
Infatti le cambierò moolto presto..penso già prima del week.
Quanto alla configurazione ti dico..
la mia versione è quella del 2009 quindi probabilmente ad oggi ci sarà stato qualche upgrade ma comunque anche a me qualche dubbio sta venendo..
La forcella non ha perno passante ed è una rock shox TORA SL(se non sbaglio.. :nunsacci: )ed i cerchi sono i mavic 317..Il negozio è specializzato prevalentemente in mtb XC quindi non vorrei che ci sia stato qualche giro particolare...Ora proverò a passare e chiedere!
Grazie 1000 cmq per tttt le dritte!!!:hail::mrgreen:
Aggiornamento situazione biga..
Andando dal rivenditore mi dice che la bici è arrivata così come l'ha venduta..a me puza un pò perchè poi ha cominciato ad arrimpacarsi sugli specchi..loro non fanno cose di questo genere...le bici non le toccano mai..la casa madre se le manda così non è colpa loro...cmq la sostanza è questa:
forcella senza perno passante e ruote geax tattoo montate da me su cerchi mavic 317...
Ma ora prima di tutto mi farò un giro per cercarmi dei cerchi più larghi e poi via quelle specie di gomme e su qualcosa di consono alla piccola!
 

Allegati

  • 08072010110.jpg
    08072010110.jpg
    61,5 KB · Visite: 13

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Beh, i 317 non sono proprio ruotacce, certo c'è di meglio in giro...ma se pensi che li montano su bici da 2000 euro....
Io li uso e sono abbastanza contento, poi chiaro, non sono neanche paragonabili a una coppia di xt o altro.
Se proprio vuoi monta una buona gomma per l'uso che ne devi fare, e testale.
Avere una bici da am non significa che devi per forza avere ruote da am, se poi pratichi xc....allora è tutto da dire.
Io pratico un xc spinto, a volte più enduro, su mulattiere e sentieri dissestati, quasi impraticabili...e uso una coppia di xc con un determinato treno di gomme e una coppia di 317 con delle altre gomme (a seconda del meteo e del fondo)
certo non sono indistruttibili, ma se le vendi ci guadagni al max 80 €.A questo punto fai i tuoi conti e punta prima di tutto su una buona gomma....
se vuoi dei consigli chiedi pure....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Chiarito il mistero, in effetti la 3.0 arriva montata così: http://outletbike.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=139_142_144&products_id=1244

Che dire, è un montaggio comunque in linea col prezzo di vendita e con componenti che in sè non sono male, ma soprattutto forcella e ruote mi paiono sottodimensionate rispetto alle potenzialità del telaio.
Dato che mi pare tu non abbia molta esperienza in MTB, mi sento di consigliarti solo di cambiare le gomme con qualcosa di più adatto al fuoristrada (Maxxis High Roller 2,35, Schwalbe Nobby Nic da 2,25 o anche da 2,40, Kenda Nevegal e simili), quando poi inizierai a sentire i limiti della forcella (che funziona benissimo e accusa solo un peso un po' abbondante ma è sottodimensionata rispetto al telaio) allora potrai pensare a mettere una forcella da 150-160mm con perno passante e due ruote più robuste, per ora pedala, divertiti e fregatene che l'estate passa in un lampo.
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
Chiarito il mistero, in effetti la 3.0 arriva montata così: [url]http://outletbike.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=139_142_144&products_id=1244[/URL]

Che dire, è un montaggio comunque in linea col prezzo di vendita e con componenti che in sè non sono male, ma soprattutto forcella e ruote mi paiono sottodimensionate rispetto alle potenzialità del telaio.
Dato che mi pare tu non abbia molta esperienza in MTB, mi sento di consigliarti solo di cambiare le gomme con qualcosa di più adatto al fuoristrada (Maxxis High Roller 2,35, Schwalbe Nobby Nic da 2,25 o anche da 2,40, Kenda Nevegal e simili), quando poi inizierai a sentire i limiti della forcella (che funziona benissimo e accusa solo un peso un po' abbondante ma è sottodimensionata rispetto al telaio) allora potrai pensare a mettere una forcella da 150-160mm con perno passante e due ruote più robuste, per ora pedala, divertiti e fregatene che l'estate passa in un lampo.
Da cosa deduci che ho poca esperienza di MTB?..dalle tattoo montate su una Full così?:smile::smile:
Scherzo ovviamente!
In effetti sto imparando ora diciamo seriamente..Ed avete comunque ragione..I 317 non sono comunque male e concordo..è che quando cominici ad appassionarti di botto ti parte la scimmia:sbavon:..però peccato che l'occhio cade sempre sulle cose belle!
Poi ci sbatti su col testone :azz-se-m:..un paio di consigli buoni:spetteguless:..e il gioco è fatto almeno per iniziare!!!

cambierò per la gomma..ho già le schwalbe nobby nic 2.25 ed in effetti hanno il loro perchè!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo