Mi presento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum. Da ragazzino andavo in mtb sulle ciclabili e gli sterrati dei parchi con una mtb Decathlon. Ho ripreso con la mtb dopo un bel po' di anni come integrazione all'allenamento per triathlon, sempre con una mtb Decathlon Rockrider 340 con ruote del 26' e v-brake, su sentieri e sterrati fisicamente anche impegnativi (complice il livello di fitness dato dal fatto che pratico triathlon a livello agonistico), che mi hanno fatto notare i limiti sia della mia capacità di guida fuoristrada (soprattutto) che della mia bici.
Siccome praticare mtb mi consente di integrare efficacemente l'allenamento da triathlon e di farlo anche quando le condizioni per la bici da strada non sono propizie (freddo/bagnato/traffico), ho deciso di investire su questa declinazione del ciclismo e ho preso una Cannondale SL 3, migliorandola con freni Shimano XT 4 pistoncini (peso nudo 85 kg), cambio e comandi cambio Shimano XT 1x12v, copertoni Vittoria Mazza Race 2.40' con camera d'aria (io e i tubeless non ci piaciamo). I prossimi upgrade saranno dei dischi da 180mm e dei cerchi con canale interno da 27-30mm. Ho preso anche dei pantaloncini della poc con protezione integrata, gomitiere e ginocchiere leggere. Casco da MTB e guanti li do per scontati sempre, mentre queste ultime protezioni credo le userò principalmente in caso di percorsi impegnativi. L'utilizzo principale che farò della mtb sarà di tipo trail, quindi pedalate su sentieri/sterrati/singke track/asfalto... quello che trovo insomma. Non ho in programma di fare evoluzioni ai bike park o down hill, onestamente della mtb mi interessa soprattutto la salita, la discesa cerco di affrontarla con calma e solo per riportarmi a casa, non cerco brividi nè avventura, anche perché la mia attività principale rimane il triathlon e non ho nessuna voglia di compromettere una stagione infortunandomi in mtb. Quando non mi sento sicuro nonnho problemi a scendere e portare la bici a mano. Uso pedali misti, a sgancio rapido spd da un lato e piatti dall'altro.
Come zona sono su Milano/Erba/Lecco/Como/Oltrepò Pavese.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Benvenuto e buone pedalate!

PS: se come immaginavo, cerchi una MTB con principalmente lo scopo di allenamento (nel tuo caso giustamente), io monterei le Vittoria Barzo o Mezcal da 2,25". 2.4" mi pare eccessivo onestamente..
Hai più scorrevolezza e pesano anche meno..

Tra l'altro le Barzo da 2,25" hanno un disegno ed i tasselli laterali ben marcati, quindi di fatto sembrano più larghe di quello che sono. Ed oltre ad un fattore visivo (direi ininfluente) hanno un ottimo grip e tenuta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Benvenuto e buone pedalate!

PS: se come immaginavo, cerchi una MTB con principalmente lo scopo di allenamento (nel tuo caso giustamente), io monterei le Vittoria Barzo o Mezcal da 2,25". 2.4" mi pare eccessivo onestamente..
Hai più scorrevolezza e pesano anche meno..

Tra l'altro le Barzo da 2,25" hanno un disegno ed i tasselli laterali ben marcati, quindi di fatto sembrano più larghe di quello che sono. Ed oltre ad un fattore visivo (direi ininfluente) hanno un ottimo grip e tenuta.
Esatto...visto che predilige la salita e scende adagio direi anche 2.1.

E non a caso ho sul mercatino, un Mezcal graphene e 1 Barzo da 2.1 in coppia a 50 euri...nuovi mai usati ancora in confezione chiusi. :mrgreen:
@Nessunego benvenuto sul forum.;-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Grazie mille ragazzi! La mia bici montava di serie delle Schwalbe Rocket Rick (non più in produzione) da 2.25, che non avevano nulla di particolarmente pregevole. Mi sono trovato più volte a trovare un percorso che mi metteva in difficoltà a livello di tenuta su sassi/radici, anche in salita (esco sovente quando fuori è bagnato o freddo e non faccio quindi bici da strada) e così sono passato a questi carri armati Vittoria Mazza Race, che tengono ovunque (la mescola è più morbida dei Mazza) in salita e in discesa. Pesano un poco di più degli Schwalbe, ma la cosa non mi dà problemi, semplicemente mi alleno di più. Soffrono solo un poco l'asfalto (inevitabile una porzione nei miei giri)...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Grazie mille! Ho comunque conservato gli Schwalbe Rocket Rick e potrò usarli per situazioni meno impegnative delle usuali, magari in corso di una gita tranquilla (la mia uscita tipo prevede generalmente un 30-40 km in totale con un 10-15 di km salite su asfalto e fuoristrada attorno al 12-16% di pendenza con tratti in salita e discesa su strati di ghiaia grossa profonda e sassi sciolti grossi come chicchi d'uva fino a mandarini oppure su sentieri con fondo misto terra/ciottoli/radici e massi affioranti da pochi cm a una decina di centimetri).
 

Classifica mensile dislivello positivo