Mi sento un coiote...ma ve lo devo chiedere...

• Creatore Discussione Rix
  • Data di inizio

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
...e già...mai avrei pensato di chiedervi una cosa del genere,ma questo mi sembra il posto piu adatto...siamo tutti amici :bacetto: e più che dirmi che sono un pirla non mi bannerete spero...:smile:...insomma...mi stò facendo una bici Fixed...quindi con telaio da strada,ecc...però mi sorge un dubbio...pensando se comprarmi le ruote nuove o modificare le mie.....non sò riconoscere se sono da 26" o da 28"..........:medita::medita::medita::rosik::rosik::rosik::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::mavadaviaiciapp::mavadaviaiciapp::maremmac::pirletto::ueh::soffriba:.........insomma....che poi sono anche per il tubolare,quindi anche il bordo del cerchio mi frega all'occhio.....come cacchio devo fare???tra l'altro è cosi piccolo che su una mtb lo vedo al volo,qui proprio non lo capisco...ho fatto mille misurazioni ma tra tutte le bici che ho in garage,tra 26 e 28,sono tutte diverse...ovviamente io misuro solo il cerchio e questo sicuramente mi frega......cmq la bici è vecchiotta,modello ancora con il cambio sul tubo obliquo con le levette....vi metto una foto...

contate che la misura del telaio dovrebe essere sul 54...giusto per rendervi l'idea....

che pirla che mi sento a fare sta domanda.................:omertà::omertà::omertà:

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
qulle da corsa sono da 28.. smontane uno delle tua mtb e mettilo a confronto scusa.. :D contralla la circonferenza o il diametro...

ho fatto proprio cosi,solo che il cerchio per il tubolare è un pelo diverso come diametro,e quelllo mi fregava,dico fregava perchè ora,dopo mille confronto con una bici con ruote da 26 da donna,quella di mio padre che dovrebbe essere da 28(sulle gomme c'è scritto 700x... quindi in teoria sono 28),prove di qua e prove di la...alla fine sono sicuro al 99% che siano da 28...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Stesso dilemma, sto cercando di capire come si possono modficare in modo soddisfacente, staremo a vedere, fammi sapere come risolvi .

ciao...il mio dilemma o meglio problema è solo la questione del tubolare,che mi sta proprio sul caxxo............cambieriei ruote solo per quello...che per cambiarne uno se buchi ci vogliono 17 euro minimo...mentre con il copertoncino,con 3 euro cambi la camera....quindi valuto per quello....che poi se trovo delle ruote con dei mozzi pista o cmq fatti apposta ben venga...altrimenti mi metto su un pignone filettato,frenafiletti e stringo con il famoso metodo del pignone mortale.....:smile:

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Wikipedia:

Ruote:
Sono costituite da cerchi quasi sempre della misura comunemente denominata "26 pollici", ma il loro diametro effettivo è di 559mm misurati dal punto di battuta dello pneumatico sul cerchio, corrispondenti a circa 22 pollici anglosassoni. Esistono in commercio ruote per mountain bike dette "29 pollici", molto meno diffuse (ma stanno pian piano prendendo piede, negli USA rappresentano il 15% del mercato), in cui il diametro del cerchio è uguale a quello di una bici da corsa standard (622mm). Cerchione, mozzo e raggi sono costruiti e assemblati in modo del tutto analogo a quello delle bici da strada e con gli stessi materiali (solitamente alluminio per i cerchi, acciaio per i mozzi e i raggi), in particolare l'asse filettato delle ruote anteriori è intercambiabile fra bici da corsa e mountain bike, e la costruzione interna dei mozzi non presenta sostanziali differenze a parte le misure ed eventualmente la disposizione dei raggi (nel caso sia previsto un freno a disco). La resistenza agli urti maggiore delle ruote da mountain bike rispetto a quelle da corsa è principalmente dovuta al minore diametro del cerchio e alla maggiore larghezza dello stesso. Fanno eccezione le bici pensate per effettuare primariamente percorsi in discesa ("downhill" o "freeride") che possono presentare mozzi con un asse passante di tipo motociclistico e cerchi a tripla camera ("triple wall").

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Le ruote sono solitamente:
20-24 pollici: ruote da bambino o bmx
26 pollici: mtb comuni
27,5 pollici (o 650B): alcune delle famose "grazielle", ma ci sono costruttori che fanno cerchi da 27,5 pollici per mtb...
28 pollici (o 700C): le comuni ruote da corsa o delle bici da trekking (comunemente dette anche bici da uomo) -LE TUE-
29 pollici: stesse dimensioni del cerchio delle ruote da corsa, ma data l'altezza della coeprtura vengono definite 29 pollici, anche se sono effettivamente cerchi da 28 con gomme da mtb molto alte. -LA MIA-

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo