Ricordo anch'io qualcosa del genere
...
Per quanto riguarda il tuo consiglio (e quello analogo di artuartu) il problema è che se devo cominciare ad allungare lo stem, portare avanti la sella e, alla fine, ritrovarmi troppo "avanzato" e con una posizione innaturale sui pedali (per non parlare dei problemi che avrei a mantenere il corretto assetto in discesa...) tanto vale cambiare telaio e prenderne uno un pò più grande, no? Questo mi porta a ricollegarmi ad uno dei quesiti che avevo posto inizialmente e cioè se non ho per caso un telaio un tantino piccolo rispetto al mio optimum. Tempo fa ho preso in maniera piuttosto empirica le mie misure, le ho inserite in un programmino per la determinazione delle corrette misure del telaio e mi è risultata una misura ideale di 17,92": il mio telaio è 17".
Queste (approssimativamente...) dovrebbero essere le misure del mio telaio ideale:
Vedi l'allegato 123204
E queste sono le misure del mio telaio (ho una Cdale Trail SL 5 taglia M):
Vedi l'allegato 123206
HGo montato uno stem da 100 in sostituzione di quello da 90 di serie ma se devo mettermi ad allungare la pipa in modo esasperato per cercare di adattare alla meglio la bici alle mie misure, allora tanto vale cambiare telaio. Voi cosa ne dite?