mi rifaccio a un vecchio topic: perche non mi salutano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Vado in giro per monti con la mia fidata MTB da free E penso di trovare gente che come me ama la montagna e la natura, un po’ come essere parte di una grande famiglia di gente che la pensa in modo simile al mio. Dovrebbe allora essere naturale che quando ci si incontra perlomeno ci si saluti.
Sarebbe bello, quando trovi qualcuno che ha la tua passione e ha fatto magari la stessa salita che hai fatto tu, oppure è arrivato dove sei tu per un altro sentiero, scambiarsi le impressioni e le informazioni come se fossimo degli amici che si conoscono da sempre. Io non sono uno dei migliori in questo sport ma me la cavicchio e vorrei che quello che so lo sapessero anche gli altri: informazioni sui percorsi, stili di guida e quant’altro
Invece capita spesso che neanche ci si saluti o addirittura che quando tu saluti si girino dall’altra parte come se gli desse fastidio, come è successo ieri 24/09 sul m. S.Giorgio dove due personaggi con tanto di casco integrale seduti in cima a chiacchierare, ai miei ripetuti saluti si sono voltati per non rispondere, e dire che anche io ero sulla mia mtb doppia piastra e casco integrale pertanto con la stessa passione per la discesa
Più volte ho cercato di darmi una risposta a tale comportamento: sarà perché sono troppo bravi e non vogliono avere a che fare con quelli normali, saranno alle prime armi e hanno paura di trovare gente che li mortifica, saranno sordi o disattenti o semplicemente sono INCIVILI
Incivili come quelli che buttano, per sentieri e nei boschi, ogni sorta di rifiuti, dalle confezioni vuote di integratori fino a quelli che buttano addirittura camere d’aria
Insomma cerchiamo di essere più amici degli altri e della natura siamo in giro per monti per essere free. non per essere cafoni
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
magari alla gente non gliene frega niente di fare amicizie in montagna e ha solo voglia di stare da se
forse e' altrettanto cafone uno che deve per forza attaccare bottone con tutti quelli che vede

fare "freeride", ammesso che voglia dire qualcosa, non ti iscrive automaticamente ad una specie fratellanza
 

185%

Aziende
Quando uno sport diventa "dimassa" succede sempre, è successo anche con lo snowboard, negli anni 80 ci si fermava entusiasti a discutere di boards, ecc. poi il nulla, succede oggi anche tra motociclisti, una volta il lampeggio era d'obbligo, oggi nn si cagano uno con l'altro.
Non farti il sangue amaro, tu saluta e vedrai che nn sono tutti stronzi.
RideFree
Paul
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
sono d'accordissimo con te.
io cerco di salutare tutti, anzi spesso mi fermo a chiacchierare, ma a volte non capisco proprio perchè alcuni ostentino indifferenza.
tra freeriders poi, visto che siamo pochi, la cosa è ancora più sorprendente.
Devo però dire che all'estero è peggio: in Francia nessuno saluta, e addirittura se qualcuno è fermo con un problema o cade capita che della cosa molti se ne freghino.
misteri...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Già però è anche una questione di civiltà ho sempre apprezzato il fatto che in montagna tra chi cammina ci si saluta sempre, di fatti a me non è mai capitato che qualcuno a piedi non mi abbia ricambiato il saluto (anche se passavo a mach 2!:sborone:) cosa che invece mi è capita più di una volta con biker! è una questione di stile...per me free vuol dire oltre che libertà anche armonia...con la natura e gli abitanti uomini e animali :-) io saluto sempre se uno mi risponde bene se no dormo lo stesso alla notte!! :-)

magari alla gente non gliene frega niente di fare amicizie in montagna e ha solo voglia di stare da se
forse e' altrettanto cafone uno che deve per forza attaccare bottone con tutti quelli che vede

fare "freeride", ammesso che voglia dire qualcosa, non ti iscrive automaticamente ad una specie fratellanza
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Già però è anche una questione di civiltà ho sempre apprezzato il fatto che in montagna tra chi cammina ci si saluta sempre, di fatti a me non è mai capitato che qualcuno a piedi non mi abbia ricambiato il saluto (anche se passavo a mach 2!:sborone:) cosa che invece mi è capita più di una volta con biker! è una questione di stile...per me free vuol dire oltre che libertà anche armonia...con la natura e gli abitanti uomini e animali :-) io saluto sempre se uno mi risponde bene se no dormo lo stesso alla notte!! :-)

il problema è che non tutti quelli che vanno in bici, doppia piastra o Xc che sia, ci vanno perchè AMANO la montagna e tutto quello che la circonda.
Il saluto in montagna non è un'usanza priva di significato o legata a semplice scambio di cortesie, fratellanze tra categorie e altro, o almeo non solo questo. Lo si fa perchè in quel tipo di ambiente è sempre possibile trovarsi in difficoltà, e il salutarsi stabilisce un ponte con l'altro che può tornar utile in caso di bisogno. Magari tu fori, ripassa l'escursionista a piedi di prima o il biker educato e ti danno una mano, o passa qualcuno mai visto prima ma "animato" dal tuo stesso spirito e cerca di aiutarti :-o.
Si stabilisce quindi un tacito accordo tra tutti gli amanti della montagna
che espime cortesia e aiuto in caso di bisogno.
Lo sport però diventa di massa e accade che freeriders in doppiapiastra stanno lì NON perchè gli freghi del monte ma SOLO per trovare qualcosa da droppare fregandosene di tutto il resto. Magari per loro girare sul monte o su una discarica sarebbe uguale... e quindi non condividono la cosa fondamentale di qualunque attività out-door: l'amore per il contesto in cui si pratica!
Ovviamente il discorso è analogo per chi va in tutina attillata e getta per terra le cartine di gel senza staccare gli occhi dal cardiofrequenzimetro, o per chi va a funghi e sporca.
Insomma, tra tutti i frequentatori della montagna NON TUTTI sono amanti della montagna.
Anche a me è capitato, io saluto sempre altri no ma nel rispetto della libertà degli altri se non mi salutano (a patto che non sporchino...) me ne frego.
Certo però che come loro pensano che sono uno spakkapalle a salutarli io penso di loro che sono dei grezzi... .
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io non saluto mai nessuno...non vorrei incontrare soggetti come Beppogatto, Fabio, Maldido, Happikiller, Teobanshee, mc.vit, five..ecc..ecc..pronti a portarti dietro ad una pianta per sevizi@rt1.... :-) :-) :-)....

In compenso noto vi sia sempre molta curiosità da parte della gente comune...che ironizza piacevolmente sul nostro sport (tipico sulla funivia al mottarone)...

Cmq dipende da dove si va...:
- al motta ci si conosce ormai tutti...ci si saluta sempre....
- a caldirola ieri uno aveva bisogno di una brugola (non capisco perchè io sia l'unico a fare dH con lo zainetto...mah...) e gliel'ho prestata.....quando dopo un'oretta mi sono fermato all'arrivo, per sostituire le pastiglie, un biker mi ha subito offerto il suo aiuto...

Che gli svizzeri ed i francesi non siano i + simpatici al mondo lo si sapeva (vedere zidane...ahahahah...)...
In compenso gli inglesi (vero beppo) sono simpatici di brutto: a morzine ci han fatto da guida fino alla svizzera...erano ragazzini troppo simpatici..ovviamente noi eravamo molto + krasti in biga....ahahahahah


OT Per davide2: oltre alla trappola del topo...c'è altro sul monte s.giorgio ? :-)
 

kovalski

Biker novus
20/1/06
9
0
0
genova
Visita sito
sarà mica che con quella benda sull'occhio e la sciabola al fianco magari metti un po' a disagio?:mrgreen: :mrgreen:



sinceramente io giro da poco in questo ambiente e finora (ne parlavo giusto la settimana scorsa con il mio guru di bici..) mi sono sorpreso piacevolmente ed in positivo; d'altro canto sono d'accordo con 185% e quando il fattore cool dello snow era alto, era carino vedere gli sguardi si traverso ai materiali o all'abbigliamento....ora mi sembra che si stia tornando un po' indietro e le ultime stagioni da freerider me le sono godute un po' di piu.....comunque avevo sentito dire non ti curar di loro ma guarda e passa.....se a te fa piacere salutare fallo secondo me con o senza risposta l'anima free sta in quello :i-want-t: :-| :up:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
rileggendo... il paragone tra chi non saluta e chi inquina/sporca/danneggia e' quanto di piu' ridicolo
per non parlare del "non mi salutano perche' si sentono inferiori"

prima ci spariamo tutte le pippe freeride, spirito free, io amo la montagna piu' di bambi, sono un figli dei fiori con la doppia piastra, eppoi basta che qualcuno non faccia quello che vogliamo e si comincia "ANVEDI STO FIODENA CHE NUN ME SALUTA AO' JE SPACCORMUSO"
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
....
Sarebbe bello, quando trovi qualcuno che ha la tua passione e ha fatto magari la stessa salita che hai fatto tu, oppure è arrivato dove sei tu per un altro sentiero, scambiarsi le impressioni e le informazioni come se fossimo degli amici ....

vado in montagna e in bici, credo come altri, soprattutto spinto dal vedere posti nuovi, nella natura, spesso nel silenzio; ed, infatti, molte volte vado da solo e condivido quello che ho riportato sopra; ma non è sempre così, e la cosa che più mi stupisce è la mancanza di curiosità di chi incontri e al quale non viene la stessa voglia che abbiamo noi di chiedere: "da dove sei salito?, sei del posto?, conosci la zona?..ecc..... . Mah, ..... ne ho concluso che ognuno è fatto a modo proprio, io saluto e se si vuol parlare si parla, altrimenti .............. problemi suoi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
rileggendo... il paragone tra chi non saluta e chi inquina/sporca/danneggia e' quanto di piu' ridicolo
per non parlare del "non mi salutano perche' si sentono inferiori"

prima ci spariamo tutte le pippe freeride, spirito free, io amo la montagna piu' di bambi, sono un figli dei fiori con la doppia piastra, eppoi basta che qualcuno non faccia quello che vogliamo e si comincia "ANVEDI STO FIODENA CHE NUN ME SALUTA AO' JE SPACCORMUSO"

Mi sa che ti sbagli. Se tu non vuoi salutare sei liberissimo di farlo, ma se incontri qualcuno e questo qualcuno ti saluta, a prescindere da come la pensi dovresti ricambiare il saluto, e questo, aldilà di tutte le pippe sullo stare in montagna che evidentemente tu non condividi, per semplice EDUCAZIONE.
Se incontru uno che non ricambia il mio saluto non penso di spacargli il muso, penso solo che è maleducato.
 

marcello

Biker serius
17/11/05
180
0
0
roma
Visita sito
Secondo me la cosa brutta non è il non salutarsi, ma l'essere salutato e non rispondere al saluto. A volte io saluto chiunque incontro, anche i fungaroli, a volte invece, o per distrazione o perchè non ne ho voglia, ignoro chiunque incontri questo avviene mooolto raramente, però se vengo salutato rispondo al saluto come dovrebbero fare tutte le persone ben educate. Non c'entra niente l'amore della montagna o per la bici o chissà quali altri strani motivi, è solo una questione di educazione!! :mò-te-pi:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Secondo me la cosa brutta non è il non salutarsi, ma l'essere salutato e non rispondere al saluto. A volte io saluto chiunque incontro, anche i fungaroli, a volte invece, o per distrazione o perchè non ne ho voglia, ignoro chiunque incontri questo avviene mooolto raramente, però se vengo salutato rispondo al saluto come dovrebbero fare tutte le persone ben educate. Non c'entra niente l'amore della montagna o per la bici o chissà quali altri strani motivi, è solo una questione di educazione!! :mò-te-pi:

quoto.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
è buona educazione salutare, se non per primi...almeno rispondere al saluto anche se siamo intenti a fare altre cose (dialogare, riparare, pisciare, cagare.....).....poi tra freerider non mi è mai capitato che qualcuno non mi saluti durante un giro pedalato o in posti dove si gira in pochi.....è chiaro che se siamo al funky day, a pila, a les deux alpes....un posso mia salutà tutti:zapalott: ...sennò mi ingessano il braccio!!:))):
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Vado in montagna da una vita.
Saluto quasi sempre, rispondo sempre ai saluti, aiuto chi ne ha bisogno e do informazioni a chi me le chiede. L'unica cosa che lascio sui sentieri è il sudore, il resto lo riporto tutto a valle. Amo moltissimo la montagna, ma mi piace anche stare da solo. Spesso non mi va di fare conversazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo