...mi sento insicuro...xchè???????

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io ho lasciato la configurazione di fabbrica, il canotto dovrebbe essere rialzato di 1,5-2 cm circa, con 4 distanziali. Il manubrio è un low-rise e l'attacco è già in positivo. Cmq il mi discorso era in generale, una bicicletta da XC front come la Doss porta a tenere un assetto più piegato rispetto ad una FR, indipendentemente dalle regolazioni. Se ci pensi su una FR la sella è proprio tenuta più bassa appositamente per poter controllare la bici in discesa spostando il corpo indietro, su una front XC per poter pedalare senza problemi le gambe devono essere quasi distese ed è difficile scavallare dietro al sellino in discea.
Tutto qui...

Dici bene.
Daltronde si tratta di bici differenti per tipologie di percorsi ben distinti.
Fare passaggi FR (reali!) con una bici come la DOSS o una qualunque XC non è mai una scelta saggia, a meno che non si sia un vero manico e anche allora vanno tenuti in considerazione i limiti strutturali di un telaio XC. Anche abbassando la sella.
Oh... non dimentichiamoci mai che siamo gente che si diverte pedalando, non eroi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La paura è la peggior nemica. Chiaramente all'inizio è normale avere paura, soprattutto se le discese son particolarmente difficili. La paura è generata dall'istinto di autoconservazione, ma spesso è controproducente. In certe situazioni, quando ormai tutto sembra perduto, mantenere il sangue freddo può essere quello che fa la differenza. Quante volte capita di affrontare dei passaggi che magari, dopo una curva presentano un tratto decisamente oltre il limite? Oppure capita di sottovalutare un passaggio? O ancora di uscire fuori dalla traiettoria che si voleva seguire e di passare dove non si doveva passare? In queste situazioni fermarsi è impossibile. Fermarsi comporterebbe una caduta assicurata. L'unica è mantenere il sangue freddo e cercare di passare comunque.
Per questo col tempo dovrai cercare di vincere la tua paura e mantenere il sangue freddo in ogni situazione. Ci vuole parecchio tempo e si deve procedere per gradi. Ne parlavo giusto qualche tempo fa in un topic in tecnica di guida.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo