Mi si impenna...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho notato che sulle salite più ripide di un certo angolo (direi approssimativamente il 20% circa) avverto una fastidiosissima tendenza della bici ad impennarsi. La conseguenza è che si verifica una perdita di aderenza e di controllo sull'anteriore che finisce per rendermi difficoltoso manovrare. Sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 80 cm: la mia bici è una Cannondale Trail SL taglia M (17") sulla quale ho montato uno stem da 100 mm in posizione rovesciata. La sella è quasi tutta arretrata e monto un manubrio Easton EA50 low riser da 685 mm. La settimana scorsa ho tolto uno spessore da sotto la pipa ma non mi pare di aver avvertito sostanziali benefici. La situazione migliora adottando una posizione di guida più raccolta e sedendomi in punta di sella ma, nonostante tutto, continuo ad avvertire seri problemi nel controllo dell'anteriore. Secondo voi è un problema di telaio piccolo oppure potrei risolvere abbassando ulteriormente il manubrio e, magari, sostituendolo con una piega flat?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho notato che sulle salite più ripide di un certo angolo (direi approssimativamente il 20% circa) avverto una fastidiosissima tendenza della bici ad impennarsi. La conseguenza è che si verifica una perdita di aderenza e di controllo sull'anteriore che finisce per rendermi difficoltoso manovrare. Sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 80 cm: la mia bici è una Cannondale Trail SL taglia M (17") sulla quale ho montato uno stem da 100 mm in posizione rovesciata. La sella è quasi tutta arretrata e monto un manubrio Easton EA50 low riser da 685 mm. La settimana scorsa ho tolto uno spessore da sotto la pipa ma non mi pare di aver avvertito sostanziali benefici. La situazione migliora adottando una posizione di guida più raccolta e sedendomi in punta di sella ma, nonostante tutto, continuo ad avvertire seri problemi nel controllo dell'anteriore. Secondo voi è un problema di telaio piccolo oppure potrei risolvere abbassando ulteriormente il manubrio e, magari, sostituendolo con una piega flat?

in salita prova a spostare il culo il più possibile verso l'estremità anteriore della sella
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho notato che sulle salite più ripide di un certo angolo (direi approssimativamente il 20% circa) avverto una fastidiosissima tendenza della bici ad impennarsi. La conseguenza è che si verifica una perdita di aderenza e di controllo sull'anteriore che finisce per rendermi difficoltoso manovrare. Sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 80 cm: la mia bici è una Cannondale Trail SL taglia M (17") sulla quale ho montato uno stem da 100 mm in posizione rovesciata. La sella è quasi tutta arretrata e monto un manubrio Easton EA50 low riser da 685 mm. La settimana scorsa ho tolto uno spessore da sotto la pipa ma non mi pare di aver avvertito sostanziali benefici. La situazione migliora adottando una posizione di guida più raccolta e sedendomi in punta di sella ma, nonostante tutto, continuo ad avvertire seri problemi nel controllo dell'anteriore. Secondo voi è un problema di telaio piccolo oppure potrei risolvere abbassando ulteriormente il manubrio e, magari, sostituendolo con una piega flat?

secondo me se provi a salire tenendo la mano aperta e appoggiando solo il palmo alle manopole il problema ti si risolve... molto spesso durante le salite si tende a tirare il manubrio credendo di spingere più forte sui pedali... fai una prova, costa molto meno che cambiare manubrio... la taglia del telaio mi sembra corretta

Mòlle;4733677 ha scritto:
c'era una discussione fotocopia l'altra settimana. Mi pare fosse salire lo sterrato ripido con la front.

attento con queste frasi terroristiche :spetteguless: io ho preso valutazioni negative per robe simili :smile:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mòlle;4733677 ha scritto:
c'era una discussione fotocopia l'altra settimana. Mi pare fosse salire lo sterrato ripido con la front.

Penso parli di questa, no?

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193636[/URL]

Effettivamente il tema è molto simile ma rimangono in sospeso le mie due domande formulate nel post di apertura: secondo voi per me (174 cm altezza 80 cm cavallo) il telaio front Cannondale 17" della mia bici è piccolo o no? E togliendo tutti gli spessori da sotto il manubrio e magari montando una piega flat pensate che la cosa possa migliorare?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
secondo me se provi a salire tenendo la mano aperta e appoggiando solo il palmo alle manopole il problema ti si risolve... molto spesso durante le salite si tende a tirare il manubrio credendo di spingere più forte sui pedali... fai una prova, costa molto meno che cambiare manubrio... la taglia del telaio mi sembra corretta

Il manubrio flat ce l'ho già in garage: è un Ritchey Comp da 58 cm come nuovo regalatomi da un amico che lo ha smontato dalla (ex) sua front e quindi la prova sarebbe a costo zero.


Citazione:
Originalmente inviato da Mòlle
c'era una discussione fotocopia l'altra settimana. Mi pare fosse salire lo sterrato ripido con la front.

attento con queste frasi terroristiche :spetteguless: io ho preso valutazioni negative per robe simili :smile:

Non sono così permaloso;-)... Comunque la funzione "cerca" l'avevo già usata.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
allora fai la prova... se è a costo zero :cucù:

Penso che lo farò: tentar non nuoce... L'unica cosa che mi ha frenato sinora è stato il fatto che in discesa i manubri riser facilitano il mantenimento dell'assetto ma, dato che tecnicamente comincio a cavarmela un pò meglio, forse è ora di vedere come mi potrei trovare con un manubrio flat...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Penso che lo farò: tentar non nuoce... L'unica cosa che mi ha frenato sinora è stato il fatto che in discesa i manubri riser facilitano il mantenimento dell'assetto ma, dato che tecnicamente comincio a cavarmela un pò meglio, forse è ora di vedere come mi potrei trovare con un manubrio flat...

facci sapere... secondo me però il problema è nella tua impostazione... se risolvi così buon per te :celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
facci sapere... secondo me però il problema è nella tua impostazione... se risolvi così buon per te :celopiùg:

"Nella tua impostazione" intendi dire nella mia posizione in sella? Penso anch'io di doverla ottimizzare (ho letto vari topic in rete in merito) ma ho anche la sensazione di avere il manubrio un pò alto. Vedremo...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
"Nella tua impostazione" intendi dire nella mia posizione in sella?

non so dove possa essere il problema visto che non ti ho mai visto pedalare... visto la bici che hai mi viene più semplice pensare che il problema possa essere la tua impostazione... tante volte non ci accorgiamo nemmeno di avere qualche abitudine strana che compromette la prestazione... l'esempio che ti facevo qualche post fa del tirare il manubrio per dare più spinta è un comportamento che ho visto in diverse persone...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
non so dove possa essere il problema visto che non ti ho mai visto pedalare... visto la bici che hai mi viene più semplice pensare che il problema possa essere la tua impostazione... tante volte non ci accorgiamo nemmeno di avere qualche abitudine strana che compromette la prestazione... l'esempio che ti facevo qualche post fa del tirare il manubrio per dare più spinta è un comportamento che ho visto in diverse persone...

In questo periodo ho letto parecchi topic sull'argomento. Nel corso dell'ultima uscita che ho fatto, risalente a sabato scorso, ho percorso una strada lastricata con alcune rampe abbastanza ripide (che i bikers delle mie parti ben conoscono: è la Strada Vecchia di Monte Pellegrino) ed ho cercato di mettere in pratica il più possibile i consigli che avevo letto (pedalare in punta di sella, non "aggrapparsi" al manubrio, ecc.). Risultato: rispetto alle altre volte che avevo fatto quel percorso sono andato molto meglio e sono arrivato sino in cima ma, in un tratto particolarmente ostico e "scassato", sono stato costretto a smontare di sella e fare un breve tratto a piedi. Sicuramente questo dipende dalla mia tecnica ancora da migliorare ma ho anche la sensazione che, ammettendo che il telaio della mia biga non sia un tantino sottodimensionato per le mie misure, un assetto differente potrebbe darmi un aiuto notevole.
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Come hanno detto sopra, in salita guida raccolta veso l'anteriore, braccia
pegate con braccio /avanbraccio a circa 90°, busto ( di conseguenza )
non eretto.
Allunga la pipa manubrio 1 o 2 cm e avanza la sella di altrettanto !!

La misura del telaio ( 17) dovrebbe essere adeguata per la Tua altezza.

Al limite fai vedere la tua posizione in sella da un biomeccanico.

Artu
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per iniziare, hai seguito sul tech corner la guida sulla corretta posizione in sella?
forse ti potrà aiutare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo