Mi scoppia la forca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
È la seconda volta ke dopo una buca o una pompata della forca, il lato aria scoppia uscendo il parapolvere e sgonfiando molto la forcella, c'è un problema nelle tenute del pistone aria che fanno si che finisca aria nel fodero in pressione e una volta raggiunto un alto livello mi spari fuori la tenuta?
Oppure cosa?
Il pistone lho aperto e pulito da poco e mi sembra perfetto, unico dubbio è l. O ring nel pistone bianco che non è un semplice anello ma ha una sezione a V, la punta della V é in basso, è corretto o va rivolta verso l'alto?
Ho guardato l'esploso dal sito suntour e mi sembra che l'orientamento sia corretto della guarnizione
 

Allegati

  • 1628075269803.jpg
    1628075269803.jpg
    226,8 KB · Visite: 149

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La foto , lascia evincere le condizioni della forcella , e rappresenta un biglietto da visita drastico !
Quella, e' da disassemblare , lavaggio di tutti i particolari e asciugatura ovviamente, sostituzione di tutti i consumabili ,cioe' o-ring ,paraoli-polvere e olio.
Mi viene da pensare che quel paraolio sia inutilizzabile , a furia di disenserirsi ed inserire , gli "scalini" di tenuta si sono danneggiati e per questo viene "sparato" fuori.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Paraolio lo sostituirei a prescindere ma anche da verificherei che la filettatura sui foderi sia in buono stato, approfitterei anche per una completa e profonda revisione con sostituzione di tutte le parti usurate.
Ma di che forcella si tratta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Paraolio lo sostituirei a prescindere ma anche da verificherei che la filettatura sui foderi sia in buono stato, approfitterei anche per una completa e profonda revisione con sostituzione di tutte le parti usurate.
Ma di che forcella si tratta?
Per la Forcella lo dice, e' una Suntour,
A quale filettatura ti riferisci?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Paraolio lo sostituirei a prescindere ma anche da verificherei che la filettatura sui foderi sia in buono stato, approfitterei anche per una completa e profonda revisione con sostituzione di tutte le parti usurate.
Ma di che forcella si tratta?
Ho idea che faccia prima, e gli costi meno, prenderne una nuova, magari della stessa marca. Una revisione completa e profonda passi i 200€ in tranquillità.

A me è successo con una Manitou Machete Plus, esplosa però mentre ero fermo, dopo una salita. Probabilmente, dopo che l'avevo rispedita indietro perchè trafilava olio, il meccanico non ha cambiato i parapolvere ma ha rimontato i vecchi, che non han tenuto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho guardo gli esplosi ed effettivamente i parapolvere sono a pressione dalla foto sembrava che ci fosse una filettatura.
Ah, ecco, tutti i parapolvere / paraoli sono a pressione.
@Gianz , se da te prendono oltre 200,00€ per la revisione , allora cambiate negozianti ...
p.s. :la revisione e' completa , "profonda" non so a cosa alludi ...
Per completa ,io ho sempre disassemblato in toto le forcelle di amici e negozianti che mi affidano , per profonda ... "nin so'" ;-)
 

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Non fatevi ingannare dalla foto, fatta dopo un giro che ha sporcato tutto, era appena stata revisionata e pulita, unica cosa non avevo cambiato i paraolio perché scorreva bene e sembravano in buono stato (ho altre due forche usate forse 10 volte più di questa e nonostante i paraolio siano ancora gli originali e perdano non sono mai scoppiati).
Forca suntour aion 35 rc-pcs boost.
Il dubbio della Camera dell'aria mi viene perché dopo essere esploso il Paraolio la Forca ha calato di pressione, ma la camera dell'aria dovrebbe essere indipendente da quello che succede nei foderi Bassi, infatti funziona anche senza foderi se si tolgono!
Chiedo tutto questo perché dovendo spendere 30 euro per due raschiapolvere non so se comprare quelli per questa Forca o quelli per la aion 34 che avevo su prima e rimontare quella, infatti questa aion 35 l'ho montata come upgrade, ma se mi scoppia anche con i nuovi paraoli perché il problema non era quello ma dell'aria che fuoriusciva dalla Camera e mandava in pressione il fodero butto via dei soldi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non fatevi ingannare dalla foto, fatta dopo un giro che ha sporcato tutto, era appena stata revisionata e pulita, unica cosa non avevo cambiato i paraolio perché scorreva bene e sembravano in buono stato (ho altre due forche usate forse 10 volte più di questa e nonostante i paraolio siano ancora gli originali e perdano non sono mai scoppiati).
Forca suntour aion 35 rc-pcs boost.
Il dubbio della Camera dell'aria mi viene perché dopo essere esploso il Paraolio la Forca ha calato di pressione, ma la camera dell'aria dovrebbe essere indipendente da quello che succede nei foderi Bassi, infatti funziona anche senza foderi se si tolgono!
Chiedo tutto questo perché dovendo spendere 30 euro per due raschiapolvere non so se comprare quelli per questa Forca o quelli per la aion 34 che avevo su prima e rimontare quella, infatti questa aion 35 l'ho montata come upgrade, ma se mi scoppia anche con i nuovi paraoli perché il problema non era quello ma dell'aria che fuoriusciva dalla Camera e mandava in pressione il fodero butto via dei soldi...
Non e' che hai , e come giustamente riporti, aria di compressione bloccata nei foderi oppure per una perdita dalla camera?
Se procedi revisiona in toto , e per le tenute opta per le sue.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se da te prendono oltre 200,00€ per la revisione , allora cambiate negozianti ...
Adesso come adesso, se mi dovesse mai servire farla, la farei per conto mio. Comunque qui, solo per la revisione "leggera", ovvero: aprire la forca, cambiarci l'olio, sostituire i parapolvere ti chiedono oltre 100€. E poi scopri che diversi meccanici la mandano a fare il service sempre nella medesima struttura.
A suo tempo, quando feci sistemare la Manitou, per un service "normale" (parapolvere + olio + lavoro) mi chiesero 130€. Mi sarei arrangiato, ma reperire ricambi Manitou sembrava praticamente impossibile, al tempo (2019).
 

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
la guarnizione del pistone dell'aria è montata correttamente e mi sembra tutto perfetto, per evitare di spendere soldi e non risolvere ho rimontato la vecchia forca...
 

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
update: ho smontato il pistone dell'aria e pulito bene l'oring e la sede, anche se non avevo notato nulla di sporco che potesse compromettere la tenuta (qualche granulo di sporco o qualcosa) ora è qualche mese che l'ho chiusa e gonfiata e tiene la pressione benissimo.
attendo di rimediare dei paraoli (30 + spedizione mi sembra eccessivo) e rimonto tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo