Mi serve un meccanico ? AIUTATE un inetto :-(

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
hai messo del grasso nel cannotto della sella? lo hai messo pure nella filettatura dei pedali? la bici è nuova, forse ora bisogna regolare cambio e deragliatore... e i freni, hanno i dischi centrati sulle pinze? sono tante le cose da verificare prima della messa su strada, opss fuoristrada...

oink o-o
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
bici nuova e di serie tranne copertoni e forcella

nel giro di qualche giorno faccio delle foto complete.

se mi dite che c'è da regolare tutto mi prende male, pensavo di esser arrivato in fondo :specc:

grasso non ne ho messo, se mi elencate dove metterlo, appena posso lo compro e lo metto

GRAZIE
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
innanzitutto nella filettatura dei pedali prima di montarli sulla pedivella, altrimenti a lungo andare non li togli più, grippano e praticamente si saldano!! e cambio e deraglia non sfregano e fanno rumori anomali, allora te l'hanno regolata prima dismontare e spedire... provala su strada... poi vedi..

eccoil giro catena giusto:
5381.jpg

l'hai montata così?

oink o-o
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
esatto, le valvole delle ruote non mi pare si possano svitare...dite che al distributore ce la faccio ?
quote]

Certo che ce la fai. Però poi dubito che se buchi dentro un bosco vedi spuntare il cartello AGIP.:-|
Supponendo che comunque tu sia in grado di cambiarti la camera d'aria in caso di foratura (tuttaltro che infrequente), devi essere in grado di gonfiare la gomma in qualsiasi posto ti trovi. Quindi, supponendo sempre che tu abbia una pompetta portatile, in questo momento è settata per le valvole "Presta" (quelle più fine e con il tappino metallico avvitato). Di solito queste pompette sono reversibili, cioè svitando la ghiera dove infili la valvola, trovi il tappino in gomma dove infili la suddetta. Dovresti estrarre questo tappino e girarlo, riavvitando poi la ghiera che tiene fermo il tutto. Così la pompa andrà bene per le valvole schrader.
Pero' ovviamente non so che pompa hai, magari è del 1915/18......
prova a vedere, casomai ti posto delle foto dettagliate con la mia pompa
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
esatto, le valvole delle ruote non mi pare si possano svitare...dite che al distributore ce la faccio ?
quote]

Certo che ce la fai. Però poi dubito che se buchi dentro un bosco vedi spuntare il cartello AGIP.:-|
Supponendo che comunque tu sia in grado di cambiarti la camera d'aria in caso di foratura (tuttaltro che infrequente), devi essere in grado di gonfiare la gomma in qualsiasi posto ti trovi. Quindi, supponendo sempre che tu abbia una pompetta portatile, in questo momento è settata per le valvole "Presta" (quelle più fine e con il tappino metallico avvitato). Di solito queste pompette sono reversibili, cioè svitando la ghiera dove infili la valvola, trovi il tappino in gomma dove infili la suddetta. Dovresti estrarre questo tappino e girarlo, riavvitando poi la ghiera che tiene fermo il tutto. Così la pompa andrà bene per le valvole schrader.
Pero' ovviamente non so che pompa hai, magari è del 1915/18......
prova a vedere, casomai ti posto delle foto dettagliate con la mia pompa

ecco le foto della mia pompa, ditemi come montarla per le valvole schrader.

14t3ats.jpg

2cps2vp.jpg

2rdj3lz.jpg

zu3ujo.jpg


THANKSSSS
http://i33.tinypic.com/zu3ujo.jpg
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
inverti l'adattatore giallo della seconda foto, mettilo con la punta verso l'esterno e il gommino nero infilato sulla punta dalla parte del foro piccolo...

dall'esterno ora dovresti vedere il foro grande con la punta gialla...

oink o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
inverti l'adattatore giallo della seconda foto, mettilo con la punta verso l'esterno e il gommino nero infilato sulla punta dalla parte del foro piccolo...

dall'esterno ora dovresti vedere il foro grande con la punta gialla...

oink o-o

allora, l'ho montata con la puntina gialla in fuori ma quando la appoggio sulla valvola facendo pressione sul pispolino della valvola, fuoriesce l'aria e la ruota si sgonfia :nunsacci:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ci hai messo sopra la guarnizione in gomma capovolta col foro largo sopra come ti ho detto?
quando poi la inserirsci sulla schrader un po' di aria esce, è normale, tira indietro leggermente la pompa e posizionala in modo che non esca aria...

sù un po' di fantasia! non è una cosa supertecnica gonfiare una gomma... se non riesci fattelo spiegare da un meccanico!

oink o-o
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
FATTO TUTTO !!!!!

ci son montato, ho fatto 2 metri, mamma che differenza con una bici da supermercato :i-want-t:, nonostante sia una entry

poi monto il contachilometri, ci provo, perche anche lì avrò delle difficoltà, poi le istruzioni sono fatte alla cazzo di cane :omertà:
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
ultima domandina ina ina....e poi vi mando un po di foto !!!!


il contakm è fatto dal computerino da metter sul manubrio tramite l'apposita staffa. Da qui parte un filo che finisce in un sensore con una fascetta con cui applicarlo, se non ho capito male, al "ramo" sinistro della forca, giusto ?

poi c'è un magnete a vite da mettere ad un raggio, esatto ?


qualche domanda, il magnete va messo ad un qualunque raggio ? al centro verso il mozzo o all'esterno verso il copertone ?

e il sensore della forcella, verso la parte bassa o alta della forcella ?


siccome poi devo impostare la grandezza della ruota sul computerino, dove vedo quanto è grande la mia ruota ? c'è scritto sopra ?

:fantasm: dopo queste domande, non vi assillo piu :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Generalmente sul foglietto che accompagna il computerino c'è un piccolo schema in cui da una parte viene indicata la grandezza della ruota (tipo 50-559 26x2.10) e la puoi leggere sul fianco del copertone, dall'altra la misura che devi immettere.

Se vuoi una misurazione più accurata prendi un pennarello nero e "inchiostri" bene un tacchetto del copertone, fai girare in terra la ruota in rettilineo fino a quando avrà fatto 2 segni per terra la cui distanza andrai a misurare al millimetro. Quella è la misura da mettere nel computer.

[edit: ops m'ero scordato le altre domande...] dove vanno messi il sensore e il magnete dipende esclusivamente dalla loro distanza che generalmente è compresa in pochi mm, circa 4/5. Quindi devi far delle prove fino a quando non trovi l'altezza sulla forcella in cui magnete e sensore si "guardano" lasciando tra loro uno spazio di pochi mm.
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
Generalmente sul foglietto che accompagna il computerino c'è un piccolo schema in cui da una parte viene indicata la grandezza della ruota (tipo 50-559 26x2.10) e la puoi leggere sul fianco del copertone, dall'altra la misura che devi immettere.

Se vuoi una misurazione più accurata prendi un pennarello nero e "inchiostri" bene un tacchetto del copertone, fai girare in terra la ruota in rettilineo fino a quando avrà fatto 2 segni per terra la cui distanza andrai a misurare al millimetro. Quella è la misura da mettere nel computer.

[edit: ops m'ero scordato le altre domande...] dove vanno messi il sensore e il magnete dipende esclusivamente dalla loro distanza che generalmente è compresa in pochi mm, circa 4/5. Quindi devi far delle prove fino a quando non trovi l'altezza sulla forcella in cui magnete e sensore si "guardano" lasciando tra loro uno spazio di pochi mm.

perfetto in tutto !!!

a breve le foto !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo