mi rifaccio a un vecchio topic: perche non mi salutano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
a proposito di incivilta
dopo aver fatto due ore di salita,per sentieri, per stare in santa pace ,trovi sto tipo che bello bello se ne arriva in fuoristrada infischiandosene dei divieti arrampicandosi per prati e boschi in fuori pista
 

Allegati

  • colle bione.jpg
    colle bione.jpg
    29 KB · Visite: 94

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
magari alla gente non gliene frega niente di fare amicizie in montagna e ha solo voglia di stare da se
forse e' altrettanto cafone uno che deve per forza attaccare bottone con tutti quelli che vede

fare "freeride", ammesso che voglia dire qualcosa, non ti iscrive automaticamente ad una specie fratellanza

Quando ho letto questa risposta non riuscivo a credere ci potesse essere qualcuno così. Credo che cercare di spegarti il motivo del saluto in montagna o il perché in un ambiente "ostile" ci si possa sentire più vicini al prossimo sia un impresa difficile. Il consiglio che posso darti è di lasciare la bici e di fare una passaggiata in quota, magari se riesci oltre i tremila, dove la vicinanza degli altri ti fa sembrare la via meno ardua e scambiare due parole aiuta a riprendere la strada con più tranquillità perché sai che c'è qualcuno che ti ha visto e sa dove vai perché vi siete scambiati due parole e magari se quella sera non vi vedete al rifugio quelle due parole potrebbero salvarti/gli la vita. Ci sono situazioni di difficoltà dove anche lo sconosciuto mai visto prima si comporta in un certo modo, e si sente di farlo, perché sa che deve farlo perché non è solo educazione ma è saper vivere con un sentimento più grande. Certo non ti vorrei come compagno di escursione. Prima di dirlo, giusto perché non ti conosco e non posso giudicare così a caso, mi sono andato a leggere tutti i tuoi topic, per cercare di arrivare più vicino al tuo pensiero, e voglio usare una tua frase per spiegarti perché, e spero di sbagliare, ho detto che non ti vorrei come compagno di giri. la frase è questa e l'hai scritta in relazione a tale Brunotti. " io lo giudico per come lui ci tiene ad apparire" allora io dico siccome tu sei pronto a giuducare per come uno appare, dovresti essere disposto ad accettare un giudizio per come tu appari, quindi ti chiedo scusa per la fretta, ma devo dire che non appari molto bene.
Spero proprio di sbagliare e se così fosse ti chiedo scusa in anticipo. ciao
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
Orginalmente inviato da Walks-Astray
magari alla gente non gliene frega niente di fare amicizie in montagna e ha solo voglia di stare da se
forse e' altrettanto cafone uno che deve per forza attaccare bottone con tutti quelli che vede
Quando ho letto questa risposta non riuscivo a credere ci potesse essere qualcuno così. Credo che cercare di spegarti il motivo del saluto in montagna o il perché in un ambiente "ostile" ci si possa sentire più vicini al prossimo sia un impresa difficile. Il consiglio che posso darti è di lasciare la bici e di fare una passaggiata in quota, magari se riesci oltre i tremila, dove la vicinanza degli altri ti fa sembrare la via meno ardua e scambiare due parole aiuta a riprendere la strada con più tranquillità perché sai che c'è qualcuno che ti ha visto e sa dove vai perché vi siete scambiati due parole e magari se quella sera non vi vedete al rifugio quelle due parole potrebbero salvarti/gli la vita. Ci sono situazioni di difficoltà dove anche lo sconosciuto mai visto prima si comporta in un certo modo, e si sente di farlo, perché sa che deve farlo perché non è solo educazione ma è saper vivere con un sentimento più grande. Certo non ti vorrei come compagno di escursione. Prima di dirlo, giusto perché non ti conosco e non posso giudicare così a caso, mi sono andato a leggere tutti i tuoi topic, per cercare di arrivare più vicino al tuo pensiero, e voglio usare una tua frase per spiegarti perché, e spero di sbagliare, ho detto che non ti vorrei come compagno di giri. la frase è questa e l'hai scritta in relazione a tale Brunotti. " io lo giudico per come lui ci tiene ad apparire" allora io dico siccome tu sei pronto a giuducare per come uno appare, dovresti essere disposto ad accettare un giudizio per come tu appari, quindi ti chiedo scusa per la fretta, ma devo dire che non appari molto bene.
:saccio: Io invece mi sento di quotare Walks-Astray non tanto perchè io condivida il suo pensiero, quanto per il fatto che mi ha fatto vedere il problema da un altra angolazione; mi sono sempre scocciato se qualcuno non rispondeva al mio saluto, ma ora capisco che ci può essere anche chi ha voglia di farsi i fatti suoi o semplicemente non ha voglia di rispondere.
Comunque io sono della vecchia scuola:vecio: :quando incrocio qualcuno in montagna lo saluto SEMPRE(se riesco a evitarlo!:freeride: )
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Se su sentiero incrocio qualcuno saluto sempre,o almeno di norma(a volte capita di menarmi via),abitudine che ho imparato nell'escursionismo alpino a piedi...in mtb si aggiunge un altro fattore:a volte mi capita di incrociare qualcuno a piedi o in mtb provenire in senso oppposto e per evitare di incocciare (ma anche per non spaventare gli altri col mio arrivo)rallento,a volte mi fermo per cedere la precedenza e chiedo anche scusa del disturbo,le persone educate mi ringraziano e si scusano a loro volta,i somari a volte sbrottano...certo dà fastidio a volte rallentare per agevolare il passaggio di biker che non ti salutano e sfrecciando neanche pensano che se non rallentavo cascavamo tutti e due..
poi come ha detto qualcuno socializzare può essere utile per scoprire nuovi itinerari
 
V

vikvik

Ospite
circa un mese fa sono salito al rifugio Calvi in Valbrembana, e mentre mi stavo preparando per scendere , ginocchiere, protezioni varie, casco integrale, vedo arrivare due con rigidazza da xc in chiaro debito d'ossigeno, li aspetto e li saluto con il miglior sorriso(alla berlusca)....loro invece tutti ingrugniti sono scappati a mangiarsi le loro barrette spaccastomaco----probabile che gli rodeva che avessi fatto la stessa salita col cancellazzo 180x180 e stavo per godere una bella raidata nei boschi (non certo sulla gippabile fatta in salita)----non so, comunque, chissenefrega, iun saluto e un sorriso fanno più bene a chi lo fa , piuttosto che a chi non lo vuole----azz che filosofo
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
nn e' questione di appartenere ad una fratellanza..e' questione di civilta' verso gli altri..
nei sentieri, nei paesini in cui si passa..un saluto ci sta..un "ciao", un "salve" ad una vecchiettina ke vede si e no 350gg l'anno nient'altro ke gente della sua stessa eta'..fa piacere a loro e a noi nn costa niente.
Per il saluto "incrociato" per quanto mi riguarda, o saluto io o nn vengo nemmeno cagato..

MAH
 

DKM

Biker popularis
9/10/06
78
-2
0
54
Pontedilegno
Visita sito
Vado in montagna da una vita.
Saluto quasi sempre, rispondo sempre ai saluti, aiuto chi ne ha bisogno e do informazioni a chi me le chiede. L'unica cosa che lascio sui sentieri è il sudore, il resto lo riporto tutto a valle. Amo moltissimo la montagna, ma mi piace anche stare da solo. Spesso non mi va di fare conversazione.

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

io vivo in montagna e spesso e' cosi' anche per me...
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
quì sta la differenza tra generazioni , alla mia è stato insegnato ke è buona educazione salutare chiunque. non costa nulla e ti fa sentire amico del mondo invece ke incazz..... con tutti . motivo in più se ki saluti condivide la tua passione e magari ti da delle dritte su come godertela di più.
comunque vedo ke a parte qualcuno la maggioranza saluta e questo spero di constatarlo nei prossimi giri, se vedete un veckietto su una frw doppia piastra per i sentieri della val di Susa salutatemi ke sicuramente io vi ho già salutato
Quoto in pieno Davide2!!!

E' da quando vado in montagna che sono abituato a salutare chi incontro sui sentieri. Camminando incontro bikers e li saluto, raidando incontro escursionisti e li saluto.
E spesso mi piace scambiare due parole, per me è una questione caratteriale, mi viene naturale.
Sopratutto ora che spesso sono da solo nelle mie uscite.
Piuttosto Davide2, visto che sei abbastanza vicino se ti va di fare qualche giro in val D'Aosta fammelo sapere.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.113
2.438
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ciao, io sono un tipo che in MTB ci va quasi sempre da solo (per Motivi di lavoro) e quando incontro qualcuno sono il primo a salutare certe volte non sono corrisposto ma non importa tiro dritto e via ,pero secondo me il saluto è una forma di educazione.
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Secondo me le scuse sono tutte cagate, tu non salutare più e via, non c'è nessun motivo per non corrispondere al saluto, personalmente ovunque mi trovi (non faccio freeride) se qlcuno mi saluta lo saluto e basta e non penso che sia invadente a meno che dopo che mi saluti non cominci a chiedermi nome, età via ecc.... mandali a cagare e non salutare più.
 

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
Nella grande maggioranza dei casi saluto e vengo salutato.
sono in pochi a non ricambiare...
se devo dirla tutta pero' mi sta sul c...o quando passando con la bici vengo visto come un vandalo, un sacrilego da qualche fungaiolo che sta zappando il sottobosco, raccoglie i funghi in sacchetti di plastica e la sua presenza l'hai individuata 200m prima vedendo a terra fazzoletti di carta e quant'altro...

ad agosto bastano due gocce d'acqua che il giorno dopo sui sentieri sembra ci siano i saldi di fine stagione!
ma se c'e' da spostare un ramo un tronco caduto, metere una passerella non trovi nessuno!

Saluti a tutti
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Io un "ciao !" lo dico sempre ai biker che incontro.
Molti mi guardano con una faccia del tipo "perchè mi saluti? Io non ti conosco" ma altri, più gentili, rispondono al saluto e magari ci scappa una chiaccheratina o-o
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
a me capita anche sul lavoro: quando entro in un ufficio è buona norma salutare con un "buongiorno"....vi assicuro che non sempre ottengo una risposta...
nonostante ciò ogni volta che entro in un ufficio saluto lo stesso.
Idem per i monti... dove capita di incontrare (poche) persone a piedi che solo per il fatto che sono in bici mi guardano con disprezzo,...ma io saluto e ringrazio (quando si spostano).
E per finire con i bikers succede la stessa cosa .... in questo caso devo però dire che a volte, guardando in faccia il "collega", mi passa la voglia di salutare e nemmeno ad un suo cenno lo degno di una risposta (non so perchè ma negli altri due casi citati non mi succede mai...)
...che dire ognuno ha i cxxxi propri ogni tanto per cui se non ci salutano...pazienza saluterò qualcun altro
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
secondo me i discorsi sono due e sono da differenziare:

uno è il saluto quando ci si incrocia con lo sguardo ecc

e due è il fermarsi o trovarsi fermi e buttar due parole.

io non accetto che unomi dica non ho voglia o voglio stare tranquillo e solo e quindi non ti saluto se mi saluti, sei maleducato e basta! perchè dire ciao, oppure we o un cenno non ti rovina l'uscita anceh se volevi stare tranquillo e solo!
il discorso di fare due parole allora si non tutti amano chiaccherare a caso cosi metti che uno è concentrato o appunto vuole essere tranquillo e solo per le mazze sue ecc ok ma il saluto mi sembra un apresa per il culo dire non ti saluto perchè volevo stare solo!!!

cmq come discorso penso ci sia ovunque...io posso portarvi com eesempio lo skateboarding tipo finoa 5 anni fa anche prima se vedvi un tizio in tavola eri automaticamente suo amico ci si salutava uno yeah per un trick stiloso o peso era d'obbligo ora con la massificazione di uno sport ecc ci sono smepre quelli che io sono iù bravo ho la maglia più stilosa quandi non ti devo salutare ecc....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo