Mi prendo una full in carbonio, consigli.

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
Ciao, sono nuovo nel forum.

Ho iniziato a fare mtb con una bottecchia, facendo dei giri per allenarmi per correre in moto,
mo ci ho preso gusto....
Sono partito con uscite di 10 km lo scorso anno, ora faccio uscite da 55 km con anche belle salite, e mi sono ammalato di bici :azz-se-m:
Per lo più faccio sentieri sterrati, poco asfalto, e discesine, anche con pietroni.

Ho visto questa bici

http://mercatino.mtb-forum.it/p-35709-Ribasso-Canyon-Lux-biammortizzata#comments

E mi sono accordato per penderla, che dite del prezzo?
Mi spaventa un po il carbonio, perché non vorrei che se ci cado il telaio si spiezza in due.... O che si graffi per niente... Ho fatto male a prenderla in carbonio?
Mi attira un sacco la leggerezza.

Poi ieri ho letto sul forum di quanta gente ha avuto problemi con l'assistenza, e mi sono un filo allarmato

Per uno che va come me, dite che ho esagerato?
Mi sveno un po per prenderla, ma non vorrei prendere qualcosa a meno, e poi dopo un anno pentirmi e sentire desiderio di un altra bici più prestante.
In genere prendo le cose e le faccio durare, non cambio ogni due per tre.

Cosa ne pensate della mia scelta?

Per il resto mi sto istruendo ( maria quanta roba c'é da sapere!) e sto iniziando con i video su come fare manutenzione.
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
IO prenderei una bella ghost XD 2011 NUOVA da 2000 si trovano a 1100 ( credo )
il prezzo di quella mi pare alto (2010) senza piu' garanzia sul telaio

forse la pro sta messa un po' meglio
http://mercatino.mtb-forum.it/p-39529-full-carbon-canyon-lux-mr-pro
1700 euro cmq chiedi sempre di limare sul prezzo.

ancora non controllo i componenti, pero' il carbonio va controllato per bene XD
IO AVEVO TROVATO un usato che mi piaceva tanto poi era tutto segnato quindi...

non so la quotazione delle nuove ma per un usato in carbonio oltre le 1300 massimo 1500 non andrei XD

PS: io sono utonto XD (principiante)
 

gemini80

Biker novus
28/7/12
23
0
0
Isola del Liri
Visita sito
Fossi in te mi orienterei su una "classica" full in Alluminio...a meno che tu non debba fare delle gare non vedo l'utilità del telaio in carbonio (a parte la leggerezza).

Con il prezzo di una full carbon usata ci compri una full Alloy nuova di tutto rispetto, con meccaniche migliori e, se comprata in un negozio fisico, anche l'assistenza...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Senza contare che un eventuale problema su un telaio di carbonio, dovuto ad un urto, è difficilmente visibile esternamente.
Condivido chi ti ha suggerito il telaio di alluminio e possibilmente nuova; il tuo budget ti permette un'ampia scelta.
Sicuramente l'usato che ti viene proposto sarà perfetto però il dubbio che il telaio possa aver subito degli urti è sempre legittimo

Se l'escursione che cerchi è sui 120mm per restare in casa Canyon con 2000 euro ti porti a casa questa XC:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2558
oppure con 1600 ti portavi a casa questa
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2556

Ho visto anche questa occasione in rete:
http://www.probikeshop.it/viper-bicicletta-completa-nitro-xt-deore-rosso-2012/78854.html

Oppure questa Radon a 1599 euro
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58333/skeen-7-0.html?mfid=52

E sono tutte bike con componentistica ottima
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
acquistala nuova in alluminio va più che bene.
ascolta il consiglio di sten1959.
tutta questa voglia di carbonio ........
niente da dire sui telai in carbonio, ottimo per chi può permettersi di cambiarlo ogni 2-3 anni.
ciaoo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la bici è bella , ma il prezzo un pò alto . concordo con l'alluminio , e per un budget di 1800 euro c'è del nuovo molto bello in giro , che ne dici della SPECIALIZED CAMBER FSR M5 29er ?
il nuovo modello 2013 stà di listino a 1790 euro !!!

anche perchè la stessa bici , penso visto il venditore e il luogo dove si trova al link quà sotto stà a 1700 euro !!!
http://www.adessopedala.com/annunci/159605/canyon-lux/
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
Raga, grazie davvero a tutti per i consigli.
Come dicevo ho speso già parola e la bici la prendo.

La persona che Vende sembra davvero gentile e disponibile, e fino ad oggi pur avendo acquistato un sacco di cose via internet non ho mai preso pacchi, spero di continuare così :-)


Il prezzo l'ho tirato a 1500.
in linea generale dite che ho cannato....:nunsacci:
Porc....


Sono stato sull'usato perché al nuovo sono allergico.
Sempre pensato che allo stesso prezzo del nuovo, c'é sempre un usato di qualità superiore. Difatti mi pare che la bici nuova costi 3000 euro circa...

L'unica cosa che mi preoccupa é sto benedetto telaio, ma il tipo mi ha garantito essere integro ed ancora in garanzia fino a ottobre 2013.


ho pensato anche al peggio, ossia tra qualche anno mi si rompe il telaio e ne trovo uno usato in alluminio...
Per ciò che faccio non credo che farò danni, però il carbonio ed il peso ridottissimo mi hanno davvero ingolosito.
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
la bici è bella , ma il prezzo un pò alto . concordo con l'alluminio , e per un budget di 1800 euro c'è del nuovo molto bello in giro , che ne dici della SPECIALIZED CAMBER FSR M5 29er ?
il nuovo modello 2013 stà di listino a 1790 euro !!!

anche perchè la stessa bici , penso visto il venditore e il luogo dove si trova al link quà sotto stà a 1700 euro !!!
http://www.adessopedala.com/annunci/159605/canyon-lux/

Azz! Però io ho tirato a 1500 euro! Meno male! :-)

Ma la componentistica come é?
Forca, mono, e tutto il resto, é roba bella?
Per me é arabo...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la bici è senz'altro bella e le canyon sono famose per essere ottime bici , inoltre da quello che vedo te ne sei innamorato , e quello è un altro fattore determinante che a volte travalica la ragione quando si sceglie una bici e verso il quale noi biker siamo tutti inclini !
meglio una bici che adori anche solo guardare ferma che una migliore ma che ti lascia perplesso .
comunque buon acquisto e divertiti con la nuova biga , ci farai sapere come và !
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
Si, purtoppo mi sono innamorato, e l'ho presa.
Ho aperto il tread dopo per capire altri cosa ne pensano.
Dovevo farlo prima, ma non avevo in conto di prendere una bici di quel livello, poi l'ho vista, la misura telaio era giusta e non ho resistito.

Cmq da ciò che ho capito, a livello di prezzo ci ho preso, nel senso che 1500 è il prezzo al quale si trovano.

Ora una cosa che é da vedere é il cambio, dato che il proprietario ha tolto le leve ed ha messo quello con il girello a manubrio, che io ho sempre odiato.
Magari sulle bici belle é un altra cosa, ma in genere quando li ho visti sulle bici scadenti mi stava sulle palle, perché se impugni il manubrio con forza per fare una salita, la mano sta parzialmente sul girello, e cambi accidentalmente.

Il proprietario mi ha detto che invece lui l'ha messo apposta e che tanti lo fanno, ed é una comodità enorme. Speriamo bene, perché se devo rimettere le leve, mi sa che mi metto a battere su una provinciale per pagarle... :smile:
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
il carbonio in se e per se non si deteriora... dire che una bici in carbonio dopo 2 o 3 anni di uso sia da cestinare è una discreta castroneria.. possiamo parlare delle lavorazioni del carbonio, le trame d'intreccio delle fibre e le resine usate per legarle, dei procedimenti di preparazione e cottura, ma se fatto a mestiere da ditte serie i lavorati in carbonio durano moltissimo.
costruiscono auto con telai completamente in carbonio... che siano auto da corsa vedi F1 e serie minori... supercar stradali... e tantissime altre cose che devono durare anche nel tempo, usato come rinforzi nella costruzione di edifici antisismici, oltre ad essere piu leggero + resistente + rigido. l alluminio è un materiale decisamente piu scadente e meno tecnologico in qualsiasi forma e lega te lo propongano.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Il carbonio è meglio dell'acciaio e figuriamoci dell'alluminio,ma dato che si tratta di un materiale anisotropo e durante l'utilizzo le cadute sono frequenti è facile ritrovarsi dopo 2-3 anni con un telaio che qualche problemino ha.
E l'altp costo di questi telai porta ad essera acquistati da persone che non hanno problemi di budget per cui possono sostituirlo.
Questo volevo dire ogni 2 - 3 anni, non di certo che si consuma
il miglior materiale? titanio,ma molto difficile il suo utilizzo.e poi chi rompe o usura tale telaio?
Le ditte di bici chiuderebbero con un titanio che è indistruttibile!!!
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it

Che storia!
Allucinante!

Cmq raga, io vado in moto in pista, ed anche in ambiente motociclistico c'é la stessa diatriba tra i sostenitori del carbonio, e quelli che dicoo che si rompe o si deteriora :-)

Ma riguardo il cambio col girello a manubrio, qualcuno ce l'ha? Come vi trovate?
O avete tutti le leve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo