Mi si impenna...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Come hanno detto sopra, in salita guida Allunga la pipa manubrio 1 o 2 cm e avanza la sella di altrettanto !!


La misura del telaio ( 17) dovrebbe essere adeguata per la Tua altezza.

Al limite fai vedere la tua posizione in sella da un biomeccanico.

Artu

Ma così non mi troverei ad esser troppo sbilanciato in avanti:nunsacci:?Prima avevo uno stem da 110 e mi sembrava lungo, adesso con quello da 100 ho la sensazione di controllare meglio la bici.

Mi sa che prima o poi un saltino dal biomeccanico lo farò...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Mòlle;4733677 ha scritto:
c'era una discussione fotocopia l'altra settimana. Mi pare fosse salire lo sterrato ripido con la front.

io me ne ricordo una col titolo "Mi si alza..." :smile:

comunque per l'amico Replay posso suggerire di controllare l'arretramento della sella.
Se metti un attacco più lungo e avanzi la sella l'orizzontale virtuale è lo stesso, ma sposti di qualche centimetro il baricentro della bike in avanti.
fai comunque attenzione, perchè se avanzi troppo rischi di stare troppo sui pedali e questo potrebbe rendere più difficoltosa la pedalata.


E cavolo, non avevo letto che te l'avevano già suggerito. :omertà:
come non detto
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
In questo periodo ho letto parecchi topic sull'argomento. Nel corso dell'ultima uscita che ho fatto, risalente a sabato scorso, ho percorso una strada lastricata con alcune rampe abbastanza ripide (che i bikers delle mie parti ben conoscono: è la Strada Vecchia di Monte Pellegrino) ed ho cercato di mettere in pratica il più possibile i consigli che avevo letto (pedalare in punta di sella, non "aggrapparsi" al manubrio, ecc.). Risultato: rispetto alle altre volte che avevo fatto quel percorso sono andato molto meglio e sono arrivato sino in cima ma, in un tratto particolarmente ostico e "scassato", sono stato costretto a smontare di sella e fare un breve tratto a piedi. Sicuramente questo dipende dalla mia tecnica ancora da migliorare ma ho anche la sensazione che, ammettendo che il telaio della mia biga non sia un tantino sottodimensionato per le mie misure, un assetto differente potrebbe darmi un aiuto notevole.
in un tuo post precedente hai detto che hai la sella completamente arretrata, quindi comincia a verificare che che la tua posizione in sella sia corretta, da quello che dici potresti essere seduto troppo sulla ruota post, poi prova una salita che reputi indicativa per il tuo problema, dopo questa eventuale modifica se non da' risultata prova tutte le altre suggerite (dopo!!!):il-saggi::il-saggi:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io me ne ricordo una col titolo "Mi si alza..." :smile:

comunque per l'amico Replay posso suggerire di controllare l'arretramento della sella.
Se metti un attacco più lungo e avanzi la sella l'orizzontale virtuale è lo stesso, ma sposti di qualche centimetro il baricentro della bike in avanti.
fai comunque attenzione, perchè se avanzi troppo rischi di stare troppo sui pedali e questo potrebbe rendere più difficoltosa la pedalata.

Ricordo anch'io qualcosa del genere:smile:...

Per quanto riguarda il tuo consiglio (e quello analogo di artuartu) il problema è che se devo cominciare ad allungare lo stem, portare avanti la sella e, alla fine, ritrovarmi troppo "avanzato" e con una posizione innaturale sui pedali (per non parlare dei problemi che avrei a mantenere il corretto assetto in discesa...) tanto vale cambiare telaio e prenderne uno un pò più grande, no? Questo mi porta a ricollegarmi ad uno dei quesiti che avevo posto inizialmente e cioè se non ho per caso un telaio un tantino piccolo rispetto al mio optimum. Tempo fa ho preso in maniera piuttosto empirica le mie misure, le ho inserite in un programmino per la determinazione delle corrette misure del telaio e mi è risultata una misura ideale di 17,92": il mio telaio è 17".

Queste (approssimativamente...) dovrebbero essere le misure del mio telaio ideale:
Vedi l'allegato Misure biomeccaniche.txt

E queste sono le misure del mio telaio (ho una Cdale Trail SL 5 taglia M):

Misure telai hardtail Cannondale 2010.jpg

Ho montato uno stem da 100 in sostituzione di quello da 90 di serie ma, se devo mettermi ad allungare la pipa in modo esasperato per cercare di adattare alla meglio la bici alle mie misure, allora tanto vale cambiare telaio. Voi cosa ne dite? E' piccolo o no?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ricordo anch'io qualcosa del genere:smile:...

Per quanto riguarda il tuo consiglio (e quello analogo di artuartu) il problema è che se devo cominciare ad allungare lo stem, portare avanti la sella e, alla fine, ritrovarmi troppo "avanzato" e con una posizione innaturale sui pedali (per non parlare dei problemi che avrei a mantenere il corretto assetto in discesa...) tanto vale cambiare telaio e prenderne uno un pò più grande, no? Questo mi porta a ricollegarmi ad uno dei quesiti che avevo posto inizialmente e cioè se non ho per caso un telaio un tantino piccolo rispetto al mio optimum. Tempo fa ho preso in maniera piuttosto empirica le mie misure, le ho inserite in un programmino per la determinazione delle corrette misure del telaio e mi è risultata una misura ideale di 17,92": il mio telaio è 17".

Queste (approssimativamente...) dovrebbero essere le misure del mio telaio ideale:
Vedi l'allegato 123204

E queste sono le misure del mio telaio (ho una Cdale Trail SL 5 taglia M):

Vedi l'allegato 123206

HGo montato uno stem da 100 in sostituzione di quello da 90 di serie ma se devo mettermi ad allungare la pipa in modo esasperato per cercare di adattare alla meglio la bici alle mie misure, allora tanto vale cambiare telaio. Voi cosa ne dite?
la taglia m per la tua altezza è corretta, quarda io sono alto 180 ed ho preso una m della yeti ed inizialmente avevo i tuoi stessi problemi e verificando le misure ,inizialmente fatte un po troppo alla veloce , ho risolto appunto il problema avanzando la sella alla misura corretta (usando pedali flat non era a posto) e togliendo 2 spessori sotto lo stem 15mm, adesso in salita va su una meraviglia
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Stasera ho tolto un altro spessore da sotto lo stem ed ho montato una piega flat da 580 mm al posto del low riser. Ho provato la bici sulle rampe del garage condominiale e devo dire che è sparita la tendenza all'impennamento dell'anteriore e sono migliorati di molto il controllo dell'avantreno e la maneggevolezza. Inoltre la bici ha assunto un aspetto più "racing" e la cosa esteticamente non mi dispiace. Attendo la prossima uscita per un giudizio più completo: incrociamo le dita...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ho notato che sulle salite più ripide di un certo angolo (direi approssimativamente il 20% circa) avverto una fastidiosissima tendenza della bici ad impennarsi. La conseguenza è che si verifica una perdita di aderenza e di controllo sull'anteriore che finisce per rendermi difficoltoso manovrare. Sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 80 cm: la mia bici è una Cannondale Trail SL taglia M (17") sulla quale ho montato uno stem da 100 mm in posizione rovesciata. La sella è quasi tutta arretrata e monto un manubrio Easton EA50 low riser da 685 mm. La settimana scorsa ho tolto uno spessore da sotto la pipa ma non mi pare di aver avvertito sostanziali benefici. La situazione migliora adottando una posizione di guida più raccolta e sedendomi in punta di sella ma, nonostante tutto, continuo ad avvertire seri problemi nel controllo dell'anteriore. Secondo voi è un problema di telaio piccolo oppure potrei risolvere abbassando ulteriormente il manubrio e, magari, sostituendolo con una piega flat?

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193290[/URL]

Prova a chiedere un consiglio al tipo che ha aperto questa formidabile discussione dal titolo che è già di per sè tutto un progrmma: "Non mi si alza...".
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Provata la bici col nuovo assetto su un breve percorso sterrato nei pressi di casa con salitella-discesina (a seconda del senso di percorrenza...) non particolarmente ripida ma dal fondo irregolare e ghiaioso. Risultato? Credo di aver perso tempo prima a non aver montato la piega flat: in salita non c'è paragone e in discesa, per compensare l'assetto più inclinato in avanti, quando serve devo solo arretrare il baricentro. In tutte le condizioni, inoltre, ho guadagnato in maneggevolezza. Attendo prove più indicative ma ho la sensazione di aver trovato la chiave giusta per risolvere il problema. Credo di trovarmi meglio con il manubrio flat perchè ho le braccia piuttosto lunghe rispetto al busto e in tal modo posso distenderle in modo più naturale. Ci aggiorniamo alla prossima...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Provata la bici col nuovo assetto su un breve percorso sterrato nei pressi di casa con salitella-discesina (a seconda del senso di percorrenza...) non particolarmente ripida ma dal fondo irregolare e ghiaioso. Risultato? Credo di aver perso tempo prima a non aver montato la piega flat: in salita non c'è paragone e in discesa, per compensare l'assetto più inclinato in avanti, quando serve devo solo arretrare il baricentro. In tutte le condizioni, inoltre, ho guadagnato in maneggevolezza. Attendo prove più indicative ma ho la sensazione di aver trovato la chiave giusta per risolvere il problema. Credo di trovarmi meglio con il manubrio flat perchè ho le braccia piuttosto lunghe rispetto al busto e in tal modo posso distenderle in modo più naturale. Ci aggiorniamo alla prossima...

se hai risolto così ben venga :celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Aggiornamento: ieri, nonostante la pioggia, sono uscito per testare il nuovo assetto su un percorso misto asfalto-sterrato con un dislivello di circa 600 metri. Il tratto sterrato, in particolare, era costituito da una parte iniziale in discesa con fondo misto terra-rocce-ghiaia a tratti abbastanza accidentato, una parte intermedia con alcuni tornanti in salita piùttosto ripidi con lo stesso tipo di fondo e una parte finale più o meno pianeggiante e con substrato meno sconnesso. Avevo fatto altre volte il medesimo percorso con il manubrio low rise e avevo avuto notevoli difficoltà in salita dato che l'anteriore tendeva ad impennarsi, cosa che mi rendeva difficile anche dirigere la ruota anteriore nella direzione desiderata. Questa volta, invece, con manubrio flat da 58 cm e pipa rovesciata, la tendenza all'impennamento è totalmente sparita e mi sono trovato ad affrontare la salita con una facilità davvero sorprendente rispetto alle volte precedenti. Il prezzo, piuttosto contenuto, da pagare è stata una sensazione di minor controllo in discesa a causa dell'assetto più piegato verso l'anteriore che, tuttavia, è stata in parte compensata dalla maggior reattività indotta dalla piega più stretta: comunque è stato sufficiente tenere il peso un pò più indietro per ottenere un bilanciamento efficace.

Insomma, risultato finale del test: manubrietto flat promosso a pieni voti. Credo proprio di aver risolto il problema;-).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo