Mi sono dopato??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao a tutti.
Stasera sono uscito per l'ennesima uscita infrasettimanale e gia' dalle prime pedalate noto qualcosa di strano: i battiti stanno sotto i 120 nonostante sia sopra i 20km/h. Non sara' strano per molti di voi ma per me e' gia mezzo miracolo :il-saggi:
Faccio qualche km tranquillo...inizia la stradina bianca che faccio di solito e ancora vedo che i battiti stanno sotto i 130 :nunsacci:
Faccio 10km e i battiti non salgono...inizio a pensare al cardio scassato...poi pero' vedo che col passare dei km pian piano i battiti salgono finche' negli ultimi km stavo sui 155-160, solo che tenevo una media di 23km/h invece dei soliti 21.
Torno a casa (dopo aver tirato per qualche km sui 28-29 a 170 battiti, raggiunta anche la +o- fc max, 181) e noto che non sono stanco come al solito.
Ma puo' esserci un miglioramento cosi notevole nel giro di 2 giorni? Domenica ho fatto una 40ina di km a medie molto piu' basse e con piu' fatica.

Pier
 

nicola m

Biker popularis
23/2/09
55
0
0
novara
Visita sito
i miglioramenti si vedono dopo mesi o addirittura anni . Io faccio pugilato e ciclismo da anni e dopo circa un anno senti la differenza.dopo due giorni non cambia nulla nel tuo corpo,magari hai avuto dei miglioramenti perche hai alternato pedalate potenti a momenti di riposo o hai forzato meno sul muscolo. Ma vai tranquillo che la costanza è la miglior forza !!continua a pedalare e fai ogni tanto esercizi come corsa o flessioni ,addominali. servono anche quelli in bici ! :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oppure hai beccato una di quelle giornate in cui come si dice in gergo "non senti la catena". ci sta...a tutti i livelli. L'ideale, per chi gareggia è che succeda nella giornata giusta.
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
E' poco piu' di un anno che vado in bici e in inverno ho fatto poco, se tolgo lo snowboard. Devo dire che da quando ho ripreso quest'anno a pedalare costantemente (aprile-maggio) sono stati i primi 10 gg che ho potuto con costanza fare 3 uscite settimanali...boh sperem...vediamo la prossima uscita :mrgreen:
Comunque che figata "non sentire la catena"...sara' che prima di uscire sono andato :$$$: :smile:?

Pier
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
i miglioramenti si vedono dopo mesi o addirittura anni . Io faccio pugilato e ciclismo da anni e dopo circa un anno senti la differenza.dopo due giorni non cambia nulla nel tuo corpo,magari hai avuto dei miglioramenti perche hai alternato pedalate potenti a momenti di riposo o hai forzato meno sul muscolo. Ma vai tranquillo che la costanza è la miglior forza !!continua a pedalare e fai ogni tanto esercizi come corsa o flessioni ,addominali. servono anche quelli in bici ! :celopiùg:

beh non è sempre vero... certo per avere dei miglioramenti sensibili e oggettivi ci vuole tempo (allenandosi con metodo un 5-7% ogni 2 mesi) però bisogna smpre considerare che una buona o cattiva alimentazione possono influire sulla prestazione anche per il 20% in più o in meno.... se ad esempio hai affrontato l'ultimo giro con le scorte di glicogeno belle piene (perchè hai mangiato bene nei 2-3gg precedenti al giro) sicuramente avrai una ottima prestazione rispetto a giornate in cui magari eri più scarico, perchè hai mangiato peggio nei 2-3gg precedenti...
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Ci sono giorni in cui la tua mente è più rilassata e il tuo corpo risponde bene, giorni in cui neanche a prenderti a sberle riesci a fare 100 m in più. Oggi per esempio 40 km di lusso e 1200m di dislivello, domenica 300 m di dislivello sullo stesso percorso cosa ho fatto, mi sono girato e son tornato indietro, battiti a mille, sudore e lingua in terra, rutti da paura e gambe di legno..:duello:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ci sono giorni in cui la tua mente è più rilassata e il tuo corpo risponde bene, giorni in cui neanche a prenderti a sberle riesci a fare 100 m in più. Oggi per esempio 40 km di lusso e 1200m di dislivello, domenica 300 m di dislivello sullo stesso percorso cosa ho fatto, mi sono girato e son tornato indietro, battiti a mille, sudore e lingua in terra, rutti da paura e gambe di legno..:duello:
eh...succede anche a me...domenica scorsa fatto 900 d dislivello...33km...2h, 40°...son tornato a casa ero fresco come una rosa...stasera che e' piu' fresco circa 28° ...non mi andava le gambe..(in piu' mi si e' rotto pure gli occhiali!!! porca p***na !!)
 

Classifica mensile dislivello positivo