mi son fatto la rip (prima release)

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
essì a pedalare poco fa male...
da agosto mi è venuta la scimmia di full...
attendevo la rose root miller da 120 + 120 (pero' molto standard, ss non conica, niente perno da 12) che mi ha un po' deluso per il prezzo, 2000 la base con ammo rock shock, fox ctd fork, un po' di XT e mavic crossride e attendevo la canyon nerve...che è appena uscita e merita; altra opzione era un buon usato... e 2 sett fa l'ho ritirata.
montaggio
forcella reba 120 mm con pp (CANNOTTO 1E1/8)
ammo post. fox rp23
att. manubrio ritchey WCS 4AXIS 80 mm
manubrio TRUVATIV TEAM 680
guarnitura TRUVATIV firex tripla
comandi X9
der ant Deore
cambio post X7
pacco pignoni sram 11/34 (X9 - PG990)
reggisella kcnc 31,6 x 400 arretramento 15 mm (BELLO!!)
freni hayes nine con leve carbon, dischi 180/160 mm
cerchi sunringlè equalzier 23, con mozzo anteriore hope pro II e post n4a
gomma ant. kenda nevegal 2.25 post. maxxis ignitor 2.10
 

Allegati

  • IMAG0215 bis.jpg
    IMAG0215 bis.jpg
    60,8 KB · Visite: 115
  • IMAG0216.jpg
    IMAG0216.jpg
    61,2 KB · Visite: 72

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
il 14/10 prima uscita
valle olona, 46 km (non pedalavo da agosto) e primo test, non impegnativo. Tutto bene. Devo regolare un po' di roba...tipo l'ammo fox rp23 che mi pare un po' moscio...a 150 psi
21/10 seconda uscita
50 km con andata in pineta e rientro dalla valle olona. Uscita varia con salite e discese con fondo vario e spesso umido. Con l'ammo regolato sul 3 (propedal al max) su asfalto la sospensione si muove un po' troppo per i miei gusti. Ho provatoanche l'1 e il 2 su sterato: la differenza si sente e se il percorso è un po' sconnesso si puo' lasciare tranquillamente sul 2. In discesa con propedal off è un carro armato e a nevegal davanti non tradisce mai. Un po' in crisi sull'umido la maxxis ignitor al post. In salita il carro lavora molto bene e garantisced ottima trazione. Sinceramente sui tratti scorrevoli va un po' spinta, ci devo fare la mano.
Come al solito l'importante è la buona compagnia e l'essersi divertiti!

settings
la reba team
9.5 bar camera positiva
8.5 bar camera negativa
mi pare di avere poco sag...misurato 16/17 mm
invece il fox rp23 l'ho lasciato a 150 psi

accetto consigli e critiche!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se la senti poco sensibile conviene un tuning degli olii come descritto ampiamente da Yoda... :spetteguless:
Il Sag è molto soggettivo, io la tengo tra il 25 e il 30%... Come detto da Uga, pressioni uguali fra le due camere, magari appena più scarsa la negativa per essere sicuri di non perdere escursione...:celopiùg:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Se la senti poco sensibile conviene un tuning degli olii come descritto ampiamente da Yoda... :spetteguless:
Il Sag è molto soggettivo, io la tengo tra il 25 e il 30%... Come detto da Uga, pressioni uguali fra le due camere, magari appena più scarsa la negativa per essere sicuri di non perdere escursione...:celopiùg:
ci devo lavorare, come sull'ammo.
sab 37 km abbastanza piatti. il carro si muove troppo per i miei gusti.
Ieri messo a posto le leve e montato il nevegal con mezza camera: tiene!!!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ammo a 140 psi
portato a 170
Bel giro di 58 km, parco lura + abbazia di vertemate.
Bella giornata, bellissimi i colori dell’autunno e temperatura gradevolissima.
Parteza 8.15, aria frizzantina, asfalto fino all’imbocco del parco lura; proseguiamo e gran parte è scorrevole con qualche bel single track viscido nel bosco (mattonelle con sopra le foglie), salitine e discesine. Qui la rip rende bene, con l’ammo a 170Psi e propedal sul 3 il carro è molto fermo in pedalata.
Ci portiamo a Vertemate e facciamo la discesa dell’abbazia, bellissima, molto sconnessa è impegnativa con dei bei tornanti. Qui con la rip mi son proprio divertito e mi è pure scappata via un paio di volte, ma l’ho controllata bene. Un bel single track e pian piano rientriamo sull’asfalto…
la rip mi sta piacendo e la reba pure, niente male! Il gate è molto utile e pure il blocco al manubrio. Con l'ammo diciamo che siamo al 80%; lo tengo sul 3 a 170 psi come standard (ottimo pe i trasferimenti)per poterlo ammorbidire al bisogno portandolo sul 2 del propedal. I freni son "paciosi" ma non hanno la prontezza degli xtr che ho sulla gas. Ottimo il cambio X7 con comandi X9...devo ringraziare alce che mi ha fornito un mezzo in efficienza!
A mio avviso rimane sempre una biga un po' "dura" da spingere....
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
oggi 41 km e pare 500m di dislivello in pineta
deciso al volo di uscire
partenza alle 14
cambio il nevegal (che p u t t a na zza con la mezza camera tiene durante l'uscita ma dopo 2/3 ore fermo va a terra) con un saguaro 2.2 folding (con camera).
Dietro the captain con camera.
Propedal sul 3 su asfalto e sul 2 su sterrato.
Ci siamo divertiti, nonostante il fondo molto infido per il fango e le foglie che coprivano tutto...infatti all'inizio non mi son fidato molto ma poi l'ho lasciata correre. Son rimasto positivamente stupito dalla tenuta del saguaro con qs fondo, sempre sincero. Il carro lavora a dovere e assorbe bene non perdendo in effixcienza. Inizio a metabolizzare anche la reba, al momento ho lasciato un certo "dislivello" tra le pressioni delle camere ed in effeti è un po' duretta a partire, ma poi fa il sio spoorco dovere. MI pare abbastanza " sostenuta".
anche i freni hayes nine pro carbon mi gustano: non sono pronti e potenti come gli xtr ma molto molto modulabili
Alla prox
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
si va in pineta!
partenza alle 9, nuvoloso e aria frizzantina.
Ci becchiamo con Barbasma e proseguiamo: un sacco di folgie per terra, i colori fantastici dell'autunno e un bel sole ci accompagnano per tutto il resto del giro. Ci spariamo 51 km di divertimento e 4 chiacchere.
Inizio a metabolizzare la rip e ad osare un po' di più: in discesa è fantastica e si mangia tutto, basta avere il coraggio e non spostare il peso in avanti.
Siccome mi son già totto li marones di smanettare con l'ammo ho provato a tenere il propedal attivo (sul 3) solo su strada e "spento" nel bosco. A propedal disattivato pensavo peggio: il carro si muove di più ma non pare di pedalare a vuoto. Ho notato che col 32 si muove di più che col 22. Anzi col 22 direi che è quasi fermo.
Confermo l'ottima accoppiata saguaro ant e the captain rear. Il saguaro continua a stupirmi per tenuta e scorrevolezza insieme.
Promossi i freni, molto modulabili.
Oggi mi sentivo bene...o andavamo + piano perchè c'era Barbasma
cheers.gif
Bigsmile.gif
tropporidere.gif
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
piccolo setup prima di partire
forca
camera + da 130 a 135 psi
camera - da 100 a 125 psi
ammo (trovato a 160) portato a 175 psi
uscita scorrevole in valle olona, 46 km gran parte in mezzo alla nebbia,
un po' di sole l'abbiamo anche preso.
Non ho avuto la possibilità di provare granchè ma così la reba pare + fluida e il carro anche in fuorisella è discretamente fermo.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
6/01/2013
valle olona scorrevole, 44km per far girare le gambe
dai mi sto abituando alla full trail!!
13/01/2013
controllo il sag prima di partire: 10mm su 51 di corsa, 20% ci siamo!
Mi piacciono queste giornate, 4°C, freddino, cielo un pelo chiaro...boschi con le foglie a terra, terreno un pelo smosso: ottime per la mtb!
Purtroppo avevo solo 1he30...avrei continuato ancora per altrettanto tempo...cmq 28km "total pleasure" in pineta...a girovagare;
le saguaro non sono proprio malaccio e finora non mi hanno tradito, anche su radici un po' umide; in salita sconnessa e irta col 22 si sale bene e il carro "aggrappa a dovere". Ho provare a girare nel bosco col propedal disinserito e si perde poco in pedalata ma si guadagna molto in assorbimento. In discesa sconnessa scivolo troppo in avanti, non so se devo abituarmi a stare più in dietro o è l'angolo di sterzo troppo chiuso, la bici è cmq molto maneggevole.
Alla prossima e speriamo + lunga uscita!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sab 23 pom siam riusciti ad uscire, molto freddo e molto fango;
siamo andati in valle Olona e poi abbiamo cercato di entrare in Pineta...ma c'erano un 10 cm di profondita di fango: abbiamo girato indietro e via.
Alla fine 40 km scorrevoli, ero un po' "moscio" ma la rip che mi è parsa meglio pedalabile del solito, più redditizia. Abbiamo fatto un paio di gradinate toste in discesa che non avevo mai fatto con la full: c'erano i gradini?
Cmq che bello pedalare d'inverno!
Cercherò prossimamente di portarla su terreni più tecnici
cheers.gif

NOTA: ho tolto il 44 e messo il bash
 

Allegati

  • 20130316_142004.jpg
    20130316_142004.jpg
    62,8 KB · Visite: 15

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
vado in pineta
primo pezzo di trasferimento, bosco+ asfalto di 30 minuti, poi si entra in pineta.
Col propedal sul 3 il carro è bello fermo e assorbe a sufficienza.
Alla prima discesa metto il propedal su off: lo terro' così per gran tratti dell'uscita e devo dire che sullo sterrato la perdita di rendimento in pedalata è limitato, ben compensato dall'assorbimento.
Probabilemte come setting ci siamo quasi. In discesa il carro lavora bene, assorbe bene e passo dove preferisco senza troppi patemi. Piuttosto devo lavorare sulla confidenza con l'anteriore...non mi fido ancora al 100%.
Proseguo nel mio giro e incontro un po' di tutto: in salita ripida la trazione è notevole, devo migliorare dove ci sono gradini naturali e ci vuole "il colpetto" x superarli;
la rip è comunque maneggevole, bella reattiva di sterzo e permette di godersi i singletrack e nei tratti "flow" è un divertimento.
Il fondo è un misto compatto (asciugato dal vento), foglie e tratti molli...devo dire che sul molle in appoggio il saguaro non mi ha dato molta confidenza, non è il Nevegal e lo sappiamo.
Rientro con solo 34 km e pare 350m di dislivello, come al solito sarei rimasto fuori ancora, ma stavolta il buonsenso mi ha fatto rientrare...non volevo stressare troppo il ginocchio.
aggiungo che ho rifatto un paio di volte un singlet track provando a regolare il rebound.
Il sedere sente le regolazioni ma al momento il cervello non recepisce...devo lavoraci sopra
 

Allegati

  • 20130316_151028.jpg
    20130316_151028.jpg
    57,9 KB · Visite: 20
  • 20130316_153654.jpg
    20130316_153654.jpg
    58,8 KB · Visite: 15
  • 20130316_153713.jpg
    20130316_153713.jpg
    58,8 KB · Visite: 13
  • 20130316_153941.jpg
    20130316_153941.jpg
    60,2 KB · Visite: 15

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Nel senso di taglia o di colore???
Ripensamenti sul non aver preso la Rose?
azzurra è fantastica!!! (era una test bike) taglia L un pelo grande per me.
Aveva la reba2009 da 100 che fletteva da paura.
Ripensamenti no, assolutamente. Tanto non aveva lo sterzo conico e nemmeno il PP12 dietro.
Poi ritengo che la mia sia montata un pelo meglio.
Il fox è bello pastoso e la reba team cmq mi piace. Certo non è una fox, ma al momento basta e avanza; adesso devo portarla su sentieri impegnativi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo