Nel 2004 alla 24 H di Cremona
ho centrato un albero: lussazione acromion claveare di 3* grado (c'era 1, 5 cm di distacco tra la clavicola e la "spalla".
Il mio intervento è consistito nel fissare il capo del tendine che univa i due "ossi" con una vitina (credevo fosse in Ti, ma è vile acciaio, neanche Columbus), mentre dalla spalla usciva un simpatico uncino che serviva a fissare il tutto per un mesetto; la cosa più bella dell'intervento è stata la flebo di morfina che mi ha fatto "sognare" per il giorno dopo l'operazione; poi fa male! male, male, soprattutto di notte si fatica a trovare la posizione. Poi 15 gg. di braccio al collo, (facevo
rulli); quando liberi il braccio ti fa ancora male ed ogni movimento diventa una sfida, piano piano ho iniziato a guadagnare gradi nei vari movimenti, a metà Maggio ho pedalato su strada con una city bike; ho continuato ad andare in bdc fino ad Agosto, poi sono andato a fare la Transrockies in Canada (700 km. di singletrack) e la spalla ha retto, ora mi fa male solo a spalare la neve (ma non penso tu avrai sto problema) tieni duro, non mollare, credici!