...mi sento insicuro...xchè???????

tattone

Biker novus
18/3/08
4
0
0
napoli
Visita sito
carissimi amici ieri mattina sono uscito (prima volta con la mia nuova bici) con la mia nuova bianchi doss 6400 ....arrivo subito al sodo...xchè in discesa mi sento insicuro???? tengo a precisare che ieri la discesa era molto ma molto pericolosa...
grazie ciao

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
pratica... ci vuole pratica...
comunque io in certe discese non mi sento insicuro... mi cago proprio addosso

morgana84

Biker urlandum

Ciao io sono una principiante e mi è capitata la stessa cosa..ho avuto paura di affrontare una discesa piena di sassi e ho rinunciato, ho cambiato tragitto.
Ma come dice vinc ci vuole pratica e, se permetti il mio parere bisogna iniziare da roba facile, non voler strafare a tutti i costi!

Reactions: offROADisNOTaCRIME

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Oltre al fatto che forse non ti sei ancora abituato, secondo me potrebbe anche essere una questione di posizione sulla bici e di conseguenza della bici stessa... non è propria adattissima alle discese, anche io ho la Doss e l'assetto non è dei migliori, la posizione che tendi a prendere è troppo piegata in avanti, il sellino alto che ti impedisce di andare troppo indietro con il sedere... potrebbe contribuire anche quello.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se la discesa era più difficile di quelle abituali è normale, considerando anche che devi abituarti alla bici nuova.

e invece, nelle discese che già conosci, che sensazione hai con la nuova bici?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Se la discesa è pericolosa è bene sentirsi sicuri prima di affrontarla. La paura e la mancanza di consapevolezza possono causare grossi problemi o anche infortuni, quindi se non sei un "animale da discesa" fai prima molta pratica su percorsi poco tecnici, prendi piena consapevolezza del tuo mezzo e delle sue reazioni oltre che delle tue, e solo dopo inizia ad affrontare le discese più tecniche.
Come consiglio ti posso solo dire che abbassando il sellino e sgonfiando un po' le gomme ci si sente un po' più sicuri ma anche così le discese con sassi sono ostiche per molti, compreso il sottoscritto che il più delle volte se le fa a piedi.

Musty

Biker paradisiacus
Secondo me, specie con la bici nuova, bisogna prender sicurezza su discese fattibili!
Tieni conto che devi sentirti il mezzo come un vestito e quindi ci vuole tempo.
Poi un po' di paura è normale!
Quando non l'avevo, avevo 17 anni e mi credevo il re della MTB, mi son rotto il braccio e distrutto la bici che all'epoca pagava il Pay e me l'ha fatta sudare una nuova... anche se dopo 40 giorni di gesso glielo ho estorta!
Dai tempo al tempo e vedrai che a mano a mano tutto sembrarà più facile!
Ma guai a non avere un po' di paura!

P.S.: ma su un percorso umano come te la senti sta Bianchi?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, quello ke hanno detto gli altri è vero.

le discese si affrontano x gradi
la bike deve "crescere" con te, ossia + la usi e + te la sentirai sicura

è normale avere paura, ed è normale non esagerare, però ti garantisco ke un mnimo di malizia ti permetterà di scendere meglio.

logicamente nn sto dicendo di lanciarti dalle scogliere, ma incrementa sempre la difficoltà delle tue uscite in modo da migliorare le tue tecnike

cosa molto importante, esci con qualkuno + bravo ke ti possa dare consigli, sicurezza e ti possa aiutare in caso di difficoltà!

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht

Non vorrei cascare dalle nuvole, ma.....per caso usi scarpe con agganci? in tal caso potrebbe partire da lì la tua insicurezza nelle discese troppo ostiche.Ciao

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Non vorrei cascare dalle nuvole, ma.....per caso usi scarpe con agganci? in tal caso potrebbe partire da lì la tua insicurezza nelle discese troppo ostiche.Ciao

quoto in pieno claudio76: se si è già insicuri in discesa l'uso degli attacchi rapidi è penalizzante perchè impedisce il movimento del piede che l'istinto vorrebbe per terra! consiglio anche io un approccio graduale alle discese, magari con una posizione in sella più "sicura" cioè più bassa rispetto all'andatura solita

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Come ti hanno già detto, è questione di abitudine. Con il tempo prenderai sempre più confidenza con la bici e vedrai che molte più cose ti verranno naturali.

In certi casi comunque ricordati che abbassare la sella è opportuno, in quanto ti permette di spostare il sedere leggermente più indietro e ottenere un assetto più stabile.

Per quanto riguarda i pedali con gli sganci rapidi, anche io all'inizio mi sentivo insicuro a scendere con i piedi agganciati. Poi con il tempo mi sono abituato e ora se non ho i piedi agganciati mi sento tremendamente insicuro. C'è da dire che io gli sganci li tengo mediamente morbidi, quindi in caso di bisogno riesco sempre a sganciare e a dare la zampata. Poi vabbeh, se devi cadere, cadi anche con i flat

Musty

Biker paradisiacus
... poi un giorno ti capiterà di arrivare in fondo ad una gita e mandando la mente indietro al giro concluso ti dirai :
"Ma guarda ! Mi pare proprio che oggi abbiamo tirato dritto in un punto dove in passato mi ero fermato e sceso di bici "

o-o

E' successo anche a me e quando ci ho ripensato mi son detto: "Forse se quel giorno non ti eri fermato... che so... cadevi e non ci saresti passato più!"

Passo con sicurezza in punti che 15 anni fa mi facevano farla nei pantaloni solo a vederli!

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito

Ciao, anche io ho una Doss e devo dire che rispetto alle altre bici che ho provato questa è la più confortevole in quanto più alta avanti, a quanto hai regolato l'altezza del cannotto di sterzo? Che tipo di manubrio hai? Io ho un FSA tipo "enduro", cioè curvo, non so tecnicamente come si dice. Per le discese credo che dipenda poco dalla bike in questione, quanto dall'esperienza e dalla posizione assunta in sella.
Ciao.

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com

Ti sei già risposto ... eri insicuro perchè eri in una condizione da te giudicata pericolosa ....poi col tempo e l'allenamento imparerai a spostare la tua soglia del pericolo sempre un po piu' avanti ....

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Io ho lasciato la configurazione di fabbrica, il canotto dovrebbe essere rialzato di 1,5-2 cm circa, con 4 distanziali. Il manubrio è un low-rise e l'attacco è già in positivo. Cmq il mi discorso era in generale, una bicicletta da XC front come la Doss porta a tenere un assetto più piegato rispetto ad una FR, indipendentemente dalle regolazioni. Se ci pensi su una FR la sella è proprio tenuta più bassa appositamente per poter controllare la bici in discesa spostando il corpo indietro, su una front XC per poter pedalare senza problemi le gambe devono essere quasi distese ed è difficile scavallare dietro al sellino in discea.
Tutto qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo