Mi serve un meccanico ? AIUTATE un inetto :-(

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
aggiornamento :il-saggi:

Ruota anteriore montata.
Sellino montato.

Mi sto accingendo a montar la ruota posteriore che mi risulta assai piu complicata per via della catena. Non capisco che percorso debba fare la catena stessa. Vi allego una foto.

2iqjnz9.jpg


Non so bene come infilar la ruota, nel senso che non riesco a entrarci bene per via della catena e come ho detto non ho ben capito dove debba passare. Magari c'è qualche video che mostra questo passaggio ? o anche una foto ?

Poi, qualche altro dubbio con relativa foto:

b5jy2u.jpg


la forcella ha sul davanti due fori filettati che ho cerchiato con il cerchio rosso in alto...lì ci va qualcosa ?

poi, il cerchio rosso basso, va bene aver messo la "manopolina" per la chiusura dello sgancio rapido da quel lato ? o andava nel lato del freno ?

Vai...mi ci sto divertendo, grazie anche a voi :celopiùg:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ti rispondo proprio al vola alla seconda parte,
i fori filettati in alto non ti servono,
sono per i v-brake mentre te hai i dischi,
per lo sgancio rapido va bene,
c'è chi li monta dal lato del disco,
chi dice che va dalla parte opposta per il corretto montaggio,
io l'ho sempre messo li dove lo metti te.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Un'unica cosa,
non conosco quella forka,
quella rotellina che però vai a coprire con lo sgancio,
regola il ritorno della forka???
Perchè se è così potrebbe dare impiccio.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Per la seconda parte è un pò + complicata,
+ che altro da spiegare!!!
Allora primo passo scala il cambio posteriore facendolo scendere in direzione dell'ultimo pignone del + piccolo,
di seguito inizi ad inserire la ruota facendo passare il pacco pignoni all'interno del cerchio che forma la catena,
la tiri su verso la posizione finale facendo capitare la catena proprio sul pignone + piccolo.
Prova e facci sapere.
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
MISSIONE COMPIUTA !!! :cucù:

montata tutta....

l'unica cosa, il manubrio, non sapendo esattamente che inclinazione dovesse avere, ho fatto ad occhio

ora, il blocco centrale che blocca lo sterzo, quello quadrato con 4 brugole agli angoli, è rimasto con un po di "aria" nel mezzo, cioè non si è stretto completamente avvitando le brugole (premetto di non averle strette troppo forte per paura di rovinarle), è normale ?

Cmq appena posso faccio delle foto, alla bici montata e alle parti che mi lasciano qualche dubbio.

Che dire, son contento di avercela fatta da solo....grazie a voi senza dubbio.

Ah, un'altra cosa, non son stato capace di gonfiare le gomme. Ho una semplice pompa portatile di quelle piccole...ecco, ho provato ma sembra che l'aria non entri. Le ruote hanno una valvola diversa da quella della mia vecchia bici ( piu corta e tozza, quella vecchia piu lunga e sottile )

Che dite, compro un'altra pompa ? o vado a farmela gonfiare dal meccanico ? oppure riesco da solo al distributore di benzina ?

GRAZIE DI NUOVO
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
MISSIONE COMPIUTA !!! :cucù:

montata tutta....

l'unica cosa, il manubrio, non sapendo esattamente che inclinazione dovesse avere, ho fatto ad occhio

ora, il blocco centrale che blocca lo sterzo, quello quadrato con 4 brugole agli angoli, è rimasto con un po di "aria" nel mezzo, cioè non si è stretto completamente avvitando le brugole (premetto di non averle strette troppo forte per paura di rovinarle), è normale ?

Cmq appena posso faccio delle foto, alla bici montata e alle parti che mi lasciano qualche dubbio.

Che dire, son contento di avercela fatta da solo....grazie a voi senza dubbio.

Ah, un'altra cosa, non son stato capace di gonfiare le gomme. Ho una semplice pompa portatile di quelle piccole...ecco, ho provato ma sembra che l'aria non entri. Le ruote hanno una valvola diversa da quella della mia vecchia bici ( piu corta e tozza, quella vecchia piu lunga e sottile )

Che dite, compro un'altra pompa ? o vado a farmela gonfiare dal meccanico ? oppure riesco da solo al distributore di benzina ?

GRAZIE DI NUOVO
Per le ruote, svita la valvola e dai una spinta verso il basso ,poi inserisci la pompa e gonfi, estrai e avviti la valvola senza spingere.
Attacco manubrio..svita le 4 brugole ecomincia ad avvitarle in diagionale fino a serrarle seguendo sempre la diagonale
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Confermo,
le 4 brugole della pipa vatto avvitate a croce per un corretto serraggio,
per le ruote fai come ti hanno appena suggerito,
c'è una valvolina che fa la sicurezza, la sviti, la spingi per far uscire un pò d'aria, gonfi e quando hai fatto chiudi nuovamente.
Ah cosa molto importante.....
non so se era stretto o meno,
ma prima di serrare le brugole dell'attacco manubrio,
tira bene quella verticale che sta nel tappetto superiore, quella che tira la forcella ok?
Per la forza vai tranquillo, non esagerare,
considera che quelle della pipa andrebbero a 5nM
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ah cosa molto importante.....
non so se era stretto o meno,
ma prima di serrare le brugole dell'attacco manubrio,
tira bene quella verticale che sta nel tappetto superiore, quella che tira la forcella ok?
Questo passaggio e' importantissimo...prova a tnere frenato l'anteriore e a spingere la bike avanti e indietro se non c'e' gioco e' ok diversamente allenta le due bruole che tengono il canotto della forcella e avvita la brugola sopra, la centrale, occhio a non tirare tanto che spacchi il ragnetto, dopo di che serra nuovamente le due brugole del canotto..serra bene
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Questo passaggio e' importantissimo...prova a tnere frenato l'anteriore e a spingere la bike avanti e indietro se non c'e' gioco e' ok diversamente allenta le due bruole che tengono il canotto della forcella e avvita la brugola sopra, la centrale, occhio a non tirare tanto che spacchi il ragnetto, dopo di che serra nuovamente le due brugole del canotto..serra bene

Mah diciamo che alla fine un pò tutti i passaggi sono importantissimi, ogni cosa che trascuriamo potrebbe diventare un pericolo soprattutto quando si parla di mtb, non dimentichiamoci che li sopra vanno le nostre chiappe!!!
Mai sottovalutare ciò che facciamo,
neanche la cosa + stupida!!! :celopiùg:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
esatto, le valvole delle ruote non mi pare si possano svitare...dite che al distributore ce la faccio ?


riguardo al manubrio, cosa intendente per serrarle in "diagonale" ?


Guardando le viti che fissano il manubrio alla pipa,
ci sono 4 brugole?
Le devi stringera a croce,
ovvero ad esempio,
quella in alto a sx,
poi quella in basso a dx
poi quella in alto a dx
e per finire quella in basso a sx
ok?
Chiaro?
 

Classifica mensile dislivello positivo