Mi presento

bulau

Biker novus
14/2/07
14
0
0
49
Milano
Visita sito
Salve a tutti..
Innanzitutto mi pare doveroso presentarmi.
Mi chiamo Francesco, il prossimo 15 Marzo compio 32 anni e sono un Chirurgo Toracico che lavora a Milano.
Ho trovato questo forum bello e completo e l'iscrizione mi è sembrata più che giusta.
Non sono nuovo del mondo del ciclismo ma ho lasciato qualche anno fa quando l'Università è diventata priorità.
In realtà c'è stato un evento che mi ha dato il colpo di grazia e mi ha costretto a mollare tutto.. una brutta prostatite che mi ha assillato per molto tempo e che mi ha lasciato qualche strascico di cui soffro tutt'oggi.
Adesso ho una nostalgia tremenda e sto ripensando con intensità di rientrare in questo mondo.
Mi sono iscritto a questo forum perchè oramai non sono più aggiornato e cerco consigli e suggerimenti magari anche da parte di chi ha avuto i miei stessi problemi.
Del resto io posso mettere a vostra disposizione le mie conoscenze mediche per coloro che hanno bisogno di consigli o dritte!
Fino a 25 anni circa andavo allegramente con una bella bottecchia da strada macinando circa 500 Km la settimana (più o meno).
Adesso sono appesantito, con la consapevolezza di dover ricominciare quasi da zero, dico quasi perchè faccio sempre footing e non sono proprio giù di fiato e di gambe.
Pensavo di ricominciare dal mondo MTB per reiniziare una nuova esperienza con una tipologia ciclistica diversa.
A questo punto mi affido ai vostri suggerimenti. Premetto che il problema della prostata è sempre importante e quindi la mia paura è quella di spendere un bel pò di soldi per poi dover rimollare tutto.
Per cominciare pensavo ad un telaio biammortizzato con sella SMP strike o addirittura Un-saddle. Mi piacerebbe ricevere dritte da chi ne sa più di me
Grazie mille in anticipo
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ciao Balau ben arrivato tra noi, sicuramente troverai o otterrai diversi consigli sulla tua nuova mtb però dovresti specificare che uso intendi fare e qual'è il tuo budget.
 

bulau

Biker novus
14/2/07
14
0
0
49
Milano
Visita sito
L'uso non sarebbe certo estremo..
In passato facevo solo strada adesso magari vorrei cimentarmi in un pò di off road ma senza grosse velleità.
Il budget è un problema relativamente ai miei disturbi di cui parlavo.
Non vorrei spendere 2000 euro di bici per poi riprendere a star male e mollare nuovamente tutto.
Volevo iniziare con qualcosa di non eccessivamente pretenzioso.. il problema è che non conosco bene le componentistiche e i relativi prezzi.
In linea di massima vorrei rimanere sotto i 1000 €
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
benvenuto anche da parte mia.
Innanzitutto ti posso dare qualche suggerimento:
1-se non vuoi fare cose tipo salti, trik e trak e bombe a mano troppo esagerati e ti piace la salita e un po meno la discesa ti sconsiglio una full (soprattutto vista la somma investibile).
2-immancabile per darti un'idea sui prezzi è l'acquisto dell'annuario di tutto mountainbike (sono un semmplice lettore e non c'entro nulla con la rivista) che riporta la maggiorparte dei prezzi delle biciclette(in seguito bighe) vendute in italia, con relative immagini e descrizioni dell' equipaggiamento. in quello dello scorso anno c'era anche una parte introduttiva che "infarinava" sul mondo della mtb.
3- potresti ancquistare una biga usata, risparmiando cosi qualche eurino, in previsione di un acquisto futuro piu kazzuto.:))):
4-vediti le parti tecniche del forum. sono molto utili per farsi un'idea dei marchi, dei modelli,dei componenti e di tutto quello che riguarda la parte tecnica della bici
5-dai un'occhiata al mercatino. trovi anche bici dello scorso anno nuove o bici usate piu o meno recenti.

PS io ho fatto piu o meno quell oche ho appena scritto e mi sento di consigliarlo anche a te.
buon lavoro:-?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
benvenuto! o-o

oltre alla sella, di cui hai già individuato un modello adatto, posso consigliarti di orientarti su una bike biammortizzata; ottima scelta la mtb, essendo i percorsi più vari si cambia spesso la posizione in sella :-)
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Analizzando soprattutto il discorso economico ti consiglio di andare su un usato, così se un domani (toccati) dovessi mollare tutto gia nn ci perdi secco il 20% di IVA che su mille euro gia sono 200 che ti risparmi...
e magari vai su marche che in futuro abbiano più mercato!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Benvenuto anche da parte mia. Sinceramente sono andato a leggere la tua presentazione incuriosito dal tuo nickname,ed ho trovato conferma puntuale dell'origine. Sono un collega chirurgo generale appassionato di mtb da molti anni,ma di estrazione motociclistica fuoristradistica e non ciclistica(mai messo il mio posteriore su una bdc-così si abbrevia nel forum la bici da corsa-se non costretto per pochi metri da chi voleva mi appassionassi).
Venendo al tuo quesito di partenza,come mi è capitato già di dire ad altri forumendoli, la prostatite non è detto si ripresenti,non è detto che fosse inequivocabilmente dovuta alla bici e,comunque,come già detto da altri,è sicuramente meno probabile in mtb che in bdc. Quindi in primo luogo,e questo chi proviene dalla bdc lo sa perfettamente,posizionamento ottimale sulla bici. Il discorso sella è talmente personale che non è detto che quelle il cui presupposto è la riduzione pressoria vadano bene per tutti,bisogna provare,anche se è più facile trovare da provare una bici che una sella.
Sulla scelta del telaio io personalmente, ad un neofita con alle spalle chilometraggi così importanti su strada,quindi quanto meno in prima battuta votato alla pedalata,consiglierei una front,fermo restando che una full è sicuramente più confortevole a livello perineale e di rachide. Però a questo punto entra in gioco il budget, e con 1000 € è già difficoltoso acquistare una buona full usata,anche se sul mercatino le occasioni(occhio comunque che siano tali e non pacchi!) non mancano. In conclusione a mio modestissimo e opinabilissimo parere: o alzi il budget o ti prendi una buona front usata e inizi a vedere cosa succede,in termini sia fisici sia di piacere. Ciao e ancora benvenuto!
 

vilmon

Biker ultra
Benvenuto, condivido per l'acquisto di una full usata, l'investimento potrebbe sembrare tanto nell'usato, evidentemente dipende dall'usato! Alternativa, assemblala tu, ti compri il telaio usato e lo assembli con un gruppo di fascia media SRAM 7 - Shimano LX ... così ti diverti anche senza pedalare e non rischi il riacutizzarsi di "vecchi ricordi"

o-o o-o
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Per cominciare pensavo ad un telaio biammortizzato con sella SMP strike o addirittura Un-saddle.
Te lo consiglio caldamente. Per il problema sopra descritto. Penso che tu non abbia velleità corsaiole... intendo nel campo del XC. Io ho 33 anni e sto pensando ad un bi-amortizzato... dà più relax.
Sempre x il problema sopra citato, ti chiedo una cosa: consigli selle con il buco in mezzo? O non c'entra niente, nel senso che magari la cosa è soggettiva?
Io ho una SLR senza buco. Le mie uscite sono 3/4 a settimana per un totale di tempo che va dalle 6 ore alle 10 ore.
 

bulau

Biker novus
14/2/07
14
0
0
49
Milano
Visita sito
In effetti l'idea di assemblare una bella bici da me è allettante.. ci avevo già pensato.
Il mercatino l'ho visto e rivisto.. ci sono delle belle cosette.. ma magari prima faccio un giro per negozi per toccare con mano e farmi un idea di ciò che può essere la qualità dei materiali.
Innanzitutto vorrei capire bene quali sono le differenze in termini dinamici tra telaio full e front. Darò sicuramente un occhiata attenta ai tutorial del forum.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ciao.
Come ho scritto nell'altro post posso consigliarti anch'io la sella smp strike, che per me si è rivelata comodissima anche dopo lunghi giri. Ottima anche la scelta di una full.
 

Bruno18

Biker novus
13/8/19
15
0
0
50
Palmi
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao benvenuto
Io concordo con GPA non credo che tu possa trovare con la spesa di 1000,00€ una ottima full quindi andrei più su una front che con quei soldi si trovano nelle occasioni
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao benvenuto
Io concordo con GPA non credo che tu possa trovare con la spesa di 1000,00€ una ottima full quindi andrei più su una front che con quei soldi si trovano nelle occasioni
Nel 2007 , l'autore del thread aveva 32 anni ,oggi ne ha 44 passati ... penso che abbia avuto tutto il tempo di riflettere sull'acquisto di cui chiedeva pareri...

Ci hai riflettuto bene, bravo mai rispondere in fretta! :prost::smile:

Cosa vuoi farci , e' stato impegnato per il Black Freday , e nella foga di riprendere a scrivere sul forum si e' dedicato a farlo anche se dopo 12 anni e 10 mesi di abbandono di questa discussione ...;-)
 
  • Haha
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo